Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Where Do I Start?” Giovanna Magro feat. Giovanni Mazzarino

È il nuovo singolo della cantante siciliana Giovanna Magro. Il brano racconta in prima persona la storia di una giovane donna che si interroga sulla propria vita, che sogna di andare oltre l’orizzonte del consueto e del noto, come tante altre donne prima di lei, per cercare un’avvenire migliore. Spiega l’artista a proposito del brano e del testo da lei stessa composto: «L’idea nasce da una composizione del Maestro Mazzarino, “Shades” (inserita nell’album “Composit” di prossima uscita), che mi ha ispirato la storia di una giovane donna che lascia tutto, la sua terra e i suoi cari, per cercare un avvenire migliore in America. Ho vissuto parecchi mesi in Spagna e anche io, come la protagonista del disco, ho accarezzato svariate volte l’idea di lasciare tutto e iniziare una nuova vita lì». Giovanna Magro, classe 1994, lentinese di nascita, sceglie dunque di raccontare questa storia, accompagnata da una formazione che rappresenta l’eccellenza del jazz siciliano contemporaneo: quello dei “senior” e quello delle nuove leve: il pianista e compositore Giovanni Mazzarino (suo maestro e mentore, anche arrangiatore dell’album) e l’eccellente sezione ritmica costituita da Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, più il giovane e talentuoso chitarrista Carlo Alberto Proto.

“Una vita in gioco” Alosi

Archiviato il progetto l Pan del Diavolo, il duo folk rock che lo ha visto condividere la scena prima con Alessio Fabra, poi con Gianluca Bartolo, realizzando 5 album, centinaia di concerti e la vittoria al concorso Italia Wave, Pietro Alessandro Alosi ha dato il via dal 2017 alla carriera solista culminata con il secondo album “Cult”. Il cantautore e chitarrista palermitano ha adottato il nome d’arte di Alosi per percorrere questa nuova strada all’insegna della libertà creativa con un pugno di canzoni che presenta le diverse facce di un artista che ha voglia di dire la sua, divertendosi a cambiare registro espressivo.

“Vieni con me” Volosumarte

Duo formato da Martina Catalfamo, attrice e cantautrice siciliana che recentemente ha preso parte alle riprese de “I Leoni di Sicilia” e da Francesco Santalucia, compositore e producer pugliese. “Vieni con me” è l’invito a lasciare andare il passato e fluire, come l’acqua che scorrendo si rinnova in un costante divenire. “Vieni con me” è lasciarsi andare completamente in un abbraccio; è sentimento profondo di connessione cosmica tra noi ed il tutto: “Vieni a vedere, poco più in là, c’è una stella che nasce”. Ognuno di noi, è quella stella. Il videoclip ufficiale diretto dal regista siciliano Graziano Molino è stato ambientato interamente nel suggestivo scenario dei Laghetti di Marinello in provincia di Messina, una riserva naturale nel Golfo di Patti sotto al Santuario del Tindari. “Vieni con me” unisce la sperimentazione elettronica/beat del producer Francesco Santalucia al testo di Martina Catalfamo. È un viaggio psichedelico dance da sorseggiare durante l’happy hour o a notte fonda.

“Etere” Gero Riggio

Esce il Visual Lyrics del brano titletrack del nuovo album del cantautore siciliano Gero Riggio. Il video, interamente realizzato e prodotto da Carioca Develop, sezione creativa, digital e multimediale dell’etichetta Carioca Records, richiama all’idea delle immagini prodotte da un Caleidoscopio, un apparecchio fatto con due o più specchietti disposti ad angolo entro a un tubo, dove si trovano alla rinfusa piccoli oggetti colorati: le riflessioni multiple formano immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile e variabilissimo a ogni movimento. Così, il caleidoscopio di “Etere” rimanda all’infanzia, ad un atteggiamento di stupore e di meraviglia nel “guardare dentro” le cose ed è uno strumento che conserva il fascino ed il mistero di un meccanismo simile a ciò che avviene nel Mondo interiore dell’essere umano.

“Baltico” Roberta Cassarino

È il singolo della giovane cantante siciliana Roberta Cassarino, prodotto da Fabiana Fatuzzo (Estrus Music ) e Manuel Impoco. “Baltico” è la visione di un certo tipo di relazioni, probabilmente quelle meno raccontate. Non gira intorno al tema della fine ma si rifà a ciò che accade prima: giorni, settimane, forse mesi, in cui il sentimento va spegnendosi gradualmente da entrambe le parti. Non c’è né rabbia né rancore, ma una semplice forma di accettazione di un qualcosa che non può più tornare ad essere ciò che è stato. «L’idea di questo brano non è nata da un’esperienza prettamente personale ma da un pensiero che spesso abbiamo vedendo tante coppie apparentemente felici  dietro qualsiasi cosa bella c’è sempre un percorso complesso», spiega Roberta Cassarino.

“Ed io rinasco ancora” Carmela Giannì

«Raccontare come nascono le mie canzoni non è semplice neanche per me, che nella mia vita prima di oggi non ho mai suonato o cantato». Così con estrema emozione e grande umiltà Carmela Giannì racconta come nasce il singolo “Ed io rinasco ancora”, scritto dalla stessa cantautrice modicana ispirata per le parole e la musica in sogno da Franco Battiato. «La mia storia può suscitare reazioni diverse, ne sono consapevole, ma ogni singola nota ed ogni verso di questo brano mi sono stati consegnati in sogno da Franco che, purtroppo, non ho mai conosciuto se non attraverso le interviste o alcune sue canzoni più celebri».

“Tutto questo mare” Mario Venuti

Una selezione in chiave ferragostana con un video estratto da un concerto del fortunato tour “Live Tropitalia 2022” di Mario Venuti. Il brano fa parte dell’album “Motore di vita”, in questa occasione viene “tropicalizzato” con la complicità di Tony Canto e di una brillante sezione di fiati.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email