Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Cose da pazzi” Colapesce-Dimartino

Ormai coppia di fatto della musica leggera (pardon, leggerissima) nazionale, il cantautore siracusano e il suo collega palermitano firmano un nuovo brano originale per la colonna sonora di “The Bad Guy”, la nuova serie Original di Prime Video in onda dall’8 dicembre. La serie è diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, creata e scritta da Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, e interpretata da Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane.

“‘A Rivoluzioni un si fa chi social” RadioSabir

Dagli storici Niggaradio deriva questa formazione che ha sempre in Daniele Grasso la sua anima. Al suo fianco, Peppe Scalia (batteria), Umberto Arcidiacono (tamburo a cornice), Chiara Di Mauro (voce). Ospite in questo brano Cesare Basile alla chitarra tenore. Ai cori: Gaetano Di Bartolo, Paola Innao, Alex Lionti e Alessandra Rizzo. Così la band spiega il brano: «Ci sono luoghi nel mondo che sono bellissimi ma sembra che su di loro vi sia un incantesimo, un sortilegio che gli impedisce di svilupparsi, splendere, ottenere un vivere dignitoso per chi li ci vive. Molti di questi luoghi meravigliosi si trovano nel sud del mondo, come se queste latitudini fossero oppresse da una “mavaria” che li rende impossibilitati a sollevarsi e allora… allora serve qualcosa di speciale, unico, serve una “rivoluzione”. Una rivoluzione dello spirito,  delle  coscienze  ma  anche fisica, dell’agire e questa rivoluzione non si potrà fare dal proprio divano con il tablet o il cellulare e no, non si potrà fare con i social. Bisognerà tornare a guardarsi negli occhi, a parlare e fare insieme».

“Eri con me” Alice

«Le canzoni che Franco ci ha lasciato sono un bene prezioso che va innaffiato, alimentato, tenuto sempre vivo. E il mio desiderio è quello di essere strumento di ciò che Franco ha trasmesso musicalmente e del suo pensiero». Con queste parole Alice ha presentato l’album “Eri con me” che raccoglie sedici canzoni del Maestro di Milo rivisitate dalla voce della cantante forlivese. Un album straordinario e commovente, come da tempo non si ascoltava. E, non a caso, esce soltanto in formato fisico, cd e vinile. 

“Libri da un Beverly” Pasquale Provenzano

È il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista siciliano che anticipa l’uscita del disco “Piccole, minuscole cose”. Un brano pop che, appoggiato su archi e chitarre, arriva dopo il positivo riscontro ottenuto con i singoli precedenti: “Multinazionale”, “Non Tremo Più” e “Milioni di parole”. «“Libri da un Beverly” rappresenta il rumore che fanno i ricordi, il posto sicuro in cui le cose accadute continuano ad accadere», spiega l’autore. «Non è solo una dedica ai Millennials, ma a chiunque abbia voglia di riaprire i cassetti dei ricordi. Con la sua freschezza sognante, il singolo esprime al meglio quel momento di leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno, un pensiero felice nel quale rifugiarsi. È una canzone che ho scritto per chi, come me, disegnava sul bordo delle Converse e rileggeva mille volte un messaggio prima di inviarlo una generazione che si affacciava timidamente al mondo adulto in sella al proprio motorino, forse proprio il Beverly della canzone, rischiando di perdere i libri ad ogni curva».

“Ragazzi fuori” EliaPhoks

Palermitano, classe ’86, si contraddistingue per un immaginario vivido e una scrittura mai superficiale. Il suo rap porta l’ascoltatore fra i vicoli e le grandi piazze della città di Palermo, in un viaggio che ha l’odore dei fumogeni della curva e del cibo di strada della Vucciria.

“Chase Babylon Away (Ganjaville Riddim)” Alborosie

L’icona reggae italiana, nativo di Marsala, torna con un nuovo singolo che mantiene gli stilemi della cultura musicale giamaicana.

“When I Am With You” Warhaus

Struggersi d’amore in Sicilia. Se lo avesse fatto qualche cantautore italiano non sarebbe stato sorprendente, invece a essersi rifugiato sull’isola dopo la fine di una relazione è stato il belga Maarten Devoldere. Già co-fondatore nel 2010 del gruppo indie rock Balthazar, il songwriter, cantante e polistrumentista si è rifugiato in una stanza d’hotel a Palermo con il cuore a pezzi, chitarra, microfono, laptop e preamplificatore, e nell’arco di tre settimane, spinto dall’urgenza di sublimare il dolore, ha buttato giù le basi di quello che sarebbe diventato il nuovo album del suo progetto Warhaus, “Ha Ha Heartbreak”: 10 canzoni che raccontano le diverse fasi di un lutto sentimentale, dalla rimozione alla disperazione fino all’accettazione, mettendo in scena un sound elegante fatto di melodie sinuose, orchestrazioni a base di archi, corni, note di pianoforte, momenti jazz-blues e un groove carico di sensualità.

“Fortuna” Ana Flora feat. Mario Venuti

Prendiamo spunto dal breve tour siciliano dell’artista brasiliana con il suo quartetto jazz, per riprendere una famosa collaborazione con il tropicalista siciliano.

“Cu ti lu dissi” Carmen Consoli/Rosa Balistreri

La cantantessa alle prese con la cantatrice del Sud Rosa Balistreri che domenica 4 dicembre è protagonista del documentario “Rosa. Il canto delle sirene”, girato da Isabella Ragonese, all’esordio come regista, in onda su Sky Arte. In streaming, ascoltiamo la versione originale dell’artista di Licata.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email