La musica tra Sicilia e Brasile, e le vie dell’acqua etnee: gli appuntamenti del weekend a Catania
Danze e strumenti diffusi nei secoli che accomunano la Sicilia e il Brasile, il legame dei cantautori italiani con Milo e l’Etna, un tour per scoprire le antiche vie dell’acqua a Catania e due volumi per comprendere meglio i temi caldi del presente. Ecco i nostri suggerimenti per questo fine settimana.
LETTURE. L’evoluzione urbanistica della città etnea degli ultimi sessant’anni, tra progetti e speculazione, storie come quella del quartiere di San Berillo e della proliferazione dei centri commerciali, sono le tematiche affrontate nel volume “Il ballo del mattone. Città, speculazione e politica a Catania dagli anni Sessanta ad oggi” a cura dell’ingegnere catanese Maurizio Palermo. Libro che verrà presentato oggi pomeriggio alle h 17 presso lo Zō Centro Culture Contemporanee e che, tra documenti e fotografie, vuole stimolare consapevolezza nei lettori riguardo ciò che accade intorno attraverso un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori. L’essenza crudele della guerra, ciò che realmente è, al di là della diffusione che ne fanno politica e mass media come prodotto da vendere all’opinione pubblica, viene raccontato dalla prospettiva di chi i conflitti li ha visti in prima persona: Nico Piro, inviato speciale del Tg3 e della Rai, e autore di “Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra”, libro di cui dialogherà con il professore Marcello Carammia venerdì 2 dicembre alle h 21 nel Negozio di Natale di Emergency in via Etnea, 350 (i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività di Emergency ONG Onlus).
MUSICA. Primo dei sette appuntamenti della rassegna Etna Folk Club, “Sonu Bandido – Un viaggio dalla Sicilia al Brasile” fa incontrare due tradizioni musicali affini seppur separate da tanto tempo. Da strumenti comuni, come il mandolino e l’organetto, a quelli distintivi ma similari come il tamburello siciliano e il pandeiro, passando per quelli appartenenti alla specifica cultura musicale delle due comunità come il flauto traverso in Brasile e i flauti di canna o ottone in Sicilia. Un repertorio vasto con brani di Jacob do Bandolim, Waldir Azevedo, Giovanni Gioviale, Antonino Montecassino, per citarne alcuni, verrà eseguito sabato 3 dicembre alle h 21 presso il Centro Universitario Teatrale. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Etnea in collaborazione con il CUT (biglietto intero: 10 euro| ridotto e abbonati AME: 5 euro| ridotto studenti Unict: 2 euro).
PERCORSI. Restando in tema musicale, domenica 4 l’associazione Sicilia Gaia organizza una passeggiata a Milo, “Le vie della musica d’autore sotto il vulcano”, dedicata a Franco Battiato e Lucio Dalla. Dopo l’incontro in piazza Belvedere alle h 10, si passerà al tour del bar “I cinque tigli” spesso frequentato dai due artisti. Il percorso di trekking urbano condurrà i visitatori presso Villa Grazia, casa di Battiato, e presso la residenza etnea di Lucio Dalla, ripercorrendo i loro successi musicali e il legame dei due cantautori con la Sicilia (Per informazioni sulla prenotazione e costo – link all’evento). Domenica 4, l’associazione Etna ‘ngeniousa organizza a Catania “Le vie dell’acqua”: un itinerario di oltre due ore che, seguendo il corso del fiume Amenano, racconta l’archeologia dell’acqua nella città etnea attraverso le Terme Achilliane, il Teatro Greco Romano, le Terme della Rotonda e i resti dell’acquedotto romano che si estendono fino in piazza Dante. L’appuntamento sarà domenica alle h 10 in piazza Università (per informazioni su prenotazioni e costi – link all’evento).