Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“It’s My Life” Bon Jovi

Jon Bon Jovi è nato a Perth Amboy (New Jersey), con il nome di John Francis Bongiovi Jr, da padre statunitense di origini italiane (il bisnonno è nato a Sciacca, la bisnonna a Cianciana, Agrigento).

“Spanish dancer” Patti Scialfa

Patti Scialfa, la moglie del boss del rock’n’roll Bruce Springsteen, non ha mai nascosto le sue origini siciliane. La sua famiglia veniva da Catania e nella città etnea è venuta nel 2017 proprio per scoprire le sue origini.


“Joe’s Garage” Frank Zappa

Frank Zappa è considerato dalla critica uno dei più grandi geni musicali del Novecento. Nacque a Baltimora, nel Maryland, il 21 dicembre del 1940, figlio di Francis Zappa (nato Francesco Zappa), un perito industriale italiano originario di Partinico (in provincia di Palermo), e di Rose Marie Zappa.

“Bad Romance” Lady Gaga

Lady Gaga, ovvero Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata il 28 marzo 1986 al Lenox Hill Hospital, nell’Upper East Side di New York. Il padre è un imprenditore e ristoratore statunitense di origini siciliane (suo nonno era infatti emigrato da Naso, in provincia di Messina, per raggiungere gli Stati Uniti d’America nel 1908) mentre la madre è una casalinga statunitense di origini franco-canadesi.

“My way” Frank Sinatra

Il celebre cantante e attore è considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo. Anzi “The Voice”. Nacque a Hoboken nel 1915 da genitori di origini italiane: il padre, Antonino Martino, era siciliano di Lercara Friddi.

“New York New York” Liza Minnelli

La famosissima attrice e cantante ha origini italiane da parte del padre, la cui famiglia era di origine palermitana.

“No One” Alicia Keys

La cantante Alicia Keys, nata a New York, si chiama in realtà Alicia Augello Cook, ereditando il cognome siciliano della madre, i cui genitori erano originari di Sciacca. La cantante non rinnega le sue origini, ma al contrario riconosce nel suo temperamento e nel carattere forte lo stampo “mediterraneo”.

“Semu” CurAmunì

Con questo singolo i CurAmunì tornano ad un anno di distanza dalla pubblicazione del loro primo EP “Rariki” in una formazione arricchita dai fiati e dalla viola. «“Semu” è canzone che cura, che suscita incanto, che ispira. E fa da specchio», scrivono su Facebook. «Ci si riconosce infatti, ascoltandola, in quelle “petri rossi di sciara”: ciascuno di noi, emerso dal profondo della terra, temprato dal fuoco, modellato dal vento, cerca conforto nell’Altro. E questa forza che viene dal ventre del vulcano si unisce a quella dei suoni della natura intorno per farci comprendere il valore profondo dell’Essere».

“Wah Wah” Il Collettivo

Il Collettivo fa il suo esordio con il singolo pubblicato per Pulp Entertainment e distribuito da Artist First. La nuova formazione siciliana, formata dai quattro giovani artisti Oreste, Zzama, Quello e Lele, con questo brano racconta, in maniera disillusa e scanzonata, una delusione sentimentale. I quattro artisti, alternandosi nelle strofe del brano, trasmettono nitidamente lo stato d’animo e le emozioni legate alla particolare circostanza, incarnando l’atmosfera del sound.

“No intiendo” Enzo Benz feat. L’Elfo

Vincenzo Di Mauro, in arte Enzo Benz, classe ’99, cresciuto nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo, e Luca Trischitta in arte L’Elfo, è nato e cresciuto a Catania. L’incontro fra due rapper vulcanici espressione dell’hip hop etneo.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email