Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 22/1/24 al 28/1/2024)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

Deputato regionale Pd Dario Safina ai domiciliari. Al deputato regionale, ex assessore ai lavori pubblici del comune di Trapani, la procura di Trapani contesta i reati di corruzione, turbativa d’asta e rivelazione di segreto d’ufficio nell’ambito dell’indagine relativa ai bandi vinti dalla società Trapani Servizi Spa (Ansa). Durante un lungo interrogatorio, Safina ha respinto ogni addebito. (Quotidiano di Sicilia)

L’editore Mario Ciancio assolto dall’accusa di concorso esterno.  La sentenza è stata pronunciata dalla prima sezione del Tribunale di Catania perché «il fatto non sussiste» (Ansa). Il processo, iniziato nel 2017, nell’ambito del quale la procura aveva chiesto una condatta a 12 anni di reclusione e la confisca dei beni a carico dell’imprenditore, verteva sui suoi presunti rapporti con esponenti di spicco di Cosa nostra etnea. (La Repubblica)

Alga rossa. I sindaci chiedono un tavolo per la crisi idrica. La richiesta, partita dai primi cittadini di Sciacca, Menfi, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, è stata rivolta all’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, e a quello all’Energia Roberto Di Mauro, al fine di individuare soluzioni alla inutilizzabilità dell’acqua per uso irriguo del lago ‘Arancio’ (AG) a causa della diffusione dell’alga rossa. (Ansa) (Rai Tgr)

Rifiuti. Il presidente della Regione Schifani nominato commissario. Le commissioni Ambiente e Industria della Camera hanno approvato l’emendamento del relatore al decreto energia che prevede la nomina del presidente della Regione Sicilia Renato Schifani a Commissario per il ciclo dei rifiuti con la durata di due anni, con la possibilità di proroga non oltre il 31 dicembre 2027 (Ansa). A Schifani sarà affidato «il completamento della rete impiantistica integrata» e «la realizzazione e localizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione di rifiuti». (Giornale di Sicilia)

Catania. Mercati cittadini verso maggiori regolamentazioni. Lo ha annunciato l’assessore alle Attività produttive Giuseppe Gelsomino. Nei piani dell’amministrazione comunale è prevista «la riperimetrazione dei mercati secondo uno schema razionale e che tiene conto di viabilità e sicurezza» con «l’assegnazione di stalli vuoti o dismessi attraverso bandi». Il riordino dei mercati, ha proseguito l’assessore, «ora va portato a termine sia sul fronte del rispetto delle regole, del rispetto degli spazi assegnati come dimensione e orari, ma soprattutto della gestione della pulizia e della spazzatura prodotta, in linea con la raccolta differenziata». (La Sicilia)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email