Dal tour di NesimaPark per il suo album d’esordio, passando per l’adattamento teatrale di Perfetti Sconosciuti, il festival delle birre artigianali all’interno di Villa Pacini e il trekking per i Monti Sartorius, ecco la nostra selezione di eventi per chi vuole trascorrere il fine settimana a Catania.

LIVE. Venerdì alle h 21:30 appuntamento al The Boozer per il concerto di NesimaPark, pseudonimo di Carmelo Spadaro, per un’altra tappa del tour dedicato al suo album d’esordio, intitolato Debonair.
Al FAB alle h 22:30 il live di Dario Greco, cantautore pop che ha collaborato nel tempo con artisti come Mannarino, Mario Incudine e I Lautari.
Al Baraccio si esibirà Lamecca, band punk rock campana: «Un ruvido tappeto ritmico, unito a chitarre affilate ma che sanno anche rendersi melodiche, fa da supporto all’irruenza emotiva della voce di Rossella».
Allo Zō Centro Culture Contemporanee verrà presentato Seibutsu, concerto di Angelo Sturiale, tra musica, poesia e danza all’interno di uno spazio scenico multifunzionale, «palcoscenico ideale per un viaggio di esplorazione denso e intenso alla ricerca di armonia e complessità, bellezza e perdita di sé».
Presso CaffèTabacco di Motta S. Anastasia si esibirà la rock band catanese Frijda, mentre al Mistero Buffo di Acireale il concerto di Wakonda, nome d’arte di Valentina Romano che «racconta il continuo andare di un’anima nomade che ha scelto di vivere in un camper per poter essere sempre in cammino».
Sabato alle h 19 Frankensound Sala Prove Registrazioni ospita il concerto di Peloquinn, progetto synth del musicista catanese Fabio Longo, e la mostra fotografica Ironia della Sorte «un mondo visionario e magico, dove colore, luce e buio comunicano per dare vita a delle allegorie in cui tutti possiamo rispecchiarci».
Presso la Biblioteca Navarria Crifò, le KLOSTèS presentano il loro album Mari. Amuri. Scungiuri. raccontando storie, amori e riti delle genti del Mediterraneo.
Domenica alle h 20 per la Rassegna Note in Teatro presso Piazza Scammacca, il concerto di Simone Lo Porto, cantautore i cui testi raccontano di viaggi, amore e gioia d vivere, lanciando un messaggio ottimista a chi ascolta.
Alle h 20:30 il Mezzaparola ospita Di tutto questo tempo, live del cantautore Corallo, che «trasporta l’ascoltatore in una dimensione spirituale di mistico naturalismo, colorato da momenti di prosa e interpretazione poetica».

SPETTACOLI. Al Teatro Abc appuntamento per Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, commedia su amori e tradimenti di un gruppo di amici (venerdì h 21 | sabato h 17:30 e h 21 | domenica h 18).
Presso la Sala Futura del Teatro Stabile di Catania L’ospite inatteso (venerdì h 20:45 | sabato h 20:45 | domenica h 18), la storia dello scrittore Nico e della moglie Regina, che rileggono l’ultima intervista di Nico che vuole cambiare rotta nel suo lavoro. A interromperli più volte darà l’esuberante vicina Lorenza.
Sabato alle h 21 e domenica alle h 17:30 Immacolata Concezione al Piccolo Teatro della Città, «la storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana».
Venerdì alle h 19:30 e 21 Ulisse all’Inferno, spettacolo teatrale itinerante all’interno del Monastero dei Benedettini con Angelo D’Agosta, che porterà in scena il X e XI libro dell’Odissea.
Sabato alle h 21 e domenica alle h 17:30 al Teatro Brancati per Tartufo, ovvero l’impostore di Molière, una satira contro i vizi della nobiltà francese del ‘600, che ci ricorda l’attualità: «Una squisita occasione per deliziarci dei nostri stessi mali».
Domenica alle h 18:30 Rubbish Rabbit presso Zō Centro Culture Contemporanee, spettacolo in cui i clown riscoprono la libertà di essere un po’ pazzi, rompendo oggetti, ballando e lottando con peluche giganti. Tutto ciò che più li fa divertire.

ENOGASTRONOMIA. La Villa Pacini di Catania ospita fino a domenica BeerCatania, festival birre artigianali e delle eccellenze del territorio Siciliano giunto alla sua XIII edizione.
Domenica a partire dalle h 11 al Monastero dei Benedettini si tiene Piccolo è Bello 2023, evento eno-oleo culturale, dove si potranno degustare vini, oli ed eccellenze del territorio etneo e partecipare a seminari tematici. Durante l’evento si esibiranno John Biancale e Riccardo Buzzurro, e si potrà osservare l’opera L’esercito della speranza dello scultore Orazio Coco.

ITINERARI. Venerdì alle h 10:30 Catania Barocca Walking Tour, passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città, tra tesori, architettura, storie e tradizioni.
Sabato alle h 9 Grotta del Gelo, percorso impegnativo sull’Etna, partendo da Piano Provenzana, tra boschi e colate fino alla grotta, il più meridionale ghiacciaio perenne d’Europa.
Alle h 10 e alle h 12 Visite guidate all’Orto Botanico, a cura di Officine Culturali, «un percorso tra i viali che custodiscono aromi, profumi e colori provenienti da diverse parti dal mondo, fino alle Grande Serra dove convivono silenziosamente oltre 160 specie vegetali».
Sabato e domenica alle h 16 Catania Sotterranea, itinerario per scoprire la storia della città attraverso i suoi siti sotterranei, come il Pozzo di Gammazita.  
Alle h 16:30 A Casa dei Manganelli, visite guidate all’interno di Palazzo Manganelli, dal salone delle feste, la sala degli antenati, e il giardino pensile.
Alle h 18 Visita dell’antica chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, dove sorgeva la Chiesa Maria SS. Del Rosario, con i suoi 400 anni di storia, annessa al convento di Santa Caterina da Siena dei padri domenicani.
Alle h 16 Le Vie della musica d’autore sotto il vulcano, trekking urbano a Milo dedicato a Franco Battiato e Lucio Dalla.
Alle h 18 Tour acropoli di Paternò, un itinerario dalla scoperta di misteri e simboli del Castello fino al tesoro delle Benedettine nella parte bassa della città.
Domenica alle h 9:30 Etna Trekking: su e giù per i Monti Sartorius, un itinerario che passerà da un raggruppamento di coni allineati formatisi con l’eruzione del 1865 e dedicati a Wolfgang Sartorius, storico vulcanologo e studioso dell’Etna.
Alle h 18 Visita al Palazzo Asmundo di Gisira, all’interno dell’omonimo palazzo edificato dopo il terremoto del 1693, che raccoglie opere d’arte e oggetti di design che rievocano il Grand Tour e l’aristocrazia siciliana. Al termine del tour è prevista una veduta dei tetti della città.

LIBRI. Venerdì alle h 19 presentazione de La musa scarlatta di Sarah I. Belmonte, presso Libreria Vicolo Stretto. La storia della romanziera Olympe de Gouges, tra relazioni, ideali e libertà nella Parigi del 1788.
Sabato alle h 17:30 Carmen Coco presenta Fucili e mandolino presso Libo’ Libreria Dei Ragazzi E Degli Errori, sul ritorno di un giovane soldato semplice a Catania dopo tre anni trascorsi nei campi di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Alle h 17:30 Giusy Sciacca presenta D’amore e di rabbia presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma, la storia di una donna in bilico, Amelia Di Stefano, che ha inizio con un sanguinoso fatto di cronaca, poi dimenticato, ambientato a Lentini nel 1922.
Stesso posto, ma domenica alle h 17 per La leggenda del filo rosso, laboratorio anime manga a cura di Barbara Mileto: «Secondo la tradizione ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email