Per questo fine settimana la città ospita il concerto sinfonico-corale dedicato a Fabrizio De André, le esposizioni di vinili per collezionisti e amanti della musica, un pomeriggio all’interno di Villa Ardizzone per ripercorrere i luoghi della memoria legati a Proust e una visita guidata all’interno del Monastero dei Benedettini. Ecco la nostra selezione per trascorrere il fine settimana a Catania.
LIVE. Venerdì alle h 20:30 Omaggio a Fabrizio De Andrè con il concerto sinfonico – corale al Teatro Massimo Bellini di Catania con Peppe Servillo (cantante e voce recitante), Ilaria Pilar Patassini (cantante), Mario Arcari (strumenti a fiato) e Geoff Westley (direttore, compositore e arrangiatore).
Venerdì alle h 22 Davide di Rosolini si esibirà in Piazza dei Libri. Il concerto del cantautore siciliano lo vedrà sul palco insieme ai figli Alessandro (alla batteria), Andrea (alla tromba) e Dario (al basso).
Sabato, appuntamento alle h 20:30 con il cantautorato siciliano di Andrea Aurora, con il polistrumentista Dj Kabir e con l’artista digitale Digitallove per Cririci Night. L’evento si svolgerà presso Trame di Quartiere (via Pistone, 59),
Sabato alle h 21 il Teatro Coppola- Teatro dei Cittadini (via del Vecchio Bastione, 9) ospiterà TAB_ULARASA & THE ANIMALS OF BON TON + SMEGMA BOVARY live, un concerto che spazia dall’underground ipnotico al synthpop socialista.
Restando in tema musicale, sabato e domenica dalle h 10 alle h 21 presso Nü Doganae – La Nuova Dogana (Via Dusmet, 2) appuntamento con la Fiera del Disco per poter scambiare e vendere vinili, cd, audiocassette e vari materiali musicali sia nuovi che usati.
ITINERARI. Venerdì alle h 18 si svolegerà a Villa Ardizzone (Viale Mario Rapisardi, 114) Un pomeriggio con Marcel Proust. L’iniziativa, organizzata da Sicilia Gaia e Mondadori Bookstore, prevederà una degustazione di la petite madeleine, preparata dalla maestra pasticcera francese Emilie, la presentazione del libro di Luigi La Rosa “A Parigi con Marcel Proust” e la rappresentazione de “Il Tempo Ritrovato” con la Compagnia del Sesto Senso (trasposizione teatrale del romanzo “Clara legge Proust” di Stéphane Carlier).
Domenica alle h 11 visita a Palazzo Biscari (Via Museo Biscari, 10), tra i saloni della dimora aristocratica con il padrone di casa Ruggero Moncada, per ripercorrerne la storia e i personaggi che l’hanno vissuta come Goethe che ne racconta la bellezza nel “Viaggio in Italia”.
Domenica alle h 11 visita presso Palazzo Libertini Scuderi, dimora storica catanese realizzata dall’architetto Carlo Sada che unisce insieme gli stili liberty e rinascimentale, tra affreschi, arredi d’epoca e decorazioni rococò.
Domenica alle h 17 Passeggiata per i luoghi di Franco Battiato, itinerario organizzato da Sicilia Gaia nel borgo di Milo, partendo dalla Piazza Belvedere per poi passare per Villa Grazia, casa dell’artista, e la vicina “casetta piccola così” di Lucio Dalla.
Sabato alle h 10 Percorso Sensoriale presso Le Stanze in Fiore (via Pietro dell’Ova, 181), un giardino che custodisce oltre mille specie di piante tropicali e subtropicali, tra arte e natura. Dopo la visita è previsto un brunch con i prodotti dell’orto biologico.
Venerdì alle h 19:30 appuntamento con Mystery Tour, itinerario proposto da Etna ‘ngeniousa tra i vicoli di Catania per ripercorrere le cronache degli anni ’20 tra delitti e controversi casi giudiziari partendo da Piazza Borsa con la partecipazione dell’attore Francesco Bernava.
Sabato alle h 18 la stessa organizza la visita presso Il carcere della Martire, percorso serale per conoscere da vicino il Santuario dedicato a Sant’Agata tra scavi archeologici, il salone espositivo, la terrazza e la chiesa.
Sabato e domenica alle h 15:30 appuntamento con Catania Sotterranea Classic, un percorso con partenza da Piazza Federico di Svevia per scoprire miti e leggende legati alla città attraverso quattro dei suoi siti più nascosti.
Tra gli appuntamenti di Officine Culturali: sabato dalle h 20 alle h 22 Il piano segreto dei Benedettini, con visite guidate ogni mezz’ora per scoprire la storia dei monaci che un tempo vi abitavano, tra stanze e gallerie che conservano ancora le tracce del terremoto del 1693.
Sabato alle h 20:30 Bella di notte, tour guidato tra le specie custodite all’interno del giardino dell’Università di Catania, fondato nel 1858 da Francesco Tornabene.