Dal Camera Oslo tour di Cassandra Raffaele ai viaggi sonori scaturiti dall’improvvisazione, allo spettacolo dell’artista spagnola Ramo sul tema dei disturbi alimentari, testi sulle relazioni umane e letture collettive per acquisire maggiore consapevolezza del presente. Ecco la nostra selezione per gli eventi del fine settimana a Catania.

CONCERTI. Venerdì 10 alle 21:30 presso lo Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia, 6), va in scena il live di Cassandra Raffaele, inserito tra le date del Camera Oslo tour che prende il nome dal terzo album, dalle sonorità blues psichedelico e indiepop, della cantautrice siciliana, che ha collaborato con Brunori Sas ed Elio e le Storie Tese.
Al The Boozer (Via Caff, 6) spazio invece alle Charlie’s Angels, le quali offriranno al pubblico un vasto repertorio che include successi di band come U2 e Abba.
Alle 22, presso il Baraccio (Via Antonio de Curtis, 34), si esibiranno i Jaguar & The Savanas, band catanese dalle sonorità punk, garage e noise.
Al FAB (Via Umberto, 47) alle 22:30, appuntamento con il concerto del pianista Andrea Beneventano, che sarà accompagnato da Cristiano Giardini (sax) e Antonello Toscano (contrabbasso) per una serata all’insegna del jazz.
Alla stessa ora, al MA Catania (Via Vela, 6) suoneranno dal vivo i WET DOGS, duo formato da Andrea Pontara e Alessio Sbarzella che lo scorso maggio hanno mixato i primi brani con Ale Bavo (Samuel / Subsonica / Linea77 / LnRipley) e che porteranno un set elettronico suonato che richiamerà le sonorità di band come Chemical Brothers e Soulwax.
Sabato 11, alle 22:30, presso l’Ice Club (Viale Kennedy, 8) ritorna la Rock Revolution organizzata da Blow Rock con The World’s Number One Nirvana Tribute Band. Da Open (Via Porta di Ferro, 38) alle 21, spazio all’evento Viaggi Sonori con Christian Torre (chitarra, shakuhachi, mandola, voce) e Andrea Liotta (vibrafono, marimba, percussioni, voce), duo che basa le proprie esibizioni sul «concetto di improvvisazione e di suono inteso come vibrazione, capace di veicolare emozioni, pensieri, immaginazione, creando viaggi sonori che coinvolgono intensamente».
Domenica 12, alle 20:30, al Sieben – La Birreria del 7più (Via Sant’Euplio, 138), appuntamento con il concerto di Sebastiano D’Amato & Band che, tra singoli e cover del panorama italiano e internazionale, presenterà l’ultimo inedito Abbraccio – Musica Resta.

SPETTACOLI. Venerdì 10, alle 21:30, al Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione, 9), si potrà assistere a Kinothon, un’improvvisazione nata dall’idea di Alessandro Aiello e Francesco Di Martino nella quale musica e immagini in movimento si fondono grazie a «tastiere modificate, campionatori granulari e drum-machines e all’uso di un software che distrugge e ricostruisce continuamente Cinema/Fotografia/Televisione in un flusso di informazione ancora umano».
Sabato 11, alle 21, allo Zō Centro Culture Contemporanee protagonista sarà lo spettacolo Uno strappo con Ture Magro, la storia di un’aggressione che cela qualcosa di più profondo, a pochi passi dalla casa di Giulietta nella città di Verona, che verrà narrata proprio dalle parole di Magro. Domenica 12, alle 18, al Teatro Coppola si snoderà la peculiare esperienza di La vita di una Donna, spettacolo di ombre a cura dell’artista spagnola Belén Martín Ramo a cui si giunge dopo aver attraversato una mostra interattiva di dieci opere per sensibilizzare la società sul tema dei disturbi alimentari.

LIBRI. Venerdì 10, alle 19, alla Legatoria Prampolini (Via Vittorio Emanuele II, 333), Martina Asero presenta Quello che resta: una storia che si propone, tra il reale e l’onirico, di esplorare quegli abissi della mente talvolta necessari per tornare in superficie.
Sabato 11, alle 17:30, presso il Mondadori Bookstore di Piazza Roma, Emma Di Rao presenta Sui Passi di lei, la storia della giovane editor Lea Calì, che si illude di spezzare i legami con il proprio passato partendo alla volta di Torino e che, invece, scoprirà quanto tormento possono generare le questioni irrisolte che scegliamo di ignorare. Un intreccio di relazioni umane complesse «che alcune volte si arrendono all’oscurità ed altre volte cercano e trovano la luce».
Sempre al Mondadori Bookstore, questa volta presso la sede di via Gabriele D’Annunzio 115, sabato alle 18, appuntamento con Amore Tossico di Damiano Lazzarano, antropologo e counselor che in questo corso breve condurrà i partecipanti a scoprire «cosa sta alla base delle relazioni e degli amori che ci distruggono la vita, come individuare i segni di una relazione malata e come porvi rimedio prima che sia tardi».
Sempre sabato, alle 17, Trame di Quartiere  (Via delle finanze, 35) ospita la biblioteca pirata, progetto di lettura collettiva ideato da Enrico Floriddia. Il testo proposto è Caccia alle streghe di Silvia Federici, «un’indagine sulle cause di questa nuova violenza e una chiamata femminista alle armi, che attraverso la memoria e l’analisi del passato offre spunti inediti per le lotte a venire».
Domenica 12, alle 17, si torna nuovamente al Mondadori Bookstore di Via Gabriele D’Annunzio, per la presentazione di La sindrome di Didone – Tracotanza di Christina Mikaelson, primo volume della trilogia nata su Wattpad, una storia d’amore che coinvolge adolescenti dell’ultimo anno di un liceo classico.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia, venerdì 10 alle 16:30 segnaliamo Catania tra passato, presente e futuro. Tour dell’anello esterno della città, con la guida di Agata Vinci «dal Castello alla rivoluzione, al Teatro dell’Opera fino al quartiere a luci rosse, per dare uno sguardo alla città dei contrasti in cui convivono degrado urbano e splendore artistico». Si proseguirà nella mattina di sabato 11 con Visita e aperitivo all’Atelier Studio Mendola: un’occasione per ammirare le opere di Carmelo Mendola, scultore della Fontana de I Malavoglia,  e della figlia Ileana, tra le artiste più influenti dell’arte contemporanea. Si chiude domenica 12 con una visita alla Cappella Bonajuto, gioiello dell’architettura siciliana di epoca bizantina nel quartiere della Civita e con la Visita al Palazzo Asmundo di Gisira e veduta dei tetti di Catania, edificato dopo il terremoto del 1693, che custodisce opere d’arte e oggetti di design per un’esperienza di viaggio che ripercorre i Grand Tour e gli antichi fasti dell’aristocrazia siciliana.
Sabato 11 e domenica 12 alle 16 l’associazione Etna ‘ngeniousa organizza Catania Sotterranea, un percorso che dal Castello Ursino proseguirà verso quattro i siti sotterranei alla città etnea, per ripercorrerne la storia stratificata.
Sabato 11 alle 20, Sharing Sicily propone Catania tra misteri e leggende by night, una passeggiata crepuscolare dalla Chiesa di San Gaetano alle Grotte con il suo altare sotterraneo, passando per le simbologie del portale della Chiesa di Sant’Agata al Carcere. Con la stessa è prevista domenica 12 alle 9:30 Catania Segreta: San Berillo e la Civita, «il tour tra storia, angoli nascosti e curiosità della Civita, il quartiere di Principi e Pescatori, e di San Berillo, alla scoperta, con un’esplosione di colori e creatività, di uno degli angoli più affascinanti e meno conosciuti della città».
Nella mattina di sabato 11 Sport Sub Ciclope organizza uscite in barca a vela ad Acitrezza: sarà possibile navigare lungo la sua costa fino a Capomulini e alle grotte di Ulisse, che sarà possibile visitare. È compreso il pranzo a bordo.
Spostandoci ad Acireale, da non perdere, sabato 11 alle 10, il trekking urbano e naturalistico Acireale, la timpa e la strada del mare un itinerario dal centro storico, il sentiero delle chiazzette della timpa fino al al borgo marinaro Santa Maria la Scala.
Infine, domenica 12 alle 9:30 Legambiente Acireale propone un itinerario alla scoperta delle Chiazzette della timpa.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email