Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 2/10/23 al 8/10/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

SCOPPIA IL CASO CONTRO IL GIUDICE APOSTOLICO

Il magistrato del Tribunale di Catania Iolanda Apostolico, che la settimana scorsa aveva firmato un provvedimento contro il trattenimento di tre tunisini presso il centro di rimpatrio di Pozzallo (Ansa), si ritrova al centro di un caso nazionale. Giovedì il ministro Salvini ha diffuso un video che sembra ritrarre il magistrato prendere parte alla manifestazione del 2018 a Catania in occasione del caso Diciotti. In una nota, la Lega ha chiesto le dimissioni della giudice mentre il presidente dell’Anm Santalucia parla di «tendenza a giudicare la terzietà del giudice, che va valutata dentro il processo, allo screening della persona» (Ansa). L’opposizione ha parlato di “dossieraggio” e ha chiesto la provenienza del video postato dal ministro (Ansa). «Non intendo contribuire a questo chiasso. Si sposta l’attenzione su cose che non hanno nulla a che vedere con un provvedimento giurisdizionale, che si può discutere e impugnare» ha commentato Apostolico (Il Post).

NUOVO CODICE APPALTI PUBBLICI

La nuova norma approvata dall’Ars, che integra la legge nazionale in vigore da luglio, introduce la Centrale di committenza unica regionale, articolata in una Centrale di committenza per beni e servizi e in una Centrale di committenza per gli appalti di lavori pubblici e di servizi di ingegneria e architettura (Ansa). 

UNIVERSITÀ DI MESSINA: RETTORE ACCUSATO DI AVER INTASCATO 2 MILIONI DI EURO IN RIMBORSI

La denuncia è stata fatta da Paolo Todaro, componente del Senato accademico e segretario della Gilda università, che ha presentato esposti alla procura di Messina, alla guardia di finanza, alla corte dei conti e all’associazione nazionale anticorruzione per denunciare l’entità dei rimborsi del professore dal 2019 (Ansa).

INCENDI: SI LAVORA AD UN PIANO PER IL PROSSIMO ANNO

Martedì il presidente della Regione ha incontrato i dirigenti di Protezione Civile e Corpo Forestale per mettere a punto un piano per contrastare i roghi. Tra le soluzioni anche quella di acquisire nuovi mezzi antincendio (Regione Siciliana). 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email