Sicilian Playlist #182: Levante canta il dolore della solitudine
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
“Mi manchi” Levante
Levante è tornata e si racconta nel suo struggente momento di dolore alla ricerca dell’amore, alla ricerca di sé. Si è persa nella depressione proprio mentre metteva al mondo la sua creatura più preziosa e ora, lentamente, si sta ricercando. In questa nuova canzone si riflette delle mancanze. Il silenzio può far rumore, soprattutto quando si vorrebbe sentire una voce complice e rassicurante; soprattutto quando si ha bisogno di parole di conforto capaci di accarezzare un’anima provata. Quando tutto questo non c’è, manca. Un’assenza colmata con il pensiero ossessionato della ricerca, per potersi illudere di poter condividere il vuoto.
“Non è l’amore” Sugarfree
Gli Sugarfree si rituffano nell’arena con una nuova canzone che rispecchia lo stile della band catanese: musica coinvolgente e scrittura ricercata ma diretta. Il testo narra di una delusione d’amore, a seguito di una presunta rottura. Tuttavia, non è l’amore in sé che provoca dolore, ma il «pugno d’illusione» che si accompagna al sentimento. Fra chitarre, batteria, basso, elettronica e la voce del frontman, la band tenta il rilancio per rivivere i fasti di “Cleptomania”. Forse un po’ in ritardo…
“Il primo giorno” Kid Gamma
È la nuova canzone del giovane cantautore palermitano Kid Gamma, una promessa, ma già un’icona per via del suo stile, della musica pop siciliana. Un enfant prodige della musica classica che ha trovato la sua vocazione nel rap/pop. Con un background classico, si è dedicato alla produzione di musica elettronica dal 2016, facendosi subito notare per le sonorità ricercate. Un artista polivalente in grado di andare incontro ai gusti musicali del momento, infatti la musica di Kid Gamma rientra non solo nei canoni del pop in generale ma anche in quelli della nuova scena urban. “Il primo giorno” è una dedica all’amore, con uno sguardo verso le attenzioni minime che in una coppia fanno la differenza, trovandosi in un ambiente circostante che già di per sé è duro e complicato, come afferma l’artista in uno dei suoi versi «in ‘sto mondo artificiale».
“Elicotteri in aria” 3tr3
Il giovane rapper palermitano torna nella scena rap siciliana dopo una lunga assenza. Un periodo durante il quale l’artista ha rivisto il suo stile musicale a tutto tondo, riflettendo su come esprimere al meglio se stesso attraverso la musica. Il singolo è un brano dallo stampo molto crudo e con un beat pervasivo, uno stile che caratterizza la nuova «versione» dell’artista siciliano e che parla della periferia dove anche il giovane rapper è cresciuto. Il richiamo agli “Elicotteri” è dovuto alle attività illecite che caratterizzano alcune zone periferiche delle città italiane, così come accade a Palermo del resto.
“Anima nera” Silver Vibes
I componenti del gruppo alternative rock sono residenti tra Acquedolci e Sant’Agata Militello: Aurelio Restifo alla voce, Benedetto Lardo alla chitarra solista, Giuseppe Carmiciano alla seconda chitarra, Giuseppe Sergi al basso e Alessandro Lardo alla batteria. Il loro è un viaggio iniziato nel 2023, hanno partecipato ai casting di Sanremo Rock accedendo alle finali regionali della 37^edizione. «Anima Nera è l’idea di una notte quando siamo soli con noi stessi e subito ci troviamo a combattere pensieri, paure, opinioni altrui e tutte le ansie che il mondo ci mette davanti, è una lotta contro quella maschera che portiamo dentro che cerca di nascondere i nostri sentimenti», spiegano. «È così che ogni testo si trasforma poi in parole di ribellione, che suonano e dovranno risuonare forte nelle orecchie di chi le ascolta».
“Deep Blue Sea” Uzeda
Il brano della band catanese per ricordare Steve Albini, il musicista, produttore, ingegnere del suono morto alcuni giorni fa in seguito a un infarto. Produttore di dischi storici dei Nirvana (“In Utero”) e dei Pixies, seguì le lavorazioni di quasi tutti i lavori degli Uzeda, frequentando spesso la città di Catania, dove era molto conosciuto e stimato. Brano e video sono tratti dall’album “Quocumque jeceris stabit” del 2019.