Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 12/02/24 al 18/02/2024)

Ponte sullo Stretto. Approvato il progetto definitivo. Il Consiglio di amministrazione della Società Stretto di Messina ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivo risalente al 2011 e messo allora da parte dal governo Monti (Il Post). Il costo dell’opera previsto è di 13,5 miliardi, più un altro miliardo di opere accessorie. La legge di Bilancio ha stanziato 11,630 miliardi di euro fino al 2032, di cui 9,3 miliardi a carico dello Stato, 718 milioni sul Fondo di sviluppo e coesione e un altro 1,6 miliardi che peseranno sulle casse di Calabria e Sicilia. (Il Sole 24 Ore)

Proteste dei trattori. Si è svolta mercoledì a Palermo, di fronte alla Presidenza della Regione, una protesta a cui hanno preso parte circa 150 agricoltori e allevatori oltre a sindaci di diversi comuni siciliani (Giornale di Sicilia). È giunto all’undicesimo giorno il presidio permanente degli agricoltori della Valle del Belìce sulla Sciacca-Palermo (Ansa). Giovedì, il portavoce della protesta ha letto una lettera aperta indirizzata al presidente della Repubblica. Manifestazioni anche a Caltanissetta, dove si sono svolte proteste di fronte alla prefettura e nella zona industriale (Ansa).

Plurimo omicidio di Altavilla Milicia. La figlia superstite confessa il suo coinvolgimento. La diciassettenne scampata al massacro avvenuto ad Altavilla Milicia (PA) la settimana scorsa ad opera del padre reo confesso, il muratore cinquantaquattrenne Giovanni Barreca, ha ammesso di fronte ai magistrati la propria partecipazione all’efferato delitto in cui, dopo giorni di torture, hanno perso la vita la moglie dell’uomo e gli altri due figli di 5 e 15 anni (AdnKronos). «Il rito collettivo era iniziato da un mese e coinvolgeva tutta la famiglia Barreca e la coppia formata da Massimo Carandente e Sabrina Fina. Erano tutti preda di un delirio mistico», ha raccontato il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio che, insieme alla procuratrice dei minori Claudia Caramanna, coordina le indagini. (Ansa)

Lago Arancio. Via libera all’uso irriguo. Il parere favorevole, anche se provvisorio, per l’utilizzo ai fini irrigui delle acque del lago nell’agrigentino arriva in seguito ai risultati delle analisi chimico-fisiche e biologiche (Giornale di Sicilia). Il provvedimento, firmato direttore facente funzioni del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Agrigento Girolama Bosco, arriva dopo mesi di incertezze legate alla presenza inquinante dell’alga rossa e ad una grave crisi idrica. Per il via libera definitivo si dovranno attendere ulteriori analisi dei campionamenti da parte dell’Arpa. (Ansa)

Ryanair: «In estate nuove destinazioni da Catania». Ad annunciarlo è stato il Ceo della compagnia lowcost, che in settimana ha presentato a Catania il nuovo piano operativo della compagnia insieme al’Ad di Sac Nico Torrisi (Ansa). Oltre a nuove tratte per Heraklion, Parigi, Praga, Rodi e Tirana il manager ha chiesto che «il Governo siciliano abolisca l’eccessiva addizionale municipale-tassa sul turismo». (Italpress)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email