Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Drive in” Angela Nobile

Ritmi caraibici per il nuovo singolo di Angela Nobile, scritto dalla stessa cantautrice siracusana. Il clima estivo non tragga in inganno, “fa male” e “sto male” si alternano nel ritornello: «Questo pezzo è il risultato dell’esaurimento mentale a cui siamo sottoposti in questo lungo periodo», spiega l’autrice che all’inizio del video appare nelle vesti di homeless nei pressi del porto piccolo di Siracusa. «Il primo lockdown è stato per molti, e anche per me, un motivo di analisi, studio e riflessione, il secondo ha iniziato però ad essere una vera abitudine. L’incertezza del domani, di un futuro sentimentale per chi è single o di un futuro lavorativo per chi deve mantenere una famiglia o per chi più semplicemente, aveva dei sogni nel cassetto da realizzare. Passa la voglia di prendersi cura di sé, di vestirsi bene, sorridere senza motivo ad un passante». (Giuseppe Attardi)

“Marta” Agnello

Delicata ballata che si regge su parole semplici che acquisiscono una grande profondità e credibilità nel raccontare sensazioni comuni a molti e allo stesso tempo strettamente personali, accompagnate da un arrangiamento di suoni spaziali e onirici. Gli Agnello sono un gruppo di pop cantautorale palermitano in bilico tra sonorità anni Sessanta e quelle dell’indie moderno e sono stati selezionati per prendere parte al prossimo Concertone del Primo Maggio a Roma. (G. A.)

“La Cura” Loredana Errore

La “ragazza agrigentina dagli occhi di cielo” è cresciuta e si mette alla prova con una delle più celebri composizioni del maestro Franco Battiato. Il brano è contenuto nel suo recente album “C’è vita”. (Redazione)

“Caffè nero bollente” Samaritano

Secondo singolo estratto dall’album “Convergenze”: il palermitano Samaritano incontra Mimmo Cavallo per rileggere in chiave fusion la canzone scritta dal cantautore pugliese per Fiorella Mannoia in occasione della sua prima apparizione al Festival di Sanremo nel 1981. (G. A.)

“Mutu” Carlo Muratori

Tra musica popolare, cantautorato, fusion e impegno sociale, il siracusano Carlo Muratori dal disco “Sale”, album pubblicato sei anni fa. (G. A.)

“Frutta” Sugarfree & Serena De Bari

Dall’incontro tra le sonorità della band etnea Sugarfree e la voce della pugliese Serena De Bari nasce il singolo “Frutta”, il racconto di un amore passionale. (Redazione)

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email