Per questo fine settimana la città ospita il concerto sinfonico-corale dedicato a Fabrizio De André, le esposizioni di vinili per collezionisti e amanti della musica, un pomeriggio all’interno di Villa Ardizzone per ripercorrere i luoghi della memoria legati a Proust e una visita guidata all’interno del Monastero dei Benedettini. Ecco la nostra selezione per trascorrere il fine settimana a Catania.

LIVE. Venerdì alle h 20:30 Omaggio a Fabrizio De Andrè con il concerto sinfonico – corale al Teatro Massimo Bellini di Catania con Peppe Servillo (cantante e voce recitante), Ilaria Pilar Patassini (cantante), Mario Arcari (strumenti a fiato) e Geoff Westley (direttore, compositore e arrangiatore).

Venerdì alle h 22 Davide di Rosolini si esibirà in Piazza dei Libri. Il concerto del cantautore siciliano lo vedrà sul palco insieme ai figli Alessandro (alla batteria), Andrea (alla tromba) e Dario (al basso).

Sabato, appuntamento alle h 20:30 con il cantautorato siciliano di Andrea Aurora, con il polistrumentista Dj Kabir e con l’artista digitale Digitallove per Cririci Night. L’evento si svolgerà presso Trame di Quartiere (via Pistone, 59),

Sabato alle h 21 il Teatro Coppola- Teatro dei Cittadini (via del Vecchio Bastione, 9) ospiterà TAB_ULARASA & THE ANIMALS OF BON TON + SMEGMA BOVARY live, un concerto che spazia dall’underground ipnotico al synthpop socialista.

Restando in tema musicale, sabato e domenica dalle h 10 alle h 21 presso Nü Doganae – La Nuova Dogana (Via Dusmet, 2) appuntamento con la Fiera del Disco per poter scambiare e vendere vinili, cd, audiocassette e vari materiali musicali sia nuovi che usati.

ITINERARI. Venerdì alle h 18 si svolegerà a Villa Ardizzone (Viale Mario Rapisardi, 114) Un pomeriggio con Marcel Proust. L’iniziativa, organizzata da Sicilia Gaia e Mondadori Bookstore, prevederà una degustazione di la petite madeleine, preparata dalla maestra pasticcera francese Emilie, la presentazione del libro di Luigi La Rosa “A Parigi con Marcel Proust” e la rappresentazione de “Il Tempo Ritrovato” con la Compagnia del Sesto Senso (trasposizione teatrale del romanzo “Clara legge Proust” di Stéphane Carlier).

Domenica alle h 11 visita a Palazzo Biscari (Via Museo Biscari, 10), tra i saloni della dimora aristocratica con il padrone di casa Ruggero Moncada, per ripercorrerne la storia e i personaggi che l’hanno vissuta come Goethe che ne racconta la bellezza nel “Viaggio in Italia”.

Domenica alle h 11 visita presso Palazzo Libertini Scuderi, dimora storica catanese realizzata dall’architetto Carlo Sada che unisce insieme gli stili liberty e rinascimentale, tra affreschi, arredi d’epoca e decorazioni rococò.

Domenica alle h 17 Passeggiata per i luoghi di Franco Battiato, itinerario organizzato da Sicilia Gaia nel borgo di Milo, partendo dalla Piazza Belvedere per poi passare per Villa Grazia, casa dell’artista, e la vicina “casetta piccola così” di Lucio Dalla.

Sabato alle h 10 Percorso Sensoriale presso Le Stanze in Fiore (via Pietro dell’Ova, 181), un giardino che custodisce oltre mille specie di piante tropicali e subtropicali, tra arte e natura. Dopo la visita è previsto un brunch con i prodotti dell’orto biologico.

Venerdì alle h 19:30 appuntamento con Mystery Tour, itinerario proposto da Etna ‘ngeniousa tra i vicoli di Catania per ripercorrere le cronache degli anni ’20 tra delitti e controversi casi giudiziari partendo da Piazza Borsa con la partecipazione dell’attore Francesco Bernava.

Sabato alle h 18 la stessa organizza la visita presso Il carcere della Martire, percorso serale per conoscere da vicino il Santuario dedicato a Sant’Agata tra scavi archeologici, il salone espositivo, la terrazza e la chiesa.

Sabato e domenica alle h 15:30 appuntamento con Catania Sotterranea Classic, un percorso con partenza da Piazza Federico di Svevia per scoprire miti e leggende legati alla città attraverso quattro dei suoi siti più nascosti.

Tra gli appuntamenti di Officine Culturali: sabato dalle h 20 alle h 22 Il piano segreto dei Benedettini, con visite guidate ogni mezz’ora per scoprire la storia dei monaci che un tempo vi abitavano, tra stanze e gallerie che conservano ancora le tracce del terremoto del 1693.

Sabato alle h 20:30 Bella di notte, tour guidato tra le specie custodite all’interno del giardino dell’Università di Catania, fondato nel 1858 da Francesco Tornabene.

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.