Sicilian Playlist #161: la corsa verso Sanremo di Nausica

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Favole” Nausica

Giordana Petralia, in arte Nausica, viene da San Gregorio (Catania) ed è l’unica siciliana che ha ancora una possibilità di entrare a far parte del lotto dei 30 “Big” di Sanremo2024. È, infatti, tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani che il prossimo 19 dicembre si disputeranno i tre posti disponibili fra i big al Festival. Nausica è già una conoscenza del pubblico televisivo. Molti la ricordano come “la ragazza con l’arpa” quando sedicenne nel 2019 apparve a XFacftor13. Entrò nella squadra di Sfera Ebbasta, fermandosi al sesto Live. La popolarità ottenuta grazie a X-Factor non le ha dato alla testa, e l’arpista catanese sa di avere ancora tanta strada da fare per raggiungere il successo. Sa che deve lottare, anche perché sin da piccola è abituata a farlo: a soli 9 mesi Giordana ha rischiato la vita a causa della leishmaniosi viscerale, un’infezione potenzialmente letale che colpisce gli organi vitali del corpo. Salvata da una delicatissima operazione chirurgica, ha sviluppato una resistenza alle avversità che le permette di prendere ogni ostacolo come una vera e propria sfida con se stessa. 

Clandestino (S1 EO)”, Mameli

Mameli, all’anagrafe di Augusta (Sr), esce oggi con il primo singolo per Capitol Records (Universal) per cui ha appena firmato. “S1 E0”, che sta per “Stagione 1, Episodio 0”, simboleggia una crescita e un’evoluzione nella carriera di Mameli. Con un approccio più cantautorale, il singolo funge da episodio pilota per un viaggio artistico che culminerà in un progetto discografico ambizioso e ricco di significati.

Clandestino è una riflessione intensa e profonda sulle fasi di un amore finito, un viaggio attraverso la vita personale di Mameli e un confronto con i propri traumi passati. Scritto dallo stesso Mameli in collaborazione con Paolo Antonacci, il brano parla della crudele e disarmante conclusione di una storia d’amore, esplorando temi di malinconia, ferite interiori e le sfide della crescita lontano da casa.

Mameli riesce a catturare l’essenza dei pomeriggi siciliani, tinti di malinconia, e le difficoltà emotive di chi è cresciuto lontano dal proprio nucleo familiare. Questo singolo segna un momento di maturazione per l’artista, che si mostra più consapevole e vero che mai.

“Freesias” Germano Seggio

Brano strumentale del chitarrista palermitano che anticipa il progetto discografico “PaGe” di prossima uscita. L’artista vuole trasmettere attraverso il brano e l’intero progetto discografico un messaggio importante veicolato dalla tanto semplice quanto rivoluzionaria idea che rispettare gli altri esseri umani e comportarsi con gentilezza sia il fulcro per migliorare questa società. “Freesias” tratta il tema del rispetto nei confronti della donna, fin dal titolo che cita il nome del fiore simbolo di amore puro e di gentilezza. La fresia, immaginata dall’artista color magenta, rappresenta la vita della donna. l brano alterna a momenti di tensione e negatività, momenti positivi, di calma e distensione, tramite una narrazione musicale intima e delicata. In “Freesias” sono presenti anche elementi onirici, resi magistralmente dal sound della chitarra elettrica di Germano Seggio, così limpido ed essenziale da far definire l’artista “l’Einaudi della chitarra”.
«“Freesias” è la mia voce, il modo in cui so comunicare», afferma Germano Seggio. «Non uso parole, imbraccio la chitarra e parlo attraverso le note raccontando di un mondo diverso, ma ancora possibile, in cui il rispetto nei confronti delle donne viene coltivato da tutti, ogni giorno».

“Rising” Lina Gervasi

La magia del theremin, archetipo dei sintetizzatori moderni, del quale l’artista siracusana è una esperta apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Atmosfere sognanti, romantiche, musiche adatte a camminare insieme alle immagini. Il brano annuncia la pubblicazione dell’album di debutto di Lina Gervasi.

“Loveless” GiBo

Reduce dalla finale del Tour music fest, il cantautore Giuseppe Bonaventura pubblica “GiBo 10” e lode, il nuovo album raccoglie i maggiori successi dell’artista catanese, trainati dall’inedito “Loveless”. Un viaggio nel mondo musicale di Giuseppe Bonaventura che trae spunto dalla vita quotidiana: persone, fatti, storie, rielaborati in chiave ironica. Si spazia dal rock al pop alla dance, con omaggi alla disco music, all’insegna di un “ironic style” made in Sicily.

“Baddie” La Flèche feat. Don Pietro

Nuovo singolo del rapper palermitano del collettivo Southside Records, con il feat di Don Pietro. Il singolo richiama alle tipiche sonorità del rap che non ha nulla da invidiare dalla nuova scena nazionale, anche quella dai brani più leggeri, da hit: beat pesante e un testo in apparenza spoglio, ma la rabbia è viva, anche se sottesa. Il clima club richiama anche il gangsta rap, mischiati in modo brillante. Il mix di generi è frutto dello stile musicale di Don Pietro, col featuring, e delle peculiarità artistiche di La Flèche. Canzone che conferma e mette in risalto le capacità degli artisti di Southside Records, il collettivo che ha sede nella città di Palermo, nel variare i propri lavori per quanto concerne i testi, i suoni e le vibes che trasmettono.

“Come un bambino” Valerio Massaro

Un dialogo sentimentale col proprio bambino interiore, ma anche un video per esaltare le eccellenze territoriali siciliane. È il nuovo singolo del cantautore Valerio Massaro, estratto dall’album presto in uscita “Sembrava impossibile”. La canzone si sviluppa come un viaggio introspettivo e onirico, un dialogo quasi materno con se stessi e il proprio bambino interiore. Una connessione perduta e ricercata volta a recuperare quello sguardo innocente che non ancora ferito e totalmente aperto all’amore e per questo capace di meraviglia e stupore di fronte al mondo. Il videoclip è realizzato dallo studio di produzione cinematografica Pensante Film di Giovanni Mazzarà. Le riprese sono ambientate sulle rive del lago Poma a Partinico, nella frazione rurale di Borgo Parrini e nella terrazza del Santuario di Altavilla Milicia.

“Game over” Lugin

Omaggio alla lingua siciliana che riflette la peculiarità di raddoppiare la lettera “P”, è il titolo del nuovo Ep di Lugin. La release è accompagnata dal singolo “Game Over”. “Game Over”, il singolo scelto per rappresentare l’uscita dell’ep del rapper siciliano, è una fusione unica di rap, reggaeton e G-funk, un esperimento sonoro con l’amico Freezo che esce dagli schemi convenzionali del genere. Lugin dedica questo vero e proprio inno all’amore alla sua compagna, che definisce “Una forza della natura” alla quale non può fare altro che chiedere: “Ma com’è che mi hai sposato e non mi hai posato?!”.

“Tocala” DJ VINCE

Singolo di debutto del dj/producer trapanese.Caratterizzato da sonorità Tech-House, accompagnate da un vocal latin che rende la produzione ancora più accattivante, il singolo d’esordio di DJ VINCE immerge l’ascoltatore verso un ritornello irresistibile e tutto da ballare.

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Start typing and press Enter to search