Musiche dalle isole del mondo e l’Orto botanico in notturna: il weekend a Catania

Per questo fine settimana la città ospita concerti che dalla Sicilia arrivano fino a Cuba, passeggiate alla scoperta di quartieri storici come la Civita e San Berillo, itinerari in mezzo alla natura tra Tarderia e Linguaglossa, e uno spettacolo teatrale che racconta la paternità.

LIVE. Sabato alle h 22 Kouzìl, duo composto da Alessandro Venza (chitarre, liuto greco, voce) e Yannick Tiolo (percussioni, voce), si esibirà live in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia, 92) in un concerto proponendo viaggio musicale che parte dalla Sicilia ed arriva fino a Cuba, con una speciale attenzione alla cultura creola delle Mauritius (luogo di origine di Tiolo) e La Rèunion, dove le culture africane, malgasce ed indiane si fondono in uno stile ritmico unico e travolgente.

Domenica alle h 18:30 presso l’Istituto Sacro Cuore (via Milano, 47) avrà inizio Armonie d’opera, concerto lirico organizzato da Società Catanese Amici della Musica in cui si esibiranno Marianna Cappellani (soprano), Sabrina Messina (mezzosoprano), Graziano D’Urso (baritono) e Francesco Drago (pianoforte).

ITINERARI. Sabato (h 10, 10:40, 11:20, 12 e 12:40) appuntamento con Sicilia Gaia per Un atelier in stile parigino, una visita presso l’Atelier Mendola (Via Bronte, 38), fondato a Catania negli anni Sessanta dallo scultore Carmelo Mendola, che realizzò la Fontana de I Malavoglia in Piazza Verga. Oggi il suo progetto continua ad essere curato dalle nipoti.

Sabato alle h 20:45 l’Associazione Panorama Sicilia organizza Ghost Tour: passeggiate nel mistero, itinerario urbano nel centro storico della città che svelerà curiosità su Catania (Punto di ritrovo dei partecipanti: Piazza Università di fronte a Palazzo San Giuliano).

Sabato e domenica l’Associazione Etna ‘ngeniousa organizza Catania Sotterranea Classic, una visita a quattro siti nascosti della città per conoscere la sua storia dall’epoca classica al Settecento.

Domenica appuntamento alle h 11:30 con Scanzonata, una giornata all’aria aperta presso Caldera (Tarderia) tra un concerto nel bosco, con l’esibizione blues e RnB di Mirko Greco, unpranzo a buffet con prodotti tipici e la raccolta delle castagne che verranno arrostite sul posto, per concludere con la passeggiata sul cratere di Monte Difeso.

Domenica alle h 9:30 prende il via Catania Segreta: San Berillo e la Civita, passeggiata organizzata da Sharing Sicily. Il giro inizia dal Teatro Massimo Bellini, per poi fare tappa nella Civita, «il quartiere di Principi e Pescatori», e di San Berillo.

L’associazione propone anche il Trekking sull’Etna: dallo Zappinazzu a Monte Crisimo,  un percorso nella zona di Linguaglossa il cui inizio è previsto per domenica alle h 10. Punto di ritrovo nel bosco di Ragabo per una passegiata tra pini larici e grottee colate laviche. Pranzo a sacco con lo sfondo del panorama unico da questo versante dell’Etna.

Sabato 28 dalle h 18 alle h 21 (con tour ogni ora) Officine Culturali propone Bella di Notte, visite guidate serali presso l’Orto Botanico di Catania, giardino che permette di esplorare il mondo attraverso piante custodite all’interno del giardino e dell’Orto Siculo.

SPETTACOLI. Sabato alle h 20 e domenica alle h 22 presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6) appuntamento con Charta, spettacolo di Bernarno Casertano che conclude una trilogia sul tema della condizione umana con una personale descrizione dell’incognita della paternità.

LIBRI. Sabato alle h 17 presso Mondadori Bookstore (Piazza Roma, 18) Raffaello Di Mauro presenta “L’affare del danso e altri cunti”, romanzo ambientato nella Sicilia degli anni Trenta che narra la storia di Rocco Sapienza, tra felicità, astuzie e il legame con la propria comunità.

Domenica alle h 17:30 stesso posto per la presentazione di “Tace l’umano” di Iolanca Cuscunà, esordio in versi che in cui scorrono le influenze di Salvo Basso, di Jolanda Insana e di Fernando Pessoa.

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search