Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 07/08/2023 al 13/08/2023).

Vorresti ricevere questa notizia nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

CARO VOLI: IL DL E LA POLEMICA DI RYANAIR. All’interno del decreto legge Omnibus, “Asset e investimenti”, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso lunedì 7 agosto (La Stampa), il Governo è intervenuto sul tema caro voli, vietando la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree durante periodi picchi di domanda e l’utilizzo di algoritmi che modifichino i prezzi in base alla profilazione degli utenti (RAI News). Di fronte a tale notizia l’AD di Ryanair, Eddie Wilson, ha reagito in maniera piuttosto dura parlando di un «Decreto sovietico e illegale» (Rai News). Il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha replicato sottolineando come «Spazzatura è vessare i siciliani con prezzi esorbitanti» (AdnKronos). 

INCENDI: 15 MILIONI PER TURISTI E OPERATORI. Sebbene durante la prima parte della settimana si siano verificati ancora numerosi nuovi focolai (Giornale di Sicilia), nell’isola è ora tempo di bilanci e ricostruzioni. Lo scorso 10 agosto l’assessore regionale delle Autonomie locali ha nominato i commissari ad acta che sostituiranno le 147 amministrazioni comunali siciliane inadempienti per quanto riguarda l’obbligo di censimento dei terreni percorsi da incendi (Regione Siciliana). All’interno del DL Omnibus Asset e Investimenti, il Ministero del Turismo ha previsto un fondo da 15 milioni di euro destinato a turisti e operatori danneggiati dagli incendi in Sicilia e in Sardegna (Ministero del Turismo). Lo scorso 12 agosto, intanto, la consulta per le libere professioni riunita nella camera di commercio di Palermo-Enna ha redatto un breve vademecum, per fornire collaborazione e sostegno ai cittadini e alle imprese colpiti dall’emergenza (ANSA).

A FERRAGOSTO MUSEI APERTI ED EVENTI. Il ritorno del grande caldo in Sicilia è atteso dopo giorno 15  (LA SICILIA), a tutto vantaggio dei turisti che decideranno di trascorrere il Ferragosto in Sicilia. Per loro i musei, i parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura della Regione Siciliana resteranno aperti lunedì 14 e martedì 15 agosto (ANSA), mentre non mancheranno eventi e proposte di intrattenimento in tutta l’isola. Sul Sicilian Post abbiamo raccolto quelli di Catania e Provincia. Lungo il litorale etneo, il sindaco Trantino ha vietato falò e bivacchi (La Sicilia). Dal punto di vista della mobilità, invece, anche quest’anno il traffico intenso rappresenta un problema. L’Anas, nella giornata di sabato 12 agosto, ha segnalato rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia dove si registrano tempi di attesa di circa tre ore. (ANSA). 

SBARCHI SENZA SOSTA, CONTESTATA CIRCOLARE PIANTEDOSI. Proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti e le tragiche morti in mare. Lo scorso mercoledì 9 a causa di un naufragio al largo di Lampedusa sono morte annegate 41 persone, tra cui 3 bambini. Solamente tre i sopravvissuti. (ANSA). Giovedì 10 gli sbarcati a Lampedusa sono stati oltre 1600 (SkyTG24), mentre nella giornata di sabato 12 sono giunte 638 persone (ANSA). Domenica mattina, al largo dell’isola, sono state salvate 45 persone (La Sicilia). Il 7 agosto il Ministero dell’Interno ha inviato ai prefetti una circolare in cui chiede di mandare via da alcuni centri di accoglienza i migranti che hanno ottenuto una protezione internazionale (Il Post). Non sono mancate le repliche di associazioni e ONG, le quali hanno scritto al Capo dello Stato (La Repubblica).

PONTE SULLO STRETTO. L’articolo 15 del DL Omnibus Asset e Investimenti prevede che alla società concessionaria dell’appalto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina non si applichi il limite di 240 mila euro dei compensi massimi per gli amministratori e i dipendenti. (La Stampa). Polemica dalle opposizioni. Il segretario del PD ha contrapposto la misura alla contrarietà del governo sul salario minimo (Corriere della Sera). Nella giornata di sabato 12 a Messina si è svolta una manifestazione “No Ponte” (Gazzetta Del Sud).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email