Da Etna Comics 2024 al jazz in centro città: gli appuntamenti del weekend a Catania
Questo fine settimana la città ospita Etna Comics, festival del fumetto che dal 2011 è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, serie tv e videogame tra appuntamenti con autori, cosplay, live e giochi. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 6 fino al 9 giugno presso il centro fieristico “Le ciminiere”.
LIVE. Venerdì alle h 20 Mimì Sterrantino e Davide Campisi suoneranno live presso Zona3 (Via Etnea, 328, Mascalucia). Il duo, che sta registrando il nuovo progetto “Dù”, vedrà i tamburi a cornice e percussioni di Davide e alla chitarra elettrica di Mimì aggiungersi una componente elettronica sviluppata insieme a Ottavio Leo.
Venerdì alle h 22 Trio Cazumba do Rio live in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia, 92), il progetto di world music composto da Cazumba do Rio (chitarra e voce), Christian Torre (chitarra e voce) e Andrea Liotta spazia dal samba al funk. Stesso luogo, ma sabato alle h 22 l’esibizione di Cumpachewey, trio formato da Hugo Coronel (chitarra e voce), Ernesto Vargas (basso) e Filippo Micoletti (percussioni e voce), che condurrà in un viaggio dall’Argentina alla Danimarca, in un’immersione sonora di rumba, reggae e cumbia.
Domenica alle h 11 Jazz Fusions in Piazza Scammacca, una giornata all’insegna di musica e arte, tra le iniziative volte a renderla luogo di incontro e socialità, dal concerto dell’orchestra per la pace e l’inclusione dell’I.C. “G. Parini”, al finissage “Oriri” di Francesco Bellina, fino al concerto Young Intentions con Tony Pinzone , Francesco Cerra , Gabriele Santangelo, passando per il Monk Hammond Quartet con Rino Cirinnà, Giuseppe Mirabella, Angelo Cultreri, Andrea Liotta, e Ambient Session #2 a cura di My Friend Dario x Cuperose. La giornata si concluderà con concerto dei Cratere Centrale con live painting a cura di Quasirosso e WallieIllustrator previsti per le h 21.00.
Domenica h 18:30 inizia il Viaggio sonoro nel bosco presso Caldera (via della Regione, 16, Pedara). La giornata prevederà una passeggiata nel bosco fino al cratere, dove i partecipanti potranno assistere al concerto di Carlos La Bandera, musicoterapeuta messicano che unisce sitar e chitarra alla connessione con la natura.
ITINERARI. Domenica alle h 8:15 appuntamento per Grotta delle Piramidi e Cresta, un percorso tra boschi dell’Etna, a partire dalla parete di roccia chiamata “Acqua Rocca degli Zappini”, per poi toccare la serra del Salfizio, fino a giungere all’esplorazione della grotta. Appuntamento con Etna Colors presso il Blue Bar di Zafferana Etnea.
Tra le proposte di Sicilia Gaia: venerdì alle h 10 Tour in barca escursione in acqua tra isola Lachea, Faraglioni di Acitrezza, il castello normanno di Acicastello e le Grotte di Ulisse, fino al porticciolo di Ognina con partenza alle h 10 e 12, nel pomeriggio alle h 14, 16 e 17.
Venerdì alle h 10:30 Catania Walking Tour, una passeggiata di un paio d’ore per conoscere da vicino le bellezze barocche, le storie musicali e letterarie della città che caratterizzano il suo centro storico.
Sabato alle h 16 un trekking presso l’Oasi del Simeto, seguendo il corso del fiume con la guida di Rosario Calcagno (Federescursionismo) arrivando al Ponte dei Saraceni, che collega i territori di Adrano e Centuripe.
Domenica h 16 è previsto l’evento Origano in Fiore all’interno dell’Azienda Agricola Due Palmenti. Un’esperienza per vivere il rito della raccolta in un’esperienza dal profumo aromatico alle pendici dell’Etna.
Domenica alle h 16 Etna Trekking al tramonto, una passeggiata nella parte sud-est del vulcano sopra antichi crateri, con tappa presso il faggio monumentale di Monte Pomiciaro, fino ad una visita nei luoghi ripresi in “Storia di una Capinera” di Zeffirelli.
Tra gli appuntamenti di Officine Culturali: venerdì alle h 19 Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili. La mostra, dedicata al tema delle passioni, racconterà l’esperienza di alcuni e alcune protagoniste dell’Ex Centro Popolare Occupato Experia, del Consultorio autogestito “Mi Cuerpos es Mio” e della recente Intifada studentesca pro Palestina all’interno del Monastero dei Benedettini. L’esposizione sarà visitabile all’interno dell’Archivio del Museo della Fabbrica.
Sabato alle h 16 e domenica alle h 11 Visite guidate a Villa Cerami, per conoscere da vicino l’edificio nobiliare settecentesco.
Tra le proposte di Etna ‘ngeniousa: sabato alle h 9:30 appuntamento con Colori nel silenzio, visita guidata all’interno del Museo Diocesano (via Etnea, 8) tra la terrazza panoramica, la mostra “Dai Monasteri e Dai Conventi” e la chiesa SS. Trinità e Santa Rita.
Sabato e domenica alle h 15:30 Catania Sotterranea Classic, un percorso con partenza da Piazza Federico di Svevia per scoprire miti e leggende legati alla città attraverso quattro dei suoi siti più nascosti.