Ecco la nostra selezione di eventi dedicati alla gastronomia, concerti ed escursioni in città per trascorrere un fine settimana alternativo a Catania e provincia.

FESTIVAL. Dal 23 al 26 maggio presso l’Istituto Ardizzone Gioeni (via Etnea, 595) la città ospita Beer Catania, festival delle birre artigianali e delle eccellenze del territorio siciliano (venerdì h 17-02 | sabato e domenica h 11-02) tra stand, laboratori e seminari su temi come birre sperimentali e uso delle trebbie, e il beerxology, ovvero l’utilizzo della birra nei cocktail.

Nelle stesse date ad Acireale si tiene Nivarata – Festival Internazionale della Granita, un incontro con gelatieri provenienti dall’Italia, e non solo, per degustare granite e sorbetti di vario genere.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Etna ‘ngeniousa: Sabato alle h 9:30 parte Colori nel silenzio, una visita guidata all’interno del Museo Diocesano (via Etnea, 8) tra la terrazza panoramica, la mostra “Dai Monasteri e Dai Conventi” e la chiesa di San Benedetto.
Sabato e domenica alle h 15:30 ritorna Catania Sotterranea Classic, un percorso con partenza da Piazza Federico di Svevia per scoprire miti e leggende legati alla città attraverso quattro dei suoi siti più nascosti.

Sabato alle h 20:30 e alle h 21 prendono il via i tour Bella di notte, organizzati da Officine Culturali, tra le specie custodite all’interno del giardino dell’Università di Catania, fondato nel 1858 da Francesco Tornabene.

Domenica alle h 17 c’è invece la Visita a Palazzo Martino Fiorini insieme a Stoà Sicula per conoscere da vicino il palazzo nobiliare e la storia della sua famiglia ad Acireale, in via San Carlo, 11.

Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: domenica alle h 10 e alle h 11 visita a Palazzo Biscari (Via Museo Biscari, 10), tra i saloni della dimora aristocratica con il padrone di casa Ruggero Moncada, per ripercorrerne la storia e i personaggi che l’hanno vissuta come Goethe che ne racconta la bellezza nel “Viaggio in Italia”.

Domenica alle h 10 trekking all’interno dell’Oasi del Simeto con la guida di Rosario Calcagno (Federescursionismo) lungo il fiume siciliano le cui sorgenti hanno origine sui Nebrodi, per raggiungere il Ponte dei Saraceni, che collega il territorio di Adrano con quello di Centuripe.

Sabato alle h 18:30 appuntamento con Etna in notturna, un percorso con la guida di Daniele Corso dal tramonto all’alba lunare che dal cratere Silvestre Superiore, porterà i visitatori all’affaccio panoramico della Valle del Bove, dove si cenerà sotto le stelle aspettando il sorgere della luna dal mare. Si procederà poi per la grotta di Pitagora e il percorso di rientro previsto per le 00:45.

Sabato alle h 10 appuntamento a Catania, in Piazza Giovanni Falcone, per I luoghi di Goliarda, passeggiata letteraria che partendo da un testo dell’autrice, conduce i visitatori e le visitatrici a scoprire i luoghi legati alla sua vita a e quella dei suoi personaggi. L’itinerario è frutto della ricerca storico-letteraria condotta da Cono Cinquemani su Goliarda Sapienza e sarà sostenuto in questa sede dal contributo degli operatori della Cooperativa Trame di Quartiere.

LIVE. Domenica h 21 allo Zō Centro Culture Contemporanee il concerto dei Fulu Miziki, dedicato alla memoria di Carmelo Milea (1961-2023), promotore musicale che portò per la prima volta la band in Italia nel 2022. Il collettivo afro-futurista di artisti nato nella capitale della Repubblica democratica del Congo Kinshasa suona strumenti che gli stessi membri della band progettano e costruiscono utilizzando materiali di recupero.

Sabato alle h 22 al Mono (via Gornalunga, 16) il live di Hofmann Orchestra, formazione composta da Giulio Cecchini (voce e strumenti vari), Alessandro La Rosa (batteria e cori), Aurelio Calamuneri (chitarra, tastiere e cori) e Stefano Taborri (basso e cori). Band rock e dai testi taglienti che trae spunto per il nome dallo psiconauta Albert Hofmann e che conta due album: Ouverture, uscito il 21 Aprile 2021 e Un’estate all’inferno, pubblicato il 18 maggio 2023.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email