Sicilian Week: cinque morti nel Mediterraneo. Legambiente boccia Catania e Palermo
Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 23/10/23 al 29/10/2023)
Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!
MIGRAZIONI
Sbarchi a Lampedusa. 5 cadaveri sulla spiaggia di Castelvetrano
In seguito ad un’operazione di soccorso della Guardia Costiera, nella notte tra mercoledì e giovedì un peschereccio con 347 persone a bordo è approdato al molo di Lampedusa (Corriere). Sabato mattina un’imbarcazione si è spiaggiata a Marinella di Selinunte, nei pressi di Castelvetrano (TR). Cinque cadaveri sono stati ritrovati sulla spiaggia (Ansa). Secondo la testimonianza di uno dei superstiti al naufragio, ci sarebbero altri dispersi in mare (Ansa).
Caso giudice Apostolico: annunciata riunione dell’Anm
L’assemblea della magistratura si riunirà il 26 novembre per discutere del caso del giudice catanese coinvolto nelle polemiche in seguito ai suoi provvedimenti in merito ai trattenimenti di migranti. (Rai News 24). All’ordine del giorno della riunione “gli attacchi alla giurisdizione e la pesante denigrazione dei singoli magistrati che hanno adottato provvedimenti in materia di protezione internazionale” (Ansa).
AMBIENTE
Vendemmia: calo del 40%, ma più qualità
Si sono conclusi i cosiddetti “cento giorni” della vendemmia isolana e il quadro tracciato dal Consorzio di Tutela Vini Doc è abbastanza positivo: «Ci aspettiamo delle uve di ottima qualità – ha spiegato il presidente del Consorzio, Antonio Rallo – nonostante un anno particolarmente duro sul fronte climatico, i nostri viticoltori, grazie alla cura posta nella gestione dei vigneti e alla loro esperienza, sono riusciti a garantire l’eccellenza del prodotto» (Quotidiano di Sicilia).
Energie rinnovabili: un nuovo parco eolico nel palermitano
Erg, primo operatore eolico italiano in mano alla famiglia Garrone – che ha puntato sull’eolico abbandonando definitivamente gas naturale e petrolio – ha inaugurato il 25 ottobre il parco eolico di Partinico-Monreale, in provincia di Palermo, il primo nel portafoglio di Erg completato con un intervento di repowering di cui il gruppo è pioniere. (La Sicilia). L’impianto, composto da dieci turbine, punta a raggiungere una produzione annua di 94 gwh. (Ansa)
Legambiente: Palermo e Catania città meno green d’Italia
L’ultimo rapporto realizzato dall’associazione, in collaborazione con il Sole 24 Ore, vede le due maggiori città dell’isola in fondo alla classifica (Ansa). Tra i centri siciliani migliore performance per Agrigento, in 72ma posizione. La classifica tiene conto di 19 indicatori relativi ad aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia, vede le due città in fondo alla classifica (Il Sole 24 Ore).
Scala dei Turchi donata al comune di Realmonte
Il proprietario Ferdinando Sciabarrà ha ceduto la scogliera di marna famosa in tutto il mondo al comune nell’agrigentino (Ansa). Il sindaco Sabrina Lattuca ha annunciato l’intenzione di garantire l’accesso al sito al pubblico, e l’avvio dell’iter per il suo inserimento nei siti patrimonio Unesco (SkyTg24).