Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 24/07 al 30/07 2023)

Vorresti ricevere questa notizia nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

ANCORA DISAGI ALL’AEROPORTO DI CATANIA
Continuano i disagi all’aeroporto Fontanarossa conseguenti all’incendio avvenuto il 16 luglio. Dalla giornata di mercoledì 26 il flusso di voli si attesta sui 10 l’ora (Quotidiano di Sicilia). Il personale dell’aeronautica militare sta ultimando la costruzione di una quarta tensostruttura la cui piena operatività è prevista per martedì 1 (ANSA) e che dovrebbe consentire di aumentare la capacità dell’aerostazione a 14 voli l’ora (ANSA). Il sindaco di Catania ha dichiarato che la riapertura avverrà entro giorno 7 (Giornale Di Sicilia). Prosegue intanto presso lo scalo etneo lo stop ai voli extra-Shengen, che ha comportato la totale interruzione dei collegamenti con il Regno Unito (Independent).

STOP AL REDDITO DI CITTADINANZA, TIMORI PER GLI EFFETTI IN SICILIA
Lo stop al Reddito di Cittadinanza atteso per il 1 agosto e annunciato con un sms alle famiglie percettrici (Giornale di Sicilia) ha destato preoccupazioni e polemiche anche in Sicilia. Nell’Isola, infatti, un siciliano su sette beneficia del sussidio (La Sicilia). Proseguono intanto in varie città le indagini della Guardia Di Finanza sui “furbetti” che percepivano il Reddito senza averne diritto (Live Sicilia).

EMERGENZA CLIMATICA: CATANIA DA RECORD
Secondo il Copernicus Climate Change Service (C3S), le prime tre settimane di luglio sono state le più calde mai registrate (ANSA). A Catania spetta il record di città siciliana più calda con il picco di 47,6 registrato lunedì 24 (ANSA) Nella giornata di martedì 25, secondo i ricercatori dell’Istituto di Scienze Marine (Icm) di Barcellona, la temperatura mediana delle acque di superficie del mar Mediterraneo ha fatto registrare un nuovo record, attestandosi sui 28,71°C (ANSA).   

L’ISOLA BRUCIA ANCORA
Sono proseguiti per tutta la settimana gli incendi nell’isola. In particolare, tra lunedì e martedì la zona del palermitano è stata interessata dai roghi più diffusi che si sono estesi alle aree montuose attorno alla città e hanno costretto l’aeroporto Falcone-Borsellino a chiudere per diverse ore (il Post). Oltre 1.400 gli interventi dei vigili del fuoco in Sicilia per domare le fiamme (Direzione Vigili del fuoco Sicilia). Nel frattempo, le firme sindacali hanno pubblicato una lettera aperta in cui si denunciano le carenze di personale e di mezzi del distaccamento catanese dei vigili del fuoco (CataniaToday). 

IMMIGRAZIONE
Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti sull’isola (ANSA). Nell’Hub di Catania sono stati accolte 15mila persone negli ultimi 3 mesi (ANSA).

MUTUI. IN SICILIA SI PAGA DI PIÚ
Da un’analisi della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) emerge come i tassi praticati dalle banche siano più salati per le famiglie italiane che vivono nel Sud. Le regioni più colpite dai rincari sono Sardegna e Sicilia (ANSA) con tassi medi al 4,23% contro il 4,10% nazionale. A pesare sono soprattutto le difficoltà legate al contesto economico di imprese e famiglie (ANSA e Corriere della Sera). 

MATTARELLA A PALERMO PER CHINNICI
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Palermo lo scorso 28 luglio per commemorare il 40° anniversario dall’uccisione del giudice Rocco Chinnici (RaiNews).

LA POLEMICA SU CHIARA FERRAGNI
Lo scorso 25 luglio, un post dell’influencer dal titolo “A good monday” con una foto scattata su uno yacht a Salina mentre in Sicilia si consumavano numerosi incendi, è stata al centro di numerose contestazioni sui social (ANSA). A seguito della polemica il Codacons ha chiesto il suo allontanamento dall’isola minacciando una raccolta firme sul web “dove i cittadini siciliani potranno chiedere l’allontanamento dell’influencer dalla nostra regione” (AdnKronos). Prima di rientrare a Milano l’influencer ha dichiarato di essere “disposta a fare la propria parte” (Vanity Fair).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email