Sicilian Week: ancora tragedie in mare. De Luca invoca il Regno delle Due Sicilie
Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 26/02/24 al 03/03/2024).
Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post
Due migranti muoiono in mare. Superstiti nel nuovo hotspot di Porto Empedocle. Le vittime, che secondo i primi accertamenti sarebbero morte a causa delle condizioni sopportate durante la traversata, viaggiavano a bordo di un’imbarcazione soccorsa martedì in acque Sar Maltesi dalla nave Sea Eye 4 (Ansa). Tra le 57 persone salvate, anche quattro in gravi condizioni, tre delle quali sono state portate al poliambulatorio di Lampedusa, mentre un’altra è stata prelevata prelevata in elicottero dalle autorità maltesi (Quotidiano di Sicilia). I cadaveri delle due vittime saranno sepolti nei cimiteri di Sambuca di Sicilia e Santa Elisabetta. A mettere a disposizione i posti sono stati i primi cittadini dei centri nell’agrigentino (Ansa). I 53 superstiti alla tragedia sono stati accolti nel nuovo hotspot di Porto Empedocle. (Tgr Sicilia)
Rifiuti. Schifani nominato commissario straordinario. A deciderlo è stato un decreto del presidente del Consiglio dei ministri. L’incarico attribuito al presidente della regione siciliana, della durata di due anni, prevede responsabilità «per il completamento della rete impiantistica integrata», ovvero la realizzazione di due termovalorizzatori, uno a Pantano d’Arci a Catania, e l’altro, molto probabilmente, a Bellolampo (Ansa). L’effettivo esercizio delle ampie competenze della figura commissariale è tuttavia subordinato alla conclusione dell’iter di approvazione del Piano regionale per i rifiuti che, secondo quanto riportato dal quotidiano La Sicilia, potrebbe slittare di diversi mesi (ottobre-novembre) rispetto alla stima di luglio.
Ponte sullo Stretto. Si punta a inizio lavori in estate. A suggerire la tempistica è stato Pietro Ciucci, ad della società Stretto di Messina, intervenuto a inizio settimana a margine della scuola politica della Lega (Ansa). Il manager ha poi rassicurato, intervenendo ad una riunione operativa svoltasi a Villa San Giovanni, sulla questione degli espropri: «Non bisogna avere la preoccupazione di non sapere, perchè è tutto pubblico. Il Comune di Villa San Giovanni ha già ricevuto il piano aggiornato e lo pubblicheremo entro i prossimi dieci giorni». (Quotidiano di Sicilia)
Proteste dei trattori. I sindaci scrivono a Schifani. La richiesta, firmata da undici primi cittadini della Valle del Belìce, è di visitare il presidio permanente istituito lo scorso 5 febbraio sulla Sciacca-Palermo (La Repubblica). «I manifestanti – si legge nel documento – soffrono da anni condizioni ormai non più sostenibili di lavoro regolarmente sottopagato, e noi sindaci siamo coscienti che dalla loro causa dipende il futuro stesso delle nostre comunità, che stanno sostenendo la protesta». (Ansa)
Cateno De Luca: «Siamo federalisti. Vogliamo il Regno delle Due Sicilie». A lanciare il messaggio è stato il leader di Sud chiama Nord durante il suo intervento all’assemblea nazionale del movimento svoltasi in settimana a Taormina (Ansa). «Siamo l’unico movimento civico nazionale – ha aggiunto De Luca – e dobbiamo diventare un partito di massa, no al leaderismo». (Rainews)
Valle dei Templi. Svelato il telamone del tempio di Zeus. Dopo venti anni di studi, ricerche e restauri, una delle statue antropomorfe che reggevano il tempio intitolato a Zeus Olimpio è stata riportata in posizione eretta (Tgcom24). L’intervento, che si inserisce in un progetto di musealizzazione dell’area dell’Olympieion, è stato reso possibile anche dalla campagna di studi affidata all’Istituto archeologico germanico di Roma (Dai Rome) e guidata da Heinz-Jùrgen Beste che ha individuato i frammenti della statua presenti nel sito archeologico. (Italpress)