Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Lentu” Elektra Nicotra

È il nuovo brano della giovane cantautrice catanese Elektra Nicotra ed è il preludio del suo secondo album in uscita per l’estate. Dopo un disco di esordio in lingua inglese e dopo tre brani in siciliano usciti post pandemia, arriva adesso un brano che fa da apripista a un nuovo album che si preannuncia concept.

Elektra è polistrumentista, cantante, autrice, si occupa anche di moda, scrive testi, è giornalista, ed è una visual artist e grafica. Contaminazione è la parola d’ordine della musica di questa giovane cantautrice. Il nuovo brano “Lentu” parte da un semplice blues, con un arpeggio di chitarra che richiama (volutamente) “I Want You (She’s So Heavy)” dei Beatles e “Bluebird” di Paul McCartney. A questa struttura si sovrappongono sfumature diverse e le influenza rock a 360 gradi. Fiore all’occhiello di questa produzione è la special guest Tonj Acquaviva, fondatore della storica band siciliana Agricantus, con le sue percussioni intrise di quella mistica atmosfera che caratterizza la sua musica.

“Lentu” è il racconto di un sogno. Immagini sfocate di passione come metafora del nostro continuo senso di insoddisfazione. Viviamo ogni giorno spinti da un desiderio che, con grande facilità, può portarci all’ossessione. «Questo nostro perenne desiderare può corroderci oppure può diventare uno stimolo per migliorarci ed evolverci?», si interroga Elektra.

“Hangover” Double G

“Hangover” è il titolo del nuovo singolo del rapper palermitano Double G, un brano che affronta emozioni profonde come il dolore, al centro del quale si trova la lotta con la leucemia, malattia che ha segnato profondamente l’artista dall’età di 9 anni, e la perdita di un caro amico, deceduto proprio a causa di questa grave malattia. Il singolo, scritto dallo stesso Double G, con la produzione musicale, mix e master a cura di Marco Arrisicato, Studio Borealis, «inizia con la descrizione di una domenica segnata dall’hangover, dove il protagonista affronta emozioni profonde come perdita, la solitudine e la nostalgia», spiega Double G. «Attraverso immagini vivide e metafore suggestive, dipingo la lotta interiore del protagonista per trovare conforto e significato in un momento di vuoto emotivo. I ricordi dolorosi e le speranze perdute emergono come temi centrali, offrendo una riflessione sull’esperienza umana. Al centro di questo dolore si trova la lotta con la leucemia, malattia che ha segnato profondamente il protagonista e influenzato la sua percezione della vita e delle relazioni. La perdita di un amico stretto a causa della leucemia rappresenta la devastazione causata da questa malattia, pesando continuamente sul protagonista, il quale tormentato rivive i ricordi condivisi con lui come se non fosse mai deceduto».

“It’s Alright” Jeffrey Jey e Wlady

Wlady – noto DJ e produttore italiano con 10 dischi di platino e un disco d’oro al suo attivo – e Jeffrey Jey – cantante lentinese degli Eiffel 65, vincitore di diversi premi musicali e nominato per un Grammy – presentano il loro nuovo singolo. È una canzone pop dance che i due artisti hanno creato per incoraggiare le persone a perseverare nel viaggio della vita – e della musica – attraverso il proprio percorso, che è unico. Dopo anni di ricerca di una collaborazione, grazie a “It’s Alright” i due artisti sono finalmente riusciti a unire la loro estetica musicale.

“Domani no” Brando Madonia

Con la Primavera arriva anche il primo dei quattro singoli che Brando Madonia inserirà nell’EP dedicato a questa stazione. Il clima è sbarazzino e quasi estivo, in tema con il mese della rinascita, anche se ancora la felicità è ad intermittenza come canta l’artista catanese. Ad accompagnare “Domani no”, come nei vecchi 45giri anni Sessanta, il “lato b” “Altre cose”. Il tocco vintage dipinge con colori pastello entrambe le canzoni.

“Love and gold” Sandro Di Bernardo

È il primo singolo dell’imminente nuovo album del musicista di Taormina che ha nel suo palmares collaborazioni con Ronnie Wood, Franco Battiato, Simple Minds. Musica “easy listening”, sognante e raffinata, dal respiro internazionale.

“Change your mind” QuintaEssenza

Terzo singolo della band siciliana che presenterà il nuovo progetto discografico con un live domenica 21 aprile (ore 19.00 – ingresso gratuito) al Cineteatro Aurora a Sant’Agata di Militello (Me). Si tratta della continuazione di un ampio progetto portato avanti dai QuintaEssenza: «Il testo infatti richiama le tematiche che abbiamo introdotto finora con un riferimento ottimistico alla capacità degli esseri umani di poter raggiungere la felicità cambiando appunto la propria mente ed orientandola al rispetto verso sé stessi e la natura che li circonda. È il nostro pensiero che ci porta a compiere una determinata azione. L’obiettivo è quello di provare a generare idee propositive, proficue per far sì che l’intero pianeta possa migliorare».

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email