Il suono dei tamburi, lo sfilare delle candelore, il fermento degli ultimi preparativi: questo fine settimana Catania si prepara per la festa di Sant’Agata, con eventi e itinerari dedicati. E poi, tra cantautorato e note esotiche, tanto spazio alla musica e al teatro. Senza dimenticare percorsi da trekking, i misteriosi sentieri della storia e…un tour sui tetti della città. Ecco alcune idee per il vostro weekend.

MUSICA. Gli appuntamenti a tema musicale del weekend cominciano venerdì 27 e sabato 28 con il Concerto sinfonico – Johannes Brahms in scena al Teatro Massimo Bellini, con Ilia Kim al pianoforte e la direzione di Mārtiņš Ozoliņš.
Al The Boozer (Via Caff, 6) venerdì 27, alle ore 22, spazio invece al live di Salvo Ladduca, in arte Nazarin, cantante e chitarrista della band siciliana folk-rock Marlowe, che nel 2021 ha pubblicato l’ultimo album 1981 con la produzione artistica di Paz De Fina (Volwo).
Stesso giorno, stessa ora ma luogo diverso per il live al Zona3 di Mascalucia (Via Etnea, 328) il live di Rakel (Rakel Sigurðardóttir), cantautrice e musicista islandese che ama mescolare i toni malinconici alla verve dell’elettropop. Con le sue tre esibizioni in Sicilia, inaugura Luceljós, «un ponte fra l’Islanda e la Sicilia; una rassegna musicale che unirà due isole così distanti ma così simili fra loro, segretamente legate da un luminoso fil rouge».
A chiudere i concerti del venerdì ci pensa la rock band catanese Scarlett Margot, che dopo l’uscita del singolo My Way Home si esibiranno alle ore 22 al Mono (Via Gornalunga,16).

Sabato 28, ore 21, al Centro Zō Culture Contemporanee (Piazzale Asia, 6) sarà la volta di The Niro – Live + finissage Illustri Illustrazioni: una suggestiva commistione di disegni in bianco e nero e brani storici, in cui troveranno spazio anche un’anticipazione del prossimo album e un omaggio al compianto Jeff Buckley.
Ai Mercati Generali (Contrada Lungetto), sempre alle ore 21, si ballerà con il concerto di Tutti Fenomeni, pseudonimo di Giorgio Quarzo Guarascio, cantautore e rapper romano, che lo scorso maggio ha il pubblicato il suo secondo album, Privilegio raro.
Domenica 29, al Teatro Sangiorgi (Via Antonino di Sangiuliano, 233) si esibiranno Davide Alonga (musicista palermitano diplomato in pianoforte e violino, che ha sostenuto delle performance con Natalia Gutman e Jeffrey Swann, per citarne alcuni), Enrico Pace, che ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro ed è vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, e il Quartetto Eos, formatosi all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma e vincitore del Premio Farulli nel 2018.

SPETTACOLI. Venerdì 27 al Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione, 9) andrà in scena Primi passi sulla Luna, spettacolo di Andrea Cosentino in cui «l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione».
Domenica 29 lo Zō Centro Culture Contemporanee ospita invece Ecce Homo, monologo tragicomico in cui «l’amore, l’intimità, l’epidermica ambizione all’esistenza, si innestano con il desiderio dell’uomo che vuole esserlo davvero, di colui il quale vuole finalmente smettere di essere il “figlio di …”. Niente miracoli, però: uomo sul serio».

VISITE GUIDATE. Da venerdì 27 a domenica 29, Sicilia Gaia organizza Catania Barocca Walking Tour, due ore di passeggiata nel centro storico per dilettarsi tra meraviglie dell’architettura, siti archeologici romani e storie di alcuni dei personaggi illustri della città. Sempre Sicilia Gaia propone, domenica 29, la Visita al Palazzo Asmundo di Gisira e veduta dei tetti di Catania, «un viaggio senza tempo che spazia dal Grand Tour settecentesco celebrato da Goethe al gusto estremo e raffinato della Sicilia gattopardiana con influenze mitteleuropee».
Sabato 28 e domenica 29, l’associazione Etna ‘Ngeniousa ripropone il tour Catania sotterranea per ripercorrere la storia della città etnea attraverso i misteri che risiedono nei suoi anfratti sotterranei, dal Pozzo di Gammazita alla la Grotta dell’Amenano, passando la Cripta di Sant’Euplio. Per chi, invece, volesse avventurarsi in giro per ciò che resta delle antiche necropoli, Etna ‘Ngeniousa propone La Tomba di Stesicoro e altri misteri, che si muoverà dell’eponima piazza fino ai resti cimiteriali dell’antica Catania nord, al Piano degli antichi Eroi e al Santuario del Carcere.
Sabato 28 alle 10:30 e alle 12:00, Officine Culturali organizza una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele, «per poter raccontare la storia del rifugio, una storia che è possibile sintetizzare in tre parole: la lava, la cava, la guerra».
Nello stesso giorno, Sicilia Slow Trekking organizza un’escursione alla Timpa di Acireale, riserva che si affaccia sul mare e che è caratterizzata dal suggestivo aspetto conferitole dal sovrapporsi delle colate laviche. Da qui si proseguirà con le proprie auto fino alla Timpa Gazzena, dove sarà possibile osservare un’antica macchina a vapore per il sollevamento dell’acqua.
Domenica 29, Onde e Lapilli organizza La festa di Sant’Agata: il barocco danzante, un itinerario che si snoderà dalla Cappella Bonajuto alla Cattedrale «per approfondire la storia delle candelore e il loro rapporto con i rituali pagani». Sempre in tema agatino, infine, Sharing Sicily offrirà al pubblico Sant’Agata inedita: le strade e le storie segrete: un itinerario tra edicole, leggende e il cosiddetto miracolo del 252 che «vide Agata protettrice dalle lave».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email