Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 9/10/23 al 15/10/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni GIORNALISTA DE “LA SICILIA” ALLONTANATO DA CONVENTION FDI

Il reporter Mario Barresi, del quotidiano catanese “La Sicilia” è stato allontanato, in quanto “persona non gradita”, dal ristorante del resort di Brucoli (SR) dove si trovava per seguire la convention di Fratelli d’Italia. «A un certo punto – ha raccontato Barresi – mi si è avvicinato un signore: “Lei non è autorizzato a stare in questa sala”. Gli ho risposto che ero un giornalista, lì per seguire l’evento, come altri colleghi presenti nello stesso luogo e momento. Lui s’è qualificato: “Sono il direttore del villaggio. Sono molto in imbarazzo, ma dall’organizzazione mi hanno detto che qui lei non è ospite gradito”». (La Sicilia). Solidarietà al cronista è stata espressa dall’Odg e da alcuni esponenti politici nazionali e locali (La Sicilia).

MIGRANTI

Sbarchi a Lampedusa. Nuovi arrivi di profughi sull’isola nella notte di lunedì e di venerdì. Oltre duecento le persone sbarcate sull’isola, anche in seguito a soccorsi in mare. In seguito ai trasferimenti presso il centro di Porto Empedocle, nell’hotspot di Lampedusa sono attualmente ospitate 195 persone (Ansa, Ansa).

Nuove decisioni contro i trattenimenti. Si moltiplicano i provvedimenti contro le convalide dei trattenimenti di migranti. Dopo quella firmata nelle settimane scorse, il magistrato catanese Iolanda Apostolico si è pronunciata negativamente su un procedimento analogo a carico, questa volta, di quattro migranti (Ansa). Durante la settimana si sono espressi in tal senso un altro giudice del tribunale etneo, opponendosi sei trattenimenti (Ansa), e un magistrato del tribunale di Potenza, bloccandone uno (Ansa).  

SICUREZZA SUL LAVORO: PIÙ DECESSI E MENO DENUNCE

I dati relativi ai primi mesi del 2023 sono stati presentati dall’Inail nel suo rapporto annuale. Le denunce di infortunio sul lavoro in Sicilia nei primi cinque mesi del 2023 sono state 10.799 (-30,8 % rispetto ai primi cinque mesi del 2022, pari a 15.604), 24 delle quali con esito mortale (+20%). In aumento invece le patologie di origine professionale denunciate, ovvero 667 (+23,3%) (Ansa).

SI DIMETTE IL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA

La decisione del professore Cuzzocrea arriva dopo l’esposto presentato alla procura di Messina da parte del professore e membro del senato accademico Paolo Todaro relativamente ai rimborsi chiesti dal rettore (Ansa). 

DISPERSIONE SCOLASTICA: NUMERI IN LEGGERO CALO

A presentare i dati è stato il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro. L’indice globale dell’anno scolastico ‘22/’23 rispetto a quello ‘21/’22 è passato dal 4,55% al 4,14%. Una diminuzione su cui pesano i cali registrati nelle scuole secondarie di primo (3.145 casi segnalati su 138.881 iscritti) e secondo grado (19.170 casi su 218.355 iscritti), con quelli relativi alle scuole primarie che sono rimasti stazionari (Ansa). 

VIA ALLE NUOVE EDICOLE: POTRANNO VENDERE ANCHE CIBI E BEVANDE

A deciderlo sono state le nuove disposizioni emanate dall’Assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo. La norma introduce la possibilità per le edicole di vendere prodotti alimentari e non, anche attraverso apparecchi automatici, anche se resta l’obbligo di vendere giornali, quotidiani e periodici (Ansa). 

PONTE SULLO STRETTO: SALVINI PROMETTE LE COPERTURE

Durante la sua visita a Palermo, il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è tornato a parlare del progetto per il Ponte sullo Stretto, annunciando ai cronisti novità per la prossima Legge di Bilancio: «Lunedì avremo i fondi necessari per l’opera. Milioni di italiani e di siciliani la aspettano da oltre cinquant’anni». (Ansa)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email