Ritmi latini, cinema in mezzo al bosco e picnic sotto le stelle: Catania si prepara per il Ferragosto
Dalla serata in spiaggia che unisce rock e grandi successi degli anni ’90 al concerto di Mario Venuti, passando per percorsi sull’Etna tra luoghi legati al cinema e alla musica e spettacoli di falconeria, ecco la nostra selezione degli eventi per trascorrere il Ferragosto nella provincia etnea.
ROCK, BRASILE E CINEMA. Per chi volesse trascorrere una serata movimentata in spiaggia, presso il Blu Playa Catania (Viale Kennedy, 11), a partire dalle h. 22 e fino alle prime luci dell’alba, avrà luogo Ferragosto 2023 – Blow Rock Revolution + Back to the 90’s. Musica e spettacolo con un tocco di nostalgia, fra ballerini e personaggi dell’epoca, beer pong, beach volley & tennis e l’immancabile grigliata in spiaggia.
Al Mono Beach Club (presso Le Capannine, Viale Kennedy, 93), a partire dalle h. 22 spazio ad una che prevedrà quattro aree musicali a cura dei dj Naddybwoy, Tommyboy, Gabriele Marino, Storm, Edo Ecker, La Bek e Sacramento.
Presso Caldera (Via della Regione, 16, Pedara), invece, chi vorrà potrà scatenarsi sulle note latine di Beat do Brazil con Cazumba do Rio Trio, un concerto che vi trasporterà nelle atmosfere calienti del Sud del mondo. Inizio previsto con il buffet delle h. 20:30 a base di prodotti e vino rigorosamente siciliani, per poi proseguire con il live delle h. 22. La conclusione della serata sarà affidata ad una passeggiata sul cratere di Monte Difeso per ammirare le stelle. La stessa proporrà martedì 15, alle h.20, Cine PicNic sul cratere, una cena dal sapore asiatico davanti a un grande schermo in mezzo al bosco con tema “I capolavori del cinema orientale”: è possibile votare per scegliere la proiezione tra sei film, tra cui “Parasite” e “In the mood for love”.
Il Rosemary’s Square (Via Regina Elena, 1) di Belpasso organizzerà due serate di musica live: lunedì alle h. 21 ospitando la rock band Tobacco Road e martedì alla stessa ora, ma nella sede di Nicolosi (Via Giuseppe Garibaldi 1), con la band pop rock Colorindaco.
Martedì alle h. 21:30 Mario Venuti sarà live in Piazza Loreto a Randazzo con un concerto gratuito nel quale riproporrà alcuni dei suoi più grandi successi come “Fortuna”, “Soyuz 10” e il più recente “Napoli-Bahia” feat Lucariello, Fabiana Martone e Neney Santos.
VINI E MONTAGNA SOTTO LE STELLE. Lunedì alle h. 20:30 appuntamento presso le Cantine Nicosia di Trecastagni per una cena sotto le stelle a base di pesce, condita con il live del duo PePeNeRo, per una serata all’insegna di jazz, swing e blues. Senza dimenticare il pranzo di Ferragosto con menu degustazione alle h. 13.
A partire dalle h. 16 Sicilia Gaia organizzerà Vigilia di Ferragosto: degustazione e passeggiata tra uliveti e i filari di viti etnei, presso la Tenuta dell’Azienda Agricola Serafica a Nicolosi: un’immersione nell’affascinante mondo delle tecniche utilizzate dai frantoi e delle cantine di vinificazione. Finito il percorso si degusteranno due vini e nove tipologie di olio extravergine d’oliva. La stessa proporrà, lunedì dalle h. 17, Vigilia di Ferragosto: l’Etna e le arti visive, percorso trekking tra i luoghi che hanno ispirato grandi produzioni del cinema, come “Cyrano” e “Storia di una Capinera”, e della musica, come “Violet Hill” dei Coldplay. Si attraverseranno anche le lave dell’eruzione del 2001 e i Crateri Silvestri. Si ritornerà poi al luogo di incontro, il ristorante La Cantoniera (zona Rifugio Sapienza), e chi vorrà potrà condividere con altri/e partecipanti una cena a base di prodotti tipici.
Sharing Sicily proporrà lunedì alle h. 18 Ferragosto sull’Etna: Monte Nero sotto le stelle, un’escursione sul versante nord di Piano Provenzana, dalle recenti lave del 2002 ai crateri di Monte Nero, dove «si trovano numerose colate e fratture eruttive di epoche diverse, segnale della fragilità di questa zona». Si cercherà poi un luogo dove sostare per la cena a sacco in compagnia. Trekking sull’Etna: Ferragosto al Monte Gemellaro, invece, avrà luogo martedì alle h. 18: l’escursione partirà dalla Nuova Quercia per poi affrontare un sentiero in leggera salita, arrivando infine a Monte Gemellaro per degustare una cena a sacco con il cielo stellato sullo sfondo. Martedì, a partire dalle h. 18, spazio a Ferragosto in Valle del Bove dal tramonto alle stelle, un percorso adatto a tutti con partenza dalla Chiesa Sacro Cuore di Gesù a Fornazzo di Milo e arrivo presso un castagneto per ammirare infine «la colata lavica del 1979, che minacciò l’abitato di Fornazzo». Una volta giunti a “Casa Fichera”, si proseguirà lungo la Valle del Bove, per poi fare una sosta in vista del tramonto e della cena a sacco sotto le stelle.
Lunedì dalle h. 18 il Parsifal Park (SP 92, Nicolosi) proporrà Notte di Ferragosto al Parsifal Park, tra spettacoli di falconeria, pic nic e dj set in mezzo alla natura.