Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 25/09/2023 al 1/10/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

MIGRAZIONI

Gli sbarchi a Lampedusa

Le avverse condizioni del mare durante gran parte della settimana hanno comportanto uno stop agli sbarchi a Lampedusa, dove giovedì gli ultimi ospiti hanno lasciato l’hotspot per essere trasferiti in altre strutture fuori dall’isola (Ansa). Gli arrivi sono ripresi tra venerdì e sabato (Ansa).

La sentenza del tribunale di Catania

Tre migranti tunisini potranno uscire dal centro rimpatrio di Pozzallo. A deciderlo, una sentenza del tribunale di Catania che mette in discussione il recente decreto Cutro che prevede il trattenimento dei richiedenti asilo provenienti dai paesi ritenuti sicuri e il pagamento di una cauzione per rimanere in libertà. Il Viminale ha annunciato il ricorso contro la sentenza, mentre il ministro Salvini, in un post su X (già noto come Twitter) chiede  «una profonda riforma della giustizia» (Ansa).

MATTEO MESSINA DENARO 

Il boss di Cosa Nostra è morto lunedì all’ospedale dell’Aquila dove era ricoverato per un tumore al colon e dopo aver trascorso alcuni giorni in coma (Ansa). 

RIFIUTI

Soldi ai comuni per i trasferimenti all’estero 

Via libera dalla giunta regionale all’erogazione ai Comuni siciliani delle somme necessarie per la copertura dei costi straordinari sostenuti per il trasferimento di rifiuti all’estero. Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 45 milioni di euro (Ansa). 

Inciampo del piano per i nuovi impianti

L’approvazione del governo nazionale di una norma approvata dall’Ars la scorsa estate, che vieta la realizzazione di impianti di smaltimento e gestione dell’immondizia a meno di 3 km dai centri abitati, potrebbe costringere la Commissione tecnica specialistica a dichiarare irricevibili tutti i progetti presentati in base alle precedenti regole (Giornale di Sicilia). 

TRASPORTI

Neos, compagnia aerea di Alpitour world, potrebbe istituire una tratta diretta tra Palermo è New York. L’Ad Carlo Stradiotti: «Siamo in attesa di alcune risposte da Palermo per prendere una decisione» (Italpress).

DOMENICA INGRESSI GRATIS NEI MUSEI

Riparte l’1 ottobre anche in tutta la Sicilia l’iniziativa “Domenica al museo” che permette, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito o a prezzo ridotto in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura (Ansa). 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email