Sicilian Playlist #109: il ritorno della Jacarànda Orchestra
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
“Iu arringraziu” Jacarànda Orchestra
Torna la Piccola orchestra giovanile dell’Etna con il secondo volume basato sui laboratori di scrittura con i detenuti del carcere minorile di Acireale. Il nuovo disco sarà presentato martedì 13 dicembre al Teatro del Centro Universitario di piazza Università 13 a Catania. La storica voce palestinese Faisal Taher sarà l’ospite della serata organizzata dall’Etna Folk Club. Inizio spettacolo alle ore 21:00.
“Sincera” Giuse The Lizia
È il nuovo singolo del cantautore di Bagheria presentato a Sanremo Giovani 2022 e rappresenta una nuova fase musicale dell’artista. “Sincera” racconta la profonda sensazione che pervade ognuno di noi quando ci si lascia trasportare dai propri sentimenti che inevitabilmente prendono il sopravvento. Il brano dalle sonorità fresche e con una melodia che ti entra subito in testa, racchiude un melting pot tra leggerezza e sconforto, entrambi tratti caratteristici del cantautore: un contrasto fortemente controbilanciato dall’autenticità con cui Giuse si racconta nel pezzo senza filtri.
“La girandola” Volosumarte
Nuovo singolo del duo composto da Martina Catalfamo, attrice e cantautrice siciliana, e Francesco Santalucia, compositore e polistrumentista pugliese. La voce di Martina incontra le sonorità di Francesco nel racconto di chi vive la nostalgia della propria terra, sentimento che prende spunto dall’esperienza personale di chi si sente in bilico tra il restare e il partire per poi ritornare nei luoghi del cuore (Quante ne abbiamo passate/Tornare a casa, ma in quale casa /Quella di partenza? In cui son nata /In cui dormivo serena e il cibo era una festa/O quella che mi illude e mi separa da me stessa).
“Se$$o” Beatrice Quinta
Riproponiamo questo brano della cantante palermitana rivelazione di XFactor 2022, dove si è piazzata al secondo posto dietro i Santi Francesi. Il brano della compilation del talent di Sky che sta spopolando su Spotify però è proprio quello della icona sexy siciliana.
“A morte” Alessio Bondì
La canzone fa parte della colonna sonora della colonna sonora originale, firmata da Alessio Bondì, Fabio Rizzo e Aki Spadaro, di “Spaccaossa”, film rivelazione delle Giornate degli autori alla Mostra del cinema di Venezia. Scritto da Vincenzo Pirrotta insieme a Ignazio Rosato e al duo Salvo Ficarra e Valentino Picone e diretto e interpretato dallo stesso Pirrotta, il film prende origine da un fatto di cronaca di cui sono protagonisti uomini disperati e malavita senza scrupoli: in un magazzino fatiscente vengono frantumate braccia e gambe di persone consenzienti allo scopo di simulare finti incidenti stradali per riscuotere gli indennizzi delle assicurazioni. Uno spunto forte da cui si parte per poi scavare nell’anima (nera) dei personaggi e raccontare un inferno popolato da esseri miserabili pronti a mutilarsi per pochi soldi, che porta alla luce una parte oscura della periferia di Palermo.
“Appesa” Eva Mora
Nuovo singolo della band siciliana, un progetto discografico iniziato con il singolo d’esordio “Cosa sei”, votato brano del mese di ottobre nel contest indetto dal programma “Say waaad?” di Radio Deejay. Il nuovo brano, con cui la band ha partecipato alle selezioni di Area Sanremo, svela un nuovo lato della band, quello introspettivo. La canzone è un vero e proprio sfogo, riprende la tematica trattata in “Cosa sei” travestendola di una sincerità ancora più marcata: «Non c’è nulla di ironico nell’essere appesi a qualcuno che è diventato il fulcro della nostra vita, piuttosto questa situazione diventa soffocante e fa nascere una forte voglia di libertà», spiegano. Eva Mora è un trio musicale nato nel 2021 e composto da Raffaella Poma (voce e basso), Gregorio Piscitello (chitarra e altri strumenti) e Santi Orlando (batteria e electr. drums).
“Ti giuro non lo faccio più” Ottoni Animati
Nuovo brano della banda siciliana: una canzone che denuncia il grande dramma sociale del gioco d’azzardo. Vicini alle vicende di un noto personaggio famoso, gli Ottoni Animati, vogliono lanciare un ulteriore campanello d’allarme per tutte quelle persone che soffrono pesantemente di questa che è una vera e propria malattia psicologica. Il brano, con la musica di Alberto Anguzza e Vito Morello e i testi di Pinuccio D’Angelo, ha un sound che richiama il jazz degli anni d’oro dei grandi saloon e delle più famose scene da gioco dei grandi film, si entra infatti in un vero e proprio mondo parallelo tra vintage e contemporaneo. La band, che fa parte dalla Scarlatti Management, è formata da Alberto Anguzza (front Man & Music Director), Alessio Spanò (voce), Giovanni Balistreri (sax tenore), Roberto Marceca (tromba), Eugenio Tinnirello (tromba), Giovanni Pensabene (flicorno), Samuele Scalise (corno), Antonio Anguzza (trombone), Francesco Paolo Bianco (tuba), Vito Morello (chitarra), Tommaso Carollo (batteria) e Alfonso Rizzo (percussioni).
“Il professore” Armando Cacciato
Nuovo singolo del cantautore siciliano. Il brano è dedicato a Pietro Carmina, insegnante di filosofia nel Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì (Ag) che l’artista ha frequentato, tragicamente scomparso l’11 dicembre del 2021 a causa di un’esplosione conseguente ad una fuga di gas che ha causato il crollo di una palazzina a Ravanusa. «Il professore Carmina scrisse, qualche anno prima, una struggente lettera dedicata ai suoi alunni, nel corso dei suoi tanti anni di insegnamento, in procinto del pensionamento», racconta Cacciato. «Il presidente della Repubblica decise di ricordarlo il giorno di Capodanno, esaltandone le doti umane e puntando l’obiettivo sull’importanza delle figure educative. Figure che devono sempre essere esempio di vita. Una vita che bisogna mordere. Da protagonisti, non da spettatori. Insieme, non da soli. “Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente”».
“Suli” Ture Most + R-Most
Anche questo brano è una riproposta. Il motivo è la pubblicazione dell’album dei due fratelli Mostaccio di Torre Archirafi intitolato “Uccalamma” che segna una svolta verso una formula musicale che mescola insieme rap, elettronica, dark e cantautorato.
“Raffaella” Cristiano Malgioglio
Cantante, autore, conduttore tv, l’artista di Ramacca presenta un brano in sintonia con le prossime festività di fine anno, adatto a trenini e danze caraibiche. Il brano del gruppo spagnolo dei Varry Brava, cantato insieme a loro, è utilizzato come sigla del nuovo programma Rai “Mi Casa Es Tu Casa” che vede Malgioglio come padrone di casa in prima serata su Rai2. Il pezzo è un omaggio all’icona dello spettacolo Raffaella Carrà, sua cara amica.