Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Santamarea” Santamarea

Tra i sedici finalisti di Musicultura2023 ci sono i Santamarea di Palermo con la canzone Santamarea. La band è composta da Francesco Gelardi alla chitarra, Michele Gelardi alla batteria e alle percussioni, Noemi Orlando  al basso e Stefano Gelardi voce. I Santamarea hanno conquistato anche il premio del pubblico la Targa Banca Macerata per la migliore esibizione durante le Audizioni Live del Festival.

“Aretusa” Miqrà

«Aretusa più che un brano è un racconto che attraversa il tempo: parte da un mito ellenico e arriva ai giorni nostri raccontando quello che, purtroppo, è diventato adesso il mar Mediterraneo». Così Giovanni Timpanaro, voce e piano dei Miqrà, spiega l’ultimo singolo della band prodotto e distribuito dall’etichetta discografica Jonio Culture. Il gruppo, da anni sulla scena musicale indipendente siciliana, è ora in studio alle prese con la registrazione del nuovo album.

“EgoSOStenibile” Celo 

«Un brano volto alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, che ad oggi è un tema sentito dentro le case di tutti noi ma non ancora abbastanza interiorizzato», spiega la cantante nu-soul palermitana. «Il titolo crea un gioco di parole tra “Ego” e “Sostenibile” affinché ognuno di noi possa agire nel quotidiano e nel presente per una visione lungimirante e futura del nostro pianeta Terra così come nel proprio interno agire in contrasto ad un dilagante egoismo che inquina sempre più ogni forma di relazione. Ai danni già fatti purtroppo non possiamo rimediare, sicuramente però possiamo agire per migliorare il nostro domani con consapevolezza e amore verso un “ego” proiettato ad un gigantesco “noi”».

“Attrazione fatale” Beatrice Quinta

Nuovo singolo per l’interprete palermitana. Una diva autoironica ma sicura di sé, consapevole, sensuale è quella che appare nel videoclip del singolo, in cui si mostra in tutte le sue sfaccettature: che sia elegantissima su un red carpet, provocante su uno specchio d’acqua o eterea in mezzo alla folla, l’artista manifesta la sua forza, cantando la gioia che si prova quando si inizia a credere in sé stessi.

“Diafana” Picciotto feat. Bruna

Nuovo singolo del rapper palermitano Picciotto in collaborazione con Bruna. Il brano arriva dopo qualche mese dalle doppie uscite di AMfardcoreD e ManilaBimbi MiracoliCrack e 101Ciro&GennyDiafana è la storia di due cuori che davanti al sublime decidono di provare a smettere di battere, forse saggiamente o forse per paura. Anima e corpo che s’intrecciano e si scontrano tra desiderio e rifiuto, intesa e intimità avvolti da passione e dolore per qualcosa che non sappiamo se si sia spento o brucia ancora più forte. «Con Bruna, oltre che condividere spesso il palco, mi ha particolarmente colpito la sessione di scrittura», racconta Picciotto. «È riuscita ad entrare nel mood del brano meglio di quanto potessi immaginare, dando un’immagine perfetta della storia che avevo in testa e aggiungendo una qualità vocale eccelsa che mischia lirica e rap. Personalmente è il brano in cui, a livello di scrittura, credo di avere dato il meglio. Forse perché per la prima volta, all’alba del mio settimo disco, tocco certe mie corde così profonde che ho scoperto avere la necessità di tirare fuori conciliando ciò che sono e ciò che sento».

“Marea” Robson De Almeida

È il nuovo singolo del rapper palermitano pubblicato da Lo Stato dell’Arte. Il brano arriva dopo l’ottima prestazione a The Rap Game Italia dove si è classificato al secondo posto grazie all’apprezzamento di giudici come Capo Plaza, Roshelle e Wad. “Marea” canta la capacità dell’autore nell’affrontare i problemi che gli si presentano partendo da ciò che lo turba fino a ciò che fuori lo attrae; un navigare in cui viene anche trasportato dalla Marea.

“L’isola verde|blu” Delvento

Esce “Vento piano”, il secondo Ep del cantautore e produttore siciliano Delvento. Il disco, prodotto da Art Show di Arturo Morano e Testa Riccia Dischi e distribuito da Ada Music italy, conterrà tutti i singoli del cantante usciti da giugno 2022, più un brano inedito intitolato “L’isola verde|blu”, dedicato alla sua Sicilia, singolo primaverile a tinte estive che sotto forma di mistica preghiera in musica lancia la visione elettro/folk di Delvento all’interno della World Music Siciliana.. Il titolo “Vento piano” vuole rimandare alla percezione della brezza estiva, quel vento Zefiro che, soffiando dolce e fresco sul mare calmo, dona a tutti sensazioni di benessere e piacere. 

“Why” Vince and the Sun Boppers

Vince and the Sun Boppers sono una di quelle band che perpetuano la tradizione del Rockabilly classico. Quattro ex ragazzi catanesi (Vince Mannino: voce chitarra solista, Francesco Ardito: contrabbasso, Silvio Chiodo: chitarra acustica e John Ziino: batteria) con il rock’n’roll nel sangue.

“Resterò al buio” Fabio Marchese

Cantautore catanese dall’anima rock ha debuttato due anni fa con l’EP “Sono ancora vivo”, dal quale è estratta questa traccia.

“Lavica” Dario Greco

Catanese, leader, fondatore del quartetto vocale “The Acappella Swingers” (X-Factor ’09), intraprende la carriera solista nel 2012 e collabora con artisti come Mannarino (2014), Mario Incudine (2014), Mario Venuti (“Motore di vita” 2017 e “Soyuz10” 2019) e I Lautari. Nel marzo 2018, pubblica “Libero” il primo album di inediti ed è attualmente in lavorazione per il nuovo disco, in collaborazione con Mario Venuti, Miele e Cordio, con il quale firma e pubblica i primi singoli.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email