Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 25/12/23 al 31/12/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

Misure di sicurezza per Capodanno. In tutte le principali città isolane le amministrazioni locali hanno predisposto il consueto piano di interventi volto a limitare i disordini nei festeggiamenti di Capodanno. Particolare attenzione, naturalmente, è stata rivolta alla questione dei botti. A Palermo il sindaco Lagalla ha firmato un’ordinanza che li vieta fino al 6 gennaio: si rischiano multe fino a 5mila euro (PalermoToday). Pugno duro anche a Catania, dove il sindaco Trantino e la giunta hanno fatto appello al buon senso della cittadinanza. (La Sicilia).

Danni da maltempo, arrivano altri fondi per la Sicilia. Su proposta del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, il governo ha deliberato lo stanziamento di 35 milioni e 600mila euro per i danni da calamità naturali registrati nell’isola tra ottobre 2021 e gennaio 2022. I fondi si aggiungono agli oltre 30 milioni già stanziati nell’ultimo biennio. (Giornale di Sicilia).

Anno da record per gli aeroporti siciliani. Nonostante le difficoltà causate dal periodo di inagibilità dello scalo etneo lo scorso luglio, l’anno che volge al termine ha fatto registrare numeri decisamente positivi per gli aeroporti isolani. Catania chiude con un + 6,3% rispetto al 2022, mentre Palermo raggiunge la cifra record di 8 milioni di viaggiatori. Anche Trapani ottiene risultati incoraggianti. (RaiNews)

Incentivi alle assunzioni: la Sicilia pronta ad approvare il nuovo piano. 50 milioni all’anno fino al 2026: sono questi i numeri della legge di stabilità che la Regione Siciliana si appresta ad approvare l’8 gennaio. Previsti contributi ai professionisti e alle aziende per sostenere i costi di nuove assunzioni a tempo indeterminato. La norma prevede che il contributo sia erogato anche alle aziende create nel 2024 ma dedica attenzione a imprese e professionisti che assumono personale proveniente dalle imprese in stato di crisi o di insolvenza negli anni 2021, 2022 e 2023 o situate in area di crisi industriale complessa. (IlSole24Ore).

Forestali salvano turisti sulle Madonie. Avevano deciso di trascorrere le vacanze natalizie facendo un’escursione tra i boschi. Ma qualcosa è andato storto: così due turisti si sono ritrovati dispersi tra i sentieri di Piano Cervi. L’intervento dei forestali, che li hanno localizzati attraverso il loro smartphone, li ha tratti in salvo. (Giornale di Sicilia).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email