«Perché mai una fondazione che ha già un proprio istituto scolastico con 700 alunni, una casa di accoglienza per detenuti, gestisce una scuola per l’infanzia in un quartiere a rischio dovrebbe avviare anche dei corsi di formazione?» Con questa domanda l’avv. Michele Scacciante, presidente della Fondazione Francesco Ventorino, presenta alla città di Catania il nuovo Centro di Formazione Sanitaria “Don Michele Cannizzo”, nato in collaborazione con l’associazione istituto “Regina Virginum” di Caltagirone, impegnato sia nel settore sanitario-riabilitativo sia in quello sociale.

Piccoli contributi. La risposta è la seguente: «L’avvio di corsi per Operatore Socio-Sanitario (OSS) e di Educazione Continua in Medicina (ECM) nasce dalla volontà di dare un contributo attivo alla società. Nutriamo un sincero amore per l’essere umano e siamo convinti che ognuno di noi possa fare qualcosa per migliorare la nostra terra, soprattutto chi lavora nell’istruzione e nel settore socio-sanitario» afferma l’avv. Scacciante. Una motivazione condivisa da Monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, presente all’inaugurazione del centro: «Tutti noi, come piccole stelle, possiamo illuminare il buio della notte. Nella società individualista in cui viviamo, mi auguro che coloro che usciranno da questo centro di formazione possano pensare di più agli altri e ringraziare chi li ha formati».

Fare rete e collaborare. Il centro “Don Michele Cannizzo”, diretto dal Dott. Francesco Zuccarello, deve il suo nome proprio al fondatore dell’Associazione istituto “Regina Virginum”, a testimonianza della stretta collaborazione tra i due: «Questa intesa – afferma l’avv. Scacciante in accordo con la dott.ssa Cannizzo, presidente dell’associazione calatina – è uno dei tratti distintivi del nostro centro. Esso non è nato progettato a tavolino, ma perché abbiamo intercettato la necessità di centri come il “Regina Virginum” di avere un personale altamente qualificato e propenso al sociale. Grazie alla rete di imprenditori della sanità che ci circonda, vogliamo fare in modo che chi esce dai nostri corsi abbia uno sbocco lavorativo immediato». Una necessità di fare rete che è stata ribadita dall’On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana: «Come istituzione sono felice di essere qui oggi e di far sentire la mia voce in questo centro di formazione. Tutti noi legislatori dobbiamo essere osservatori attenti della realtà e monitorare il rapporto tra domanda e offerta per far sì che le opportunità di formazione date rispondano davvero alle richieste del mercato e chi si forma con impegno trovi subito impiego».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email