In questo fine settimana Catania ospita il concerto di Nile Marr, chitarrista e figlio del fondatore dei The Smiths, itinerari cittadini e in barca a vela, libri che svelano illusioni e maschere di normalità, fino a diverse alternative per trascorrere una Pasquetta all’aria aperta tra panorami, buon cibo e musica live.

LIVE. Venerdì alle 21 appuntamento da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania per il concerto di Nile Marr, musicista e cantautore, figlio di Johnny Marr, chitarrista dei The Smiths, che presenterà il suo ultimo album Lonely Hearts Killers.
Al MA Catania, venerdì alle h 00:30, il live di Joseph Brazil, nome d’arte di Giuseppe Piricò, un percussionista che unisce strumentazioni elettroniche e acustiche creando così versatili live set adatti al panorama della musica house ed elettronica.
Sempre al MA Catania, ma stavolta domenica alle 22:30, si esibiranno poi i musicisti, dj e compositori catanesi Babil on Suite, che insieme creano una contaminazione di sonorità a cui danno voce le due cantanti Caterina Anastasi e Manola Micalizzi.
Al Baraccio, invece, venerdì alle 21:30 è in programma il concerto dei Torpore, una band nata a Catania nel 2014, che si è fatta apprezzare per il suo sound sludge metal.

ITINERARI. Venerdì alle 10:30 Catania Barocca Walking Tour, una passeggiata di un paio d’ore per la barocca città etnea che prenderà le mosse dal suo centro storico, tra bellezze culturali, siti archeologici, gastronomia e personaggi illustri.
Sabato mattina Sport Sub Ciclope organizza una Veleggiata in barca a vela lungo la costa di Acitrezza fino a Capomulini, che includerà anche una visita presso le grotte di Ulisse (compreso il pranzo a bordo).
L’associazione Etna’ngeniousa propone Catania Sotterranea, sabato alle h.16, per scoprire la storia e le leggende della città, dall’epoca classica al Settecento, attraverso i suoi siti sotterranei.

LIBRI. Sabato alle h.18 appuntamento al Mondadori Bookstore di Piazza Roma per la presentazione di Un uomo d’altri tempi, libro di Roberta Raffaele che parte da un improvviso incendio all’interno della biblioteca di un college della British Columbia, per entrare poi in una vicenda ricca di misteri e mezze verità: «Cosa è disposto a fare ognuno per la propria felicità? E cosa accade quando il bene e il male si confondono fino a non avere più confini?».
Stesso giorno e stessa ora, ma nella sede di Via Gabriele D’Annunzio, appuntamento con I giochi di Maya di Delia Steinberg Guzmán, un libro che stimola lettrici e lettori a porsi delle domande sulla realtà che ci circonda.

PASQUETTA. In occasione del Lunedì dell’Angelo, Officine Culturali organizza alle 10:30 una Caccia al Tesoro all’Orto Botanico, dove le/i giovani partecipanti si avventureranno con la propria squadra all’interno dell’occasionale labirinto per risolvere indovinelli e trovare l’ambito tesoro.
Due gli appuntamenti di Sicilia Gaia: pranzo di Pasqua e Pasquetta presso l’azienda agricola Musa, immersi nella natura e a contatto con cavalli, maialini e asini, degustando cibo locale, e anche una scampagnata sul versante meridionale dell’Etna, esattamente a MontataGrande, per «un’esperienza rurale tra filari di viti, alberi da frutto e ulivi».
Sharing Sicily propone Pasquetta Wild: Trekking in Valle del Bove, un percorso con la guida Alberto Torrisi (FederEscursionismo) alla scoperta di Monte Fontane, lungo il quale si potranno ammirare la Valle del Bove e il panorama che si apre tra mare e montagna. Prevista una sosta in un punto strategico all’interno della Valle per il picnic di Pasquetta.
Mercati Generali organizza il Picnic di Pasquetta a partire dalle 13, con i live di Collettivo, band catanese che attraverso la musica racconta la quotidianità fatta di rapporti, sentimenti e delusioni,  Cmqmartina, esponente della nu-dance italiana, che si è esibita lungo la penisola con il suo Cool Tour. A seguire djset a cura di Sonia Brex, Frea Gerbò, Salvo Miceli, Blue Marine, Venceslao. Per l’occasione sarà possibile accedere con il proprio picnic (bevande escluse).
Beer Catania propone Hoppyeaster, una giornata da trascorrere tra stand di birre artigianali, street food, attività ludiche per bambine e bambini insieme a Terra di Bò, sport e musica con il live dei Melotones e djset nella cornice dell’Agriturismo Passitti alla piana di Catania.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email