Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 31/07 al 06/08/2023)

RIAPRE IL TERMINAL A DELL’AEROPORTO DI CATANIA
Con un’ordinanza dell’Enac, è stato riaperto il Terminal A dell’Aeroporto Fontanarossa (IlSole24Ore). Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha dichiarato che tale decisione «permette allo scalo di tornare immediatamente, già da questa sera, alle condizioni di normalità». I danni, tuttavia, soprattutto per il comparto turistico, rimangono ingenti: secondo Confcommercio, a Messina si registra, rispetto al tutto esaurito dell’agosto 2022, una riduzione del 50% delle richieste di pernottamento in città (Gazzetta del Sud).

PARADOSSI AUTOSTRADALI
A otto anni dalla frana che nel 2015 aveva reso inutilizzabile un tratto dell’autostrada A18 Messina-Catania, lo scorso 5 agosto è stato finalmente ultimato il tunnel che ne ripristina la viabilità. (Rai News). Tuttavia saranno risparmiate cerimonie e tagli di nastro, anche perché si tratta di una consegna provvisoria e il cantiere non sarà chiuso definitivamente. (MessinaToday).

REDDITO DI CITTADINANZA
Nelle città siciliane lo “stop” al reddito cittadinanza ha impattato su 11.000 persone a Palermo e 9.000 a Catania (La Sicilia). Il 2 agosto si è tenuto un incontro tra la rappresentanza ANCI Sicilia e L’assessorato alla Famiglia e alle politiche sociali della Regione Sicilia per valutare misure temporanee di sostegno (ANSA). A Terrasini, intanto, un uomo rimasto senza reddito di cittadinanza ha cosparso di benzina la stanza del sindaco (SkyTg24).

I MANAGER D’ORO DEL PONTE SULLO STRETTO
Stando all’articolo 15 dell’ultima bozza del dl “Asset e investimenti”, al Cda della società Stretto di Messina Spa non si applicherà il limite del compenso annuo di 240mila euro previsto da alcuni commi del decreto legislativo del 2016 per i manager di società concessionarie (Sole 24 Ore).

DIOSSINE A PALERMO
Allarme per l’elevato tasso di diossine rilevato in due aree del capoluogo siciliano in seguito ai roghi che lo scorso 24 luglio hanno interessato la discarica di Bellocampo (ANSA). Di 35 volte superiore al normale, secondo le rilevazioni effettuate tra il 25 e il 27 luglio dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, la concentrazione delle sostanze tossiche derivate dalla combustione dei rifiuti rilevata nei pressi di Villa delle Ginestre (ARPA).

MIGRANTI
Stando ai dati del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero degli Interni aggiornati al 4 agosto, sarebbero 91.964 (tra cui 9.496 minori non accompagnati) i migranti sbarcati in Italia da inizio 2023 (Ministero dell’interno). Al 6 agosto si registrano 2.412 persone accolte nell’hotspot di Lampedusa. Due i naufragi di natanti avvenuti nelle ultime ore. Trentuno i dispersi e due i morti (Rai News).


IL RITORNO DELLE PROVINCE
Nella mattinata di martedì 2, la commissione Affari Istituzionali dell’Ars ha esitato un disegno legge che prevede il ritorno al voto dei cittadini per l’elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale (ANSA). Polemiche per un emendamento che riduce le tutele per le donne (Giornale di Sicilia). Il voto dell’assemblea regionale è previsto per settembre, dopo la pausa estiva.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email