La San Berillo di Goliarda Sapienza e un tour dei castelli siciliani: gli eventi del weekend

Questo fine settimana la città offre anche diverse opportunità di ascoltare musica dal vivo, come il concerto della band francese DOV’é Liana, mostre e itinerari. Ecco la nostra selezione per trascorrere il weekend a Catania.

ITINERARI. Sabato alle h 9 Tour dei castelli etnei e ponte dei saraceni, un percorso tra storia e leggende partendo dal castello di Motta, per poi proseguire all’interno dell’acropoli di Paternò e del suo castello con affreschi medievali, fino al castello di Adrano. Al termine è previsto un picnic sotto il ponte dei Saraceni.

Domenica alle h 10:30 appuntamento con Sharing Sicily per Etna Trekking: Piano Vetore tra rifugi, bosco e colate, un sentiero da percorrere da Piano Vetore, proseguendo verso Monte Nero degli Zappini, osservando colate, alberi di pino laricio e la ginestra dell’Etna.

Domenica alle h 10 Sicilia Gaia propone una passeggiata presso l’Oasi del Simeto, lungo il corso del fiume con la guida di Rosario Calcagno, raggiungendo il Ponte dei Saraceni o di Carcaci, che collega Adrano e Centuripe.

La stessa organizza sempre domenica ma alle h 11 anche la visita a Palazzo Libertini Scuderi (via Etnea, 468), dimora storica che coniuga insieme gli stili rinascimentale e liberty, con affreschi e arredi d’epoca all’interno di sale come il Salone degli specchi. 

Venerdì e sabato saranno due giornate dedicate al centenario della nascita di Goliarda Sapienza con Sapien24, festival multidisciplinare organizzato da Trame di Quartiere (Via Pistone, 62) nel quartiere di San Berillo, luoghi in cui la scrittrice catanese trascorse l’infanzia e l’adolescenza. Diverse le iniziative all’interno del programma, tra cui un percorso espositivo dedicato a Goliarda Sapienza, lo spettacolo teatrale “Amara Sapienza” e la passeggiata letteraria “I luoghi di Goliarda” condotta da Cono Cinquemani.

Domenica alle h 15:30 Catania Segreta: itinerario alla scoperta di antiche terme, cripte e pozzi della città, un tour per conoscere i siti più nascosti della città come le Grotte dell’ostello e le Terme Achilliane, storie legate a luoghi come via Crociferi e Piazza Duomo.

LIVE. Sabato alle h 21 il concerto di Erin K al Mono (via Gornalunga, 16), che con il suo gruppo ha suonato alle Olimpiadi e Paraolimpiadi di Londra 2012 e racconta di temi universali come le relazioni, ma anche di ‘politically incorrect’.
Domenica a partire dalle h 13 presso i Mercati Generali (S.S. 417 km 69, 95123 Catania) il concerto della band francese DOV’é Liana, tra musica, bellezza e ricerca dell’effimero. Ad aprire il live Adrianochefamusica.
Domenica alle h 11, appuntamento in piazza Federico di Svevia con GammaFesta di compleanno, per festeggiare i primi undici anni di Piazza dei Libri. In programma spettacoli di marionette e clownerie, un visita al Pozzo di Gammazita, il concerto della Banda Maluca e la partecipazione di Sambazita.  

SPETTACOLI. Venerdì e sabato alle h 21 al Teatro della Città (via Sabotino, 4) andrà in scena “Sulla morte senza esagerare”, un omaggio ideato dal regista Riccardo Pippa alla poetessa polacca Wislawa Szymborska che con ironia parla della morte attraverso maschere contemporanee, tra anime che si allontanano dai corpi, imprevisti e il rapporto dei vivi con quella che spesso viene definita una certezza.

MOSTRE. Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS presenta negli spazi di fON Art Gallery di Aci Castello (Catania) i due progetti espositivi “L’invito” – mostra personale della fotografa Anna Tusa, e la collettiva “Di|Segni” con opere di Alfredo Pirri, Mimmo Rotella, Carol Rama, Antonio Marras, MOMO, Carmelo Bongiorno, Michael Christopher Brown, Lalla Lussu, Massimo Siragusa, Phil Stern, Michele Spadaro. Entrambe le esposizioni saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00 fino al 20 giugno.  

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search