Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 18/03/24 al 24/03/2024)

Ponte sullo Stretto. Primi cantieri in estate. L’avvio delle opere preliminari è subordinato all’approvazione dell’opera da parte della conferenza dei servizi, di cui si attende la convocazione da parte del ministero delle Infrastrutture, e la valutazione dell’impatto ambientale (Corriere della Sera). A dirlo è stato Valerio Mele, responsabile per la direzione tecnica della società Stretto di Messina, che ha aggiunto: «i tempi sono stabiliti dalla norma, sono previsti 90 giorni. Toccherà poi al ministero delle infrastrutture raccogliere gli esiti delle valutazioni e trasmetterli con nota istruttoria al Cipess che dovrà approvare il progetto definitivo». (Ansa)

Gestione rifiuti. Due nuovi termovalorizzatori a Catania e a Palermo. La novità è contenuta nel piano regionale di gestione dei rifiuti della Sicilia, apprezzato dal governo Schifani nel corso della giunta di giovedì (La Sicilia). «I due termovalorizzatori – ha affermato il presidente della Regione Schifani, che da qualche settimana è stato nominato anche commissario straordinario per il ciclo dei rifiuti – avranno un costo presuntivo di 800 milioni di euro: saranno impianti costruiti con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021/2027 e la gestione verrà affidata a operatori di mercato selezionati con procedura ad evidenza pubblica». (Ansa)

Dell’Utri. Tribunale Palermo respinge richiesta di confisca dei beni. Sequestro di 10,8 milioni disposto a Firenze. La sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo ha rigettato la richiesta della Procura di disporre la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e la confisca dei beni dell’ex senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa (Rai News). «La tesi della connessione fra gli enormi versamenti ed un possibile patto criminale tra Dell’Utri e Berlusconi e/o la riconoscenza (o la remunerazione) per il silenzio serbato dal Dell’Utri circa i rapporti fra Berlusconi e Cosa nostra – scrive il tribunale di Palermo – presta il fianco alla finora indimostrata esistenza di accordi fra il sodalizio criminale e Berlusconi, sia in campo imprenditoriale che politico» (Ansa). Il gip di Firenze ha invece disposto il sequestro di 10,8 milioni di euro all’ex senatore, accogliendo la richiesta della procura distrettuale antimafia del capoluogo toscano. (Tgcom24)

Migranti. Dispersa una bambina di 15 mesi in un naufragio. La piccola era bordo di un barchino affondato al largo di Lampedusa nella notte tra venerdì e sabato. 44 i sopravvissuti alla tragedia, tra loro anche la madre della piccola. (La Sicilia). Numerosi gli sbarchi avvenuti in settimana sull’isola delle Pelagie dove, nella giornata di sabato, si contavano 1.087 ospiti nell’hotspot di contrada Imbriacola. (Ansa

Tomasi Di Lampedusa nel Pantheon dei siciliani. Si è svolta sabato nella basilica di San Domenico a Palermo la cerimonia di svelamento del monumento funerario dello scrittore (Ansa). «Oggi – ha affermato il sindaco Lagalla, presente alla cerimonia insieme all’ex primo cittadino Leoluca Orlando – non solo Palermo recupera memoria storica ma offre un riconoscimento al valore didascalico e sociale della letteratura e aggiunge una straordinaria personalità siciliana al suo Pantheon, già ricco di presenze che hanno fatto la storia e il cambiamento di questa terra e città». Il sepolcro dell’autore de Il gattopardo giace accanto a quello di Giovanni Falcone. (Giornale di Sicilia)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email