Art Brut, RadioSabir e primo maggio: gli appuntamenti del weekend a Catania

Dall’opera bruta Corpi Celesti agli itinerari che raccontano le storie sospese degli anni ’20, passando per Bronte, la Valle del Simeto, il blues mediterraneo dei RadioSabir e le giornate in spiaggia (e non solo) per il primo maggio, ecco la nostra selezione per gli eventi del weekend nel capoluogo catanese.

LIBRI. Venerdì pomeriggio appuntamento al Mondadori Bookstore (via Gabriele D’Annunzio), per Leggiamo Insieme, incontro di lettura su testi come The Truth Untold di Rokia, in cui i partecipanti potranno condividere i propri pensieri sui libri scelti.
Nella sede di Piazza Roma, Stefania Avola, Katia Fundarò e Anna Monosi presentano Assassine, un intreccio di storie di tre donne, Lena, Lara e Lenora, estranee, ma accomunate dai capelli rossi.
Sabato pomeriggio Marina Mongiovì presenta Sciara, in cui troviamo le «frequenze di un mondo lontano che, racconto dopo racconto, tramanda la sua eco fino al risveglio», in un paese chiuso tra montagna e pianura durante un’estate.
Domenica, nella stessa sede, si terrà invece Pokemon leggendari e misteriosi, laboratorio (adatto a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni) a cura di Barbara Mileto, che attraverso parole e matite colorate farà creare ai partecipanti un’avventura tutta da condividere.

SPETTACOLI. Al Teatro Stabile di Catania andrà in scena Centoventisei (venerdì h 20:45 | sabato h 20:45 | domenica h 17:30), spettacolo di Claudio Fava ed Ezio Abbate, con la regia di Livia Gionfrida, che viene definito come un «rocambolesco susseguirsi di equivoci e disavventure, che si rivela amaramente insufficiente a disinnescare il disegno mafioso e che alla fine riporta lo spettatore alla storia che ben conosce, con tutta la portata delle sue conseguenze». Quella Fiat 126 scelta come arma per uccidere il giudice Paolo Borsellino, il 19 luglio 1992.
Venerdì alle h 21 presso il Centro Universitario Teatrale, Quel che resta, performance tratta dal progetto di Filipo Mauceri con Alfio Antico, Biagio Guerrera, Jacopo Leone, Saro Nievski, Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni. Un modo e un tempo diverso di condividere il film-documentario.
Sabato alle h 20:30 il Teatro Coppola presenta Corpi Celesti Opera bruta del Laboratorio STIGMA, ispirato all’“Art Brut”, termine coniato da Jean Dubuffet per indicare gli artisti autodidatti «che presentano le loro esperienze al di fuori dei limiti restrittivi della società».

ITINERARI. Sicilia Gaia propone venerdì alle h 10:30 Catania Barocca Walking Tour, passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città per scoprirne le bellezze barocche, i suoi colori e sapori, la storia dei personaggi illustri ad essa legata.
Alle h 19:30 appuntamento con Sant’Alfio: il fuoco del cuore. Accensione della dera, antica tradizione legata al culto e alla leggenda dei tre fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.
Venerdì alle h 20 Etna ‘Ngeniousa organizza poi Mystery Tour: Colpevole o Innocente?, un percorso lungo storie sospese, ovvero «le cronache catanesi degli anni ’20 che raccontano alcuni de più controversi casi giudiziari della città», con la partecipazione dell’attore Francesco Bernava.
Sabato alle h 11 Sicilia Gaia organizza invece Visita e aperitivo all’atelier studio Mendola, dove sono raccolte le opere di Carmelo Mendola, scultore catanese della Fontana de I Malavoglia, e di sua figlia Ileana, esponente dell’arte contemporanea del XXI secolo.
Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia per domenica 30 aprile: alle h 10 Trekking lungo il fiume Simeto. Ponte dei Saraceni e Borgo Carcaci, con la guida di Rosario Calcagno (Federescursionismo), lungo il fiume, passando per il ponte in pietra dei Saraceni, che collega Adrano a Centuripe. Ci si sposterà poi con i propri mezzi al borgo di Carcaci, tra case rurali, la  chiesa e l’acquedotto Biscari. Alle h 10:30 Visita all’ex industria calzature EGA, situato vicino alle Terme della Rotonda, «dove nel 1909 il catanese Franceschino realizzò la prima fabbrica di scarpe artigianali come succursale di Parigi». Alle h 11 visita alla Cappella Bonajuto, gioiello bizantino, nel quartiere della Civita, che ispirò un dipinto di Houel. Alle h 12 L’oro verde di Bronte, una giornata da trascorrere all’aria aperta presso l’azienda agricola MUSA di Bronte, con vista sull’Etna e un pranzo rustico a base di prodotti locali, come il suino nero dei Nebrodi e il noto pistacchio.
Domenica alle h 10 Etna ‘Ngeniousa propone inoltre Catania Sotterranea. I Misteri della Civita: ai Confini della Città Antica:«Leggende, tradizioni religiose, rituali di sepoltura, storie di illustri famiglie nobiliari e viaggiatori del Grand Tour».
Infine, alle h 20, Sharing Sicily organizza Catania tra misteri e leggende by night, itinerariodalla chiesetta di San Gaetano alle Grotte con il suo altare sotterraneo, Villa Cerami, via Crociferi, la leggenda dei candelabri di Piazza Università, fino al liotru di Piazza Duomo.

LIVE. Venerdì presso OPEN alle h 21 Pas Trio – It’s a secret, il concerto del trio formato da Antonio Petralia (batteria), Alberto Alibrandi (pianoforte) e Fabrizio Scalzo (contrabbasso) con i brani dell’ultimo album uscito nel 2020.
Alle h 22 il live dei Leatherette allo Zō Centro Culture Contemporanee, band dal sound noise e melodie angosciate, che lo scorso ottobre ha pubblicato l’ultimo album Fiesta, «una via di uscita per chiunque ne abbia bisogno». Ad aprire il concerto per la rassegna di Retour («un contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo»), i Clever Square, band indie rock nata a Ravenna nel 2005, che ha recentemente pubblicato tre singoli del nuovo album Secret Alliance. Il Teatro Metropolitan ospita il tour del cantautore romano Fabrizio Moro, iniziato lo scorso marzo, Live 2023 – Racconti Unplugged, mentre al Teatro Holy Tape Studios i Frijda saranno ospiti del recital teatrale In verità e non in gloria, dedicato a Mario Rapisardi.
E ancora, alle h 21:30 presso il Baraccio, il concerto dei Blind Ride, band formatasi a Campobasso che dopo il primo EP dalle sonorità noise e hardcore punk, stanno promuovendo l’ultimo album uscito lo scorso febbraio, mentre alle h 22:30 i RadioSabir in concerto al FAB, presenteranno il nuovo album dal tocco blues mediterraneo Cunti e Mavarii pi megghiu campari.
Sabato alle h 21 la rock band catanese Jesters si esibirà al Caffè Tabacco di Motta Sant’Anastasia.
Infine, domenica la cantautrice siciliana Cassandra Raffaele, che ha da poco pubblicato il terzo album solista Camera Oslo, si esibirà al MA Catania.

PRIMO MAGGIO. Per questa giornata ai Mercati Generali a partire dalle h 13 sarà organizzato l’evento UNO maggio con l’esibizione di Sadar Bahar (Solo in the Hole – Chicago) e Brando Madonia. A seguire dj set a cura di Salvatore Porto, Domenico Niki, Tommyboy, Alessio Male, Alberto Costa, La bek.
Il Blow Rock organizza invece il One May Fest presso Blu Playa Catania alle h 10, con ingresso free, per una giornata di musica in spiaggia con barbecue. Ospite speciale sarà dj Toki di Virgin Radio.
Sempre alla Playa, appuntamento con One Day Music 2023 a partire dalle h 10, con nomi come Chris Liebing, Kevin de Vries, Alborosie, LA SAD.
Infine, il 1° Maggio Ostello in Rock con musica live dei Colorindaco e Deep South a partire dalle h 18 presso l’Ostello.

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search