Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 16/10/23 al 22/10/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

TRASPORTI

Regione pronta a stanziare oltre 1 mld di euro per il ponte. La giunta ha espresso all’unanimità il parere favorevole al cofinanziamento della struttura per la quota del 10%. Il costo totale previsto dell’opera ammonta a 12 Mld di euro, a cui la Sicilia contruibuirà attingendo principalmente dal Fondo sviluppo e coesione per il periodo 2021/2027. «Sarà necessario organizzare una rete ferroviaria e stradale al passo con i tempi per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla costruzione del Ponte sullo Stretto» ha affermato il presidente della Regione Renato Schifani (Italpress).

Individuata compagnia di gestione per collegamenti con isole minori. Dopo lo stop al servizio da parte di Caronte&Tourist, le corse saranno affidate alla Sns mentre i costi, pari a 14 mln di euro l’anno, rimarranno a carico della Regione. A deciderlo una riunione straordinaria della giunta che ha dato l’ok a una proposta dell’assessore ai trasporti Alessandro Aricò. «Dopo le varie gare andate deserte, compresa la procedura negoziata alla quale sono stati invitati 32 operatori europei del settore, di cui 14 stranieri – ha commentato l’assessore – siamo a una svolta» (Ansa). 

L’ITALIA CONDANNATA PER IL TRATTAMENTO DEI MIGRANTI. Ad emettere la sentenza, per il “trattamento disumano e degradante” e la detenzione arbitraria di tre migranti tunisini presso l’hotspot di Lampedusa, è stata la Corte Europea dei Diritti Umani (Ansa).

AMBIENTE

Roghi in Sicilia. Palermitano e messinese le zone più colpite. Tra giovedì e venerdì numerosi incendi, alimentati dai venti di scirocco, hanno colpito molte province siciliane (Ansa). Termini Imerese e Cefalù le zone maggiormente affette dalle fiamme. Chiusa per alcune ore l’autostrada A-19 (Ansa). Nella notte di venerdì oltre 150 persone sono state fatte evacuare da alcuni centri del messinese dove alcune abitazioni sono state inghiottite dai roghi (La Sicilia).

Prima seduta per il Comitato tecnico specialistico. Si è svolta la prima sessione plenaria, integrata con tutti i componenti mancanti e reclutati secondo le nuove regole varate dal governo regionale lo scorso maggio, della commissione incaricata di emettere le autorizzazioni ambientali di competenza regionale. «A questo organismo – ha commentato il presidente Schifani – vengono chieste terzietà, rigore e vigilanza, tempi veloci nelle decisioni compatibilmente con la delicatezza della materia da affrontare» (Ansa).

Arresto per la giudice Saguto, condannata in via definitiva per corruzione. In seguito alla condanna definitiva emessa giovedì dalla Corte di Cassazione, sono scattate le manette per la giudice coinvolta in un’indagine sulla cattiva gestione, da parte della sezione del tribunale di Palermo da lei diretta, dei beni confiscati e sequestrati alla mafia. Arrestato anche il marito della giudice Lorenzo Caramma (Ansa).

Scomparsa Laura Salafia, la studentessa colpita da un proiettile vagante nel 2010. È morta all’età di 47 anni la donna che nel 2010 era stata resa tetraplegica da un proiettile sparato da un pregiudicato di fronte alla sede universitaria di Piazza Dante dell’ateneo catanese. Lo scorso giugno era stata insignita della laurea honoris causa in Filologia moderna dall’università cittadina (Ansa). 

Addio al grande fotografo Giovanni Chiaramonte. Si è spento all’età di 75 anni il grande artista nativo di Varese e di origine siciliana. Una delle figure più originali e poliedriche non soltanto del mondo della fotografia, ha esposto in mostre personali e collettive in tutto il mondo, ed ha pubblicato un centinaio di servizi per le più importanti riviste di architettura (Corriere della Sera).

About Author /