Sicilian Playlist #141: l’indie-pop di Lave tra malinconia e speranza

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Luna piena” Lave

Il nuovo singolo di Valeria Consolo, in arte Lave, classe 1998, autrice e compositrice siciliana di Sant’Agata Di Militello cresciuta in una famiglia siciliana e veronese. “Luna piena” è un inno indie-pop elettronico che invita ad abbandonare i problemi del passato e ad abbracciare la vita con una prospettiva malinconica, ma piena di speranza.  Parlando del suo nuovo singolo, Lave ha dichiarato: «Luna Piena è un invito a lasciare andare i problemi alle spalle, vivere la storia come viene facendo tesoro dei momenti passati».

“Finché la luna arriverà” Maria Grazia Costarelli

Il nuovo singolo della catanese Maria Grazia Costarelli è un brano pop che parla di una delle tante giornate storte che la vita ci presenta e della voglia di evadere dalla solita routine che ci spinge sempre dietro la porta. Là dove per fortuna spesso si ha sempre qualcuno su cui contare e condividere il bello e brutto, qualcuno che ci capisce senza neanche parlare. Spiega l’artista a proposito del brano: «Il brano è nato sul posto di lavoro tra un cliente e l’altro in un giorno “no”, dove tutto ti sembra non avere forma. è però lì che nasce tutta la voglia, l’entusiasmo e lo stimolo per svoltare la giornata e scrivere sul primo foglio che trovi lo stato d’animo provato in quel momento. Non dimenticherò mai i paesaggi mozzafiato e i colori surreali di Campo Imperatore in provincia dell’Aquila dove è stato girato il video, location scelta dal regista Marko Carbone, come non dimenticherò tutte quelle risate e momenti belli condivisi insieme anche alla consulente di immagine Silvana Matarazzo, alla truccatrice Martina Galassetti e a tutto lo staff Joseba. Ho avuto l’impressione di conoscere tutti da tempo per il clima che si è subito creato e questo penso sia il massimo che si possa desiderare per la realizzazione di un progetto».

“16” Reiwa Pia

Secondo singolo della cantautrice catanese, che in questo brano crea un’atmosfera intima e avvolgente, tra voci eteree e beat che richiamano i battiti del cuore (You were my desire/ The feeling/ The spider/ You were my desire/ Burning desire), trasformando «una storia d’amore in un loop mentale e immersivo».

“Rio e Tokyo” Stonk$ e Doriana Bellante

Una storia d’amore travagliata, piena di colpi di scena, come quella di Rio e Tokyo ne “La Casa di Carta”. Il nuovo singolo di Stonk$ e Doriana Bellante, “Rio & Tokyo” è su tutte le piattaforme digitali da mezzanotte. Non il solito pezzo estivo, ma un brano urban dal sound pop-latin caratterizzato da alcune influenze dance italiane dei primi anni 2000. «La Casa di Carta mi è piaciuta molto – spiega Claudio Vallone, in arte Stonk$ – Ho voluto scrivere della storia tra Rio e Tokyo perché in parte mi ci rivedo. Racconta le difficoltà nello stare insieme quando si è molto diversi. Tra i due inizialmente sembrava non poterci essere nulla, alla fine si innamorano ma la storia rimane travagliata». “Rio & Tokyo” è un racconto scritto a due mani, un’altalena di emozioni in cui il duetto restituisce due punti di vista differenti della stessa storia. Frutto di una collaborazione già consolidata, tra il dj carinese e la palermitana Doriana Bellante, che nasce artisticamente nel 2022 con “Cosa ne resterà?”. Durante l’ultimo il concerto di Radio Italia, al Foro Italico, la giovane palermitana è stata invitata da Blanco a salire sul palco.

“Pampero” Mox

Marco Santoro, in arte Mox, è un cantautore romano di origini siciliane. Con questo singolo continua il suo viaggio introspettivo, dove sonorità disco retrò accompagnano la penna poetica del cantautore, dando vita a un elegante racconto romantico e nostalgico.

“Il colpo” Nicolò Carnesi feat. La Rappresentante di Lista

Nella rivisitazione del suo album d’esordio “Gli eroi non escono il sabato”, il cantautore palermitano ha coinvolto tanti amici fra cui Dario Mangiaracina del duo La Rappresentante di Lista. 

“La felicità è una direzione” Cristina Scuccia

È uscito l’Ep dell’ex suor Cristina contenente il singolo “La felicità è una direzione” e le versioni rispettivamente in inglese e in spagnolo, “Happiness Is Our Destination” e “La Felicidad Es El Destino”. Prodotto da Elvezio Fortunato e Vanni Antonicelli, il brano dalle atmosfere gioiose e concilianti invita a prendere in mano la propria vita per stare bene. Un canto di libertà che incoraggia a seguire il proprio cuore senza aver paura di percorrere strade diverse perché queste a volte possono portare a scoprire una nuova felicità. Il videoclip rappresenta il manifesto della nuova canzone di Cristina Scuccia: un forte senso di voglia di vivere che qui viene in particolar modo messo in risalto dalle coreografie ideate da Francesco Spizzirri ed eseguite, oltre che da Cristina, dallo stesso Francesco insieme a Luca Chimenti.

“Non so giocare” Erica Filocamo

L’artista messinese, cresciuta con le canzoni di Fiorella Mannoia, nel settembre 2021 ha partecipato a dei provini ed è stata selezionata da Teresa Impollonia e Red Ronnie. Successivamente si è esibita al teatro Vittorio Emanuele di Messina dove ha ricevuto l’apprezzamento di Grazia De Michele con cui è rimasta in contatto. “Non so giocare” tratta un tema scottante: la violenza sui bambini, in modo particolare, quella dei preti pedofili.

“Savana” Elison

È l’ultima scoperta del producer catanese Luca Venturi. È il nuovo singolo di una giovane artista calabrese che ha «scelto senza esitare questa canzone in quanto mi rivedo tanto nel mood, mi genera emozioni forti che rispecchiano la mia età, la canto e la ricanto perché la voglia di farla ascoltare a tutti è tanta. “Savana”, parla di una ragazza che pur sentendo la nostalgia del ragazzo che ama non riesce a perdonarlo, nel mentre ancorata al passato riguarda tutti i ricordi racchiusi nelle foto e non solo, presenti nella nostra galleria proprio come cita la canzone. Tutto questo è Savana».

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Start typing and press Enter to search