Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 11/09/2023 al 17/09/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

IMMIGRAZIONE

La situazione a Lampedusa. Numerosi gli arrivi di barconi carichi di persone sull’isola di Lampedusa durante la settimana. Oltre cento quelli arrivati solo nella giornata di martedì, con oltre 5.000 persone a bordo (Ansa). Momenti di tensione nell’hotspot di contrada Imbriacola nel quale si è registrato il picco di oltre 6.700 ospiti (Ansa). Uno dei natanti diretto verso l’isola si è ribaltato, causando la morte di una bimba di 5 mesi che si trovava a bordo (Ansa). Gli abitanti di Lampedusa hanno organizzato una fiaccolata in onore della neonata (Rai).

I numeri complessivi. Sarebbero 115 mila i migranti sbarcati sulle coste italiane quest’anno, con un incremento dell’84%. A spiegarlo è stato il Commissario straordinario per l’emergenza migranti, Prefetto Valerio Valenti durante un evento a Palermo (Adkronos). 

Le proposte di Meloni e la visita di Von der Leyen. Fermare gli arrivi dei migranti “si realizza” con “una missione europea anche navale se necessario, in accordo con le autorità del Nordafrica, per fermare la partenza dei barconi”. Così in un video diffuso da Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui migranti. (Ansa). A seguito del video la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha comunicato su X tramiteil portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer che si recherà sull’isola domani. (Italpress)

CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

L’Ufficio scolastico regionale, ha avviato incontri con le Procure presso i Tribunali per i minorenni di Palermo, Catania, Messina e Caltanissetta, Anci e 38 Osservatori di area, per creare un sistema unico di monitoraggio per tutte le scuole dell’isola e intervenire nei casi di dispersione scolastica (Ansa). 

TRENT’ANNI FA L’OMICIDIO DI DON PINO PUGLISI

Il 15 settembre 1993, a Palermo l’omicidio per mano mafiosa di don Pino Puglisi, il prete che a Brancaccio promosse un impegno sociale, allontanando tanti ragazzi dalla strada. (Ansa) Una folla numerosa e commossa, oltre alle autorità, lo ha commemorato presso la cattedrale di Palermo, durante la messa officiata dal presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Zuppi. (Italpress). Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ricordarlo con una dichiarazione inviata all’Osservatore Romano lo ha definito un “eroe civile” (Quirinale).

CARO VOLI

Dopo il taglio delle tratte per la Sardegna, la compagnia Ryanair quest’inverno ridurrà del 10% il numero di voli per la Sicilia. Ad annunciarlo è stato il numero uno O’Leary in seguito al decreto del governosui prezzi dei voli. Nessun taglio previsto invece da Ita, fa sapere la compagnia (Il Sole 24 Ore).  Dal 29 ottobre, la compagnia aerea Aeroitalia aprirà una nuova tratta tra Catania e Roma (Italpress). 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email