Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 20/11/2023 al 26/11/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.  Numerose città siciliane si sono mobilitate a sostegno delle donne e contro le violenze di genere (Ansa, La Sicilia). Nonostante il meteo, grande partecipazione al corteo svoltosi a Messina, che insieme a Roma, è stata scelta per la manifestazione promossa dal movimento “Non una di meno”. (Messina Today)

Maltrattamenti in famiglia. Oggi sono i reati più numerosi. L’allarme è stato lanciato dal procuratore generale della Corte di Appello di Palermo Lia Sava (Palermo Today): «Il 65% dei reati, oggi, sono maltrattamenti in famiglia nei confronti delle donne e dei minori. Fino a qualche anno fa erano quelli contro la Pubblica amministrazione, incendi o danneggiamenti». (Ansa)

In dieci anni quasi 4000 imprese ambulanti in meno. Stando ai dati elaborati da Confimprese e tratti dall’osservatorio del commercio del Ministero delle imprese e del made in Italy, delle 21356 aziende registrate alla Camera di Commercio nel 2014, nel 2022 ne risultavano in attività solo 17701 (Quotidiano di Sicilia). «Riteniamo che per ribaltare l’andamento negativo – ha dichiarato il presidente di Confimprese Palermo e coordinatore regionale di Confimprese Sicilia Giovanni Felice – sia necessario a individuare aree idonee che possono essere anche le piazze principali e, nei grandi centri abitati, bisogna lavorare sull’ipotesi di realizzare mercati in sede fissa» (Ansa)

Si uccide ad Agrigento un organizzatore del Paladino d’Oro Sport Film Festival. A compiere il tragico gesto l’imprenditore Alberto Re (Agi). Le indagini sul possibile movente si stanno concentrando sulle critiche ricevute dall’organizzazione in seguito al flop di lunedì della serata inaugurale del festival che aveva visto la location del teatro Pirandello completamente vuota (Il Messaggero). Secondo quanto annunciato dagli organizzatori, la kermesse, giunta alla 43esima edizione e parte delle iniziative per Agrigento Capitale Italiana della Cultura del 2025 (La Sicilia), continuerà a svolgersi secondo la programmazione prevista (Ansa). 

Coldiretti Sicilia: «siccità responsabile dei rincari dell’ortofrutta».  Secondo l’’associazione, gli aumenti nel costo di produzione legati alla scarsità di acqua sono i principali responsabili di aumenti di prezzo che arrivano a toccare il 30% (Quotidiano di Sicilia). Una situazione che, secondo Coldiretti, sta colpendo duramente anche gli allevatori i quali stanno fronteggiando forti aumenti di costi a fronte di una riduzione del prezzo di latte e carne. (Ansa)

Qualità della vita e benessere equo e sostenibile: nelle città siciliane si vive peggio. A riportarlo, la classifica stilata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (Live Sicilia). Pur avendo perso quattro posizioni rispetto all’anno scorso, Ragusa (88esima) è la migliore delle città dell’isola. A seguire, Trapani (93esima), Palermo (98esima), Enna (100esima), Siracusa (102esima), Catania (103esima), Agrigento (104esima), Messina (105esima) e Caltanissetta (106esima). (Quotidiano di Sicilia). Non migliori i dati rilevati dalla prima edizione degli studi regionali dell’Istat sul benessere equo e sostenibile, che vede le province siciliane agli ultimi posti della classifica (ISTAT). L’isola è anche ultima fra le regioni europee per giovani che non lavorano e non studiano e per tasso di occupazione e possibilità di conciliare il lavoro con i tempi di vita. (Repubblica +)

La fibra ottica arriva nelle isole minori. L’iniziativa del Dipartimento della trasformazione digitale prevede l’installazione di cavi sottomarini e cabine per portare la connessione internet a banda ultra-larga in ventuno le isole sul territorio nazionale, il 62% delle quali sono siciliane (Il Sole 24 Ore, Agi). La cablatura di queste ultime è già in corso e, secondo le stime, dovrebbe essere completata già entro il 2023 con la piena operatività da raggiungersi entro il 2024 (Ansa).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email