L’Epifania a Catania, tra escursioni sull’Etna e performance di strada: gli eventi del weekend

Per questo fine settimana la città ospita una colorata parata per le vie del centro storico in occasione dell’Epifania, escursioni tra grotte e colate laviche, live tra garage rock e sintetizzatori, spettacoli teatrali sulla vita di coppia e resa dei conti in famiglia.

ITINERARI. Sabato alle h 9:45 parte Etna Trekking da Piano Vetore al Rifugio Galvarina, un’escursione a cura di Sicilia Slow Trekking lungo il sentiero di Montenero degli Zappini, con sosta al Rifugio Santa Barbara ed alle Case Carpinteri (appuntamento presso il bar Papaveri e papere di Nicolosi).

Tra le proposte per il weekend di Sicilia Gaia, sabato alle h 9:30 avrà inizio l’escursione dal titolo Etna Trekking dell’Epifania. I partecipanti esploreranno la zona colpita dall’eruzione degli anni Novanta che si arrestò a “Piano dell’Acqua” nei pressi di Zafferana Etnea, dove è prevista la pausa pranzo. La giornata si concluderà con una visita al Planetario, con lo spettacolo “Il Cielo di Natale”. Sabato alle h 10 si aprono invece le porte di Gjmala: il villaggio di Babbo Natale tra i dromedari. In occasione delle Feste, l’azienda agricola che ospita diversi animali esotici proporra una giornata tra dromedari, tartarughe giganti, elfi e animazione per bambini, mostra faunistica e pic nic. Mentre è prevista per le h 16:30 di domenica la Visita a Palazzo Libertini Scuderi, dimora storica catanese (Via Etnea, 369) realizzata dall’architetto Sada nel 1874 in cui coesistono gli stili liberty e rinascimentale. 

Sabato alle h 9:30 inizierà BefanaTrek, una passeggiata adatta alle famiglie con le spiegazioni della guida ambientale Maria Catania, che illustrerà le perculiarità dell’area del versante Sud dell’Etna (appuntamento nel piazzale di fronte il ristorante La Nuova Quercia).

Sabato partenza alle h 10 del percorso dedicato agli appassionati di cicloturismo, In bici tra i castelli 2024.  L’evento, organizzato da FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia ASD, partirà da Piazza Federico Di Svevia a Catania a per proseguire verso Aci Castello. L’itinerario, della lunghezza di circa 22 km, ricondurrà i partecipanti alle 13.00 nella città etnea.

Sabato alle h. 10:30 appuntamento con Catania La Belle Epoque organizzato da Etna ‘Ngeniousa, un itinerario tra stili Liberty e Déco, giardini, ville, cinema, che si snoderà da Viale Regina Margherita al Palazzo delle Poste, e non solo. La stessa organizza sabato alle h. 16 Catania Sotterranea Classic, passeggiata tra le vie della città che ripercorrerà la sua storia dall’epoca classica al Settecento attraverso i suoi siti più nascosti. Domenica alle h. 10 sarà la volta di Le vie dell’acqua a Catania, un itinerario che segue il corso del fiume Amenano e i luoghi della città ad esso legati, come le Terme della Rotonda e il Teatro greco- romano.

Sabato alle h 10, appuntamento di fronte al Rifugio Ragabo (Strade Mareneve, Linguaglossa CT) per l’escursione Epifania vulcanica: dallo Zappinazzu a Monte Crisimo. L’itinerario, organizzato da Sharing Sicily, partirà dal bosco di Ragabo per poi condurre i partecipanti ad esplorare le grotte e colate laviche presenti nella zona. Tra le altre tappe di interesse lungo il percorso anche l’antico pino laricio, il torrente quarantore e la grotta di Monte Crisimo.

Domenica alle h. 9:30 spazio a Tour sulle tracce del fiume Amenano, per un percorso che partirà dalla fontana “acqua o’ linzolu” e che arriverà a toccare le le Terme Achilliane, il Teatro greco-romano e Villa Pacini, tra architetture, storie e leggende che raccontano il legame tra Catania e l’acqua.

Domenica alle h. 8:15 appuntamento con Trek nelle viscere dell’Etna, escursione organizzata da Etna Colors. Si parte da Zafferana Etnea per giungere nella Val Calanna, attraverso campi lavici e centri eruttivi (appuntamento presso Blue Bar di Fleri, Zafferana Etnea).

Domenica alle h 9:15 si svolgerà La timpa di Aci e i suoi borghi marinari organizzata  dall’associazione Taranterra. Il percorso proposto partirà da Santa Maria La Scala e Santa Tecla, facendo tappa tra le torri di avvistamento di epoca spagnola e beni architettonici presenti nei due centri, per poi dirigersi verso la Riserva naturale della Timpa di Acireale.

LIVE. Sabato alle h. 20 Bruno Bellissimo, dj e polistrumentista con influenze provenienti dall’italo disco italiana, si esibirà live ai Mercati Generali. La produzione musicale del performer italo-canadese si caratterizza per il sound influenzato dai classici dell’italo space-disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror sci-fi di fine anni ‘70 e inizio anni ‘80.

Sabato alle h. 21 Christian The Seagull saranno live al Mono (Via Gornalunga, 16). Il trio psych e garage rock catanese lo scorso anno ha pubblicato il primo EP omonimo in formato musicassetta.

Domenica alle h. 21 il cantautore Davide Di Rosolini sarà in concerto al Mezzaparola (Via Landolina, 23), per una delle tappe del suo “Incazza Tour – Live Aggressive Poetry Sconcert”.

SPETTACOLI. Venerdì h. 17:15, sabato alle h. 20:45 e domenica alle h. 17:30 al Teatro Stabile di Catania andrà in scena lo spettacolo “Agosto a Osage County”, per la regia di Filippo Dini. Si tratta del racconto di un dramma familiare nell’estate afosa dell’Oklahoma, tra ricordi amari e resa dei conti.

Sabato alle h. 21 al Teatro Metropolitan (Via Sant’Euplio, 21) da segnalare “Ti Posso Spiegare”, spettacolo con Katia Follesa e Angelo Pisani, incentrato sul tema della vita di coppia, tra duelli verbali e sketch comici tratti dalla quotidiana convivenza.

Sabato alle h. 17, infine, la Parata delle Befane in centro storico, tra artisti di strada, musicisti, colori, dolci e allegria tra le vie del centro storico di Catania, dalla Villa Bellini fino a Piazza Federico di Svevia, dove alle h. 21 prenderà il via la performance di danza e fuoco “Il rogo dell’Epifania”.

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search