Sicilian Playlist #148: la saggezza “demoniaca” di Mario Venuti
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
“Segui i tuoi demoni” Mario Venuti
Nuovo singolo del cantautore siciliano, che torna dopo il brano uscito a maggio “Napoli-Bahia”. «I demoni hanno sempre due facce», afferma Mario Venuti. «Io, per esempio, ho seguito il demone della musica che mi ha portato felicità ma anche sofferenza. Così come i demoni dell’amore e del sesso dispensano gioia ma anche tristezza. Perché nella vita le cose si conquistano attraverso strade a volte tortuose non prive di insidie».
“Crocevia” Edy
Alessio Edy Grasso, in arte Edy, Dopo “Samurai” e “La spiaggia mi ammazza”, in questo nuovo brano sceglie di scrivere ancora una volta in prima persona. Racconta la depressione provata dopo il Covid e di come, ad un certo punto, si sia trovato davanti ad un bivio: da un lato un nuovo disco pop, già finito, ma che non lo rappresentava più; dall’altro una strada fatta di istinto, intuizione, l’urgenza di ritornare alle radici punk e mixarle con le sonorità trap. Edy ha deciso di intraprendere la seconda strada, un percorso autentico e privo di compromessi. Il brano, attraverso una profonda e sofferta introspezione, parla del dolore soffocante, dei silenzi e, in parallelo, dei mali della sua generazione. Una generazione che provocatoriamente dice ancora “non ho lasciato niente”. Come se fosse una generazione incompiuta, incapace di generare davvero, ricevere o investire, “troppo giovane per avere l’oro e troppo vecchia per avere promesse”. Una generazione condannata al fallimento. “Crocevia” è il secondo singolo di Matrice17, etichetta con sede a Catania ma radici in tutta Italia, della quale Edy è direttore artistico.
“Di nuovo” Mirko Bianca
«Ti sei mai sentito intrappolato in un loop temporale? Quell’infinita monotonia della routine quotidiana che trasforma i gesti e le azioni spontanee dell’essere umano in automatismi, spegnendo i suoi sentimenti e rendendolo sempre più un robot?». È l’input da quale è partito il cantautore siracusano per scrivere questo avvolgente brano elettro-pop ipnotico e robotico.
“Un medico mi ha fatto ammalare” Carlo Corallo
Il rapper cantautore ragusano Carlo Corallo torna con un nuovo singolo con lo speciale featuring di Dutch Nazari. Il brano, nel quale la melodia raffinata e le barre ricche di parole si rincorrono e si uniscono in perfetta armonia, rappresenta lo sfogo sofferto per una storia d’amore finita. Una passione intensa e un sentimento vivo spentisi lentamente e inesorabilmente, forse per abitudine o per incompatibilità. Il protagonista tenta di esorcizzare il proprio dolore attraverso le parole, ripensando agli errori, ai sensi di colpa, ai motivi che spingono ad allontanarsi e a quanto anche solo lo status dato dalle nostre professioni possa influenzare una relazione. Un vortice di pensieri che rendono irrequieta la mente, portandola a porsi domande che probabilmente non troveranno mai risposta.
“Ti amerò” Jack and the Starlighters
Tratto dal nuovo album in uscita a fine anno, è il nuovo singolo della band palermitana. «“Ti amerò” è tutto quello che dalla musica ci si aspetta da sempre, messaggio di amore, spensieratezza, freschezza, profumi di estate, volumi alti, speranze di nuovi amori. L’estate, le belle giornate, le infinite serate, l’abbronzatura, e le frivolezze notturne, portano a vedere tutto il mondo “fiorito”», spiegano Jack, Dario (basso), Danilo (chitarra) e Fabri (percussioni). «Non sempre dobbiamo sforzarci di trovare significati nascosti nel brano! Questo è solo un grido di felicità e spensieratezza. È la spensieratezza e la felicità nascono da troppi fattori! Noi ci limitiamo a cantarlo e suonarlo con la parola universale del benessere! Ti amerò».
“Nature in a Differente Planet” My Friend Dario
My Friend Dario, pseudonimo del catanese Dario Aiello. Dj, producer, sound engineer di lungo corso, attivo da tempo e già metà del duo Blatta & Inesha che ha avuto notevole successo internazionale durante gli anni del breakbeat e poi della fidget e dell’electro-house, Con un’atmosfera delle Baleari perfetta per qualsiasi pista da ballo, ha pubblicato l’EP “Food for Woofers VOl. 1” in cui si muove tra “Sambatismo” e “Nature in a Different Planet”, che è stato ispirato dal suo set nel bosco del vulcano Etna.
“Baila” Key-El
Nuovo singolo per Kevin Albanese, in arte Key-el, giovane promessa della scena urban siciliana torna con un nuovo inedito. Un brano leggero ed ironico che incarna lo spirito della movimentata stagione estiva di Key-El. Un vero e proprio cocktail che miscela un sound latino, un’attitudine urban e un ritmo trascinante. Il giovanissimo artista siciliano cavalca il beat con disinvoltura con lo stile irriverente che lo contraddistingue dando vita ad una perfetta colonna sonora per un’estate divertente e spensierata.
“Papaya” VillaBanks
Per Vieri, aka VillaBanks, l’estate non è ancora finita. A poco più di un mese dalla hit “Caramelo”, il rapper è tornato con un nuovo singolo. «Papaya è nata in Sicilia» commenta VillaBanks. «A bordo piscina sotto il sole di maggio, e ogni volta che la sento mi reimmergo in quell’atmosfera mediterranea. Da allora non faccio che ascoltarla tanto che tutte le persone che ho intorno mi chiedono di farla uscire ormai da mesi. Non vedo l’ora di suonarla dal vivo e di cantarla tutti insieme a squarciagola!».
“Butterflyght” Diego Spitaleri
Nuova composizione del pianista palermitano, un brano dall’inizio calmo e riflessivo che si evolve progressivamente in un ritmo sempre più ostinato ed incalzante per «rappresentare lo stato d’animo di chi vuole esprimere la sua voglia di vivere la vita sempre più pienamente cogliendo l’attimo», spiega l’autore.
“Leggera” Levante
Con questo brano, interamente scritto dalla cantautrice per la colonna sonora del film “Romantiche” di Pilar Fogliati, Levante ha vinto il premio dell’anno Soundtrack Stars Award 2023, che le è stato consegnato a Venezia80 nell’ambito della Mostra del Cinema.