Dalle nuove date del BeerCatania presso la Villa Pacini, passando per le cantine di Trecastagni e i Monti Sartorius, per i concerti con ritmi del Maghreb e per composizioni attraverso un Game Boy, fino ad arrivare a spettacoli che raccontano la famiglia italiana di oggi, ecco la nostra selezione di eventi per chi vuole trascorrere questo weekend a Catania.

ITINERARI. Venerdì alle h 10:30 Catania Barocca Walking Tour, passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città, tra tesori, architettura, storie e tradizioni.
Alle h 19 Catania esoterica ed alchemica, tra palazzi, simboli religiosi e profani, da Piazza Stesicoro al Duomo, passando per la piazzetta del Santo Carcere, l’arco delle Benedettine, e non solo.
Sabato alle h 10 e alle h 12 Visite guidate all’Orto Botanico, a cura di Officine Culturali, «un percorso tra i viali che custodiscono aromi, profumi e colori provenienti da diverse parti dal mondo, fino alle Grande Serra dove convivono silenziosamente oltre 160 specie vegetali».
Alle h 11 Visita a Villa Ardizzone e mostra Dalla Parola all’immagine, alla scoperta della dimora liberty in compagnia dell’omonima famiglia, con la mostra dedicata a Bruno Caruso, che nelle sue opere illustra attraverso le immagini la realtà descritta nelle novelle verghiane.
Alle h 11 il Gruppo FAI Ponte Tra Culture e la Delegazione FAI di Catania organizzano una visita presso La Casa delle farfalle e il Museo dell’Etna di Viagrande «attraverso un gioco di parallelismi tra locale e tropicale».
Sabato e domenica alle h 16 appuntamento con Catania Sotterranea per scoprire i miti e le storie attraverso i suoi sotterranei e le sue ere, dall’epoca classica al Settecento.
Alle h 18 Visita dell’antica chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, dove sorgeva la Chiesa Maria SS. Del Rosario, con i suoi 400 anni di storia, annessa al convento di Santa Caterina da Siena dei padri domenicani.
Alle h 19:15 Cieli Perduti, una passeggiata al tramonto presso i Monti Sartorius, attraversando il bosco delle betulle dell’Etna, fino ai crateri dedicati all’omonimo studioso, scoprendo anche costellazioni e racconti di antiche civiltà.
Domenica alle 9:30 Etna Trekking: su e giù per i monti Sartorius sulle tracce dei grandi cantautori, un percorso che condurrà le/i partecipanti ai coni formatisi con l’eruzione del 1865 a cui è stato dato il nome dello storico vulcanologo, ammirando il paesaggio che ispirò Franco Battiato.
Alle h 10 visita e aperitivo all’ex calzaturificio EGA, vicino alle Terme della Rotonda, che nel 1909 divenne fabbrica di scarpe artigianali come succursale di Parigi. Oggi il progetto è stato riqualificato dalla stilista Luciana Cavalli che accompagnerà i visitatori.
Alle h 10 La Catania di Vanina – Tour letterario, itinerario dedicato a Vanina Guarrasi, vicequestore dei romanzi di Cristina Cassar Scalia.
Alle h 10:30 Cantine Aperte 2023, presso le Cantine Nicosia di Trecastagni, tra tour guidati ai vigneti di Monte Gorna e all’antico palmento, picnic in vigna, musica live della Piccola Orchestra giovanile dell’Etna JACARÀNDA e il concerto pomeridiano del duo MIRCANTI, incontri e laboratori.
Alle h 18 Visita al Palazzo Asmundo di Gisira, all’interno dell’omonimo palazzo edificato dopo il terremoto del 1693, che raccoglie opere d’arte e oggetti di design che rievocano il Grand Tour e l’aristocrazia siciliana. Al termine del tour è prevista una veduta dei tetti della città.
Alle h 19:15 Skygazing in vigna a Milo, progetto che unisce l’osservazione delle costellazioni e i racconti di miti ai vigneti dell’Etna.

LIVE. Venerdì alle h 19 Frankensound Sala Prove Registrazioni ospita il concerto di Peloquinn, progetto synth del musicista catanese Fabio Longo, e la mostra fotografica Ironia della Sorte «un mondo visionario e magico, dove colore, luce e buio comunicano per dare vita a delle allegorie in cui tutti possiamo rispecchiarci».
Alle h 22 presso Zō Centro Culture Contemporanee il concerto di Fanfara Station, «un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb».
Sabato alle h 20:30 MiEle – Dal jazz alla canzone popolare israeliana, quinto appuntamento del festival InterSezioni 2023 presso il Centro Universitario Teatrale. Il sestetto proporrà un repertorio dalle melodie sacre ai grandi compositori israeliani del XX secolo.
Alle h 21:30 Joseph Martone e Marianna D’Ama live al The Boozer, cantautore italo-americano che mescolando suoni e tradizioni racconta spaccati di vita. Stessa ora da Zō Centro Culture Contemporanee per Ze in the Clouds live, polistrumentista milanese che unisce sonorità jazz alla musica elettronica, e Werto, che «compone e dirige usando solo un Game Boy, realizzando musica ai limiti dell’hardware».
Domenica alle h 20 Beija Flor, per la rassegna Note in Teatro in Piazza Scammacca, progetto musicale di Alessandra Pirrone e Giulio Matheson, che raccontano in musica storie di amicizia e amore per la Sicilia.

SPETTACOLI. Domenica alle h 17:15 appuntamento al Teatro Ambasciatori per U Paraninfu, spettacolo in tre atti di Luigi Capuana, mentre al Teatro della Città andrà in scena Family Day, con la regia di Nicola Alberto Orofino, legato al tema della famiglia tradizionale italiana, il suo rapporto con la società e i cambiamenti relazionali, aspetti che verranno rivelati nel corso di sette spettacoli. Si inizia con FAMILY DAY 1: Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò (venerdì h 21:00 | sabato h 21:00 | domenica h 17:30).

LIBRI. Venerdì alle h 17:30 Ida Sassi presenta Io ti troverò presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma. La storia inizia da una rapina e l’omicidio di una donna a Milano nel settembre del 1996. Da qui avverranno altre scomparse nel corso degli anni, sulle quali indaga il vicequestore Guido Valenti.
Alle h 19 Lavinia Mannelli presenta L’amore è un atto senza importanza presso la Libreria Vicolo Stretto, il rapporto tra due aspiranti intellettuali, Giulia e Guido, che verrà stravolto dall’arrivo di Tamara, una bambola del sesso che ha acquisito autocoscienza. Un romanzo sulle varie forme del desiderio.
Sabato alle h 17:30 Patrizia Laquidara presenta Ti ho vista ieri presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma: romanzo che racconta l’infanzia della fine degli anni Settanta, restituendo l’immagine e le voci di vite e persone, in un viaggio dalla Sicilia al Veneto.
Alle h 19 Angela Bonanno presenta Tu Singolare in Piazza Scammacca: «Un racconto senza cronologia, privo di inibizioni, a tratti cinico ma anche appassionato; per raggiungere alla fine la pacificazione con sé stessa. Forse».
Domenica alle h 16:30 presso il Museo Civico Castello Ursino Orazio Maria Valastro presenta Il diario di un disertore, resoconto di avventure, gioie e dolori, un richiamo ai valori della vita spesso minacciati dal dubbio.
Alle h 17:30 Antonio Di Grado presenta La brigata delle ombre. Scrittori e artisti della guerra di Spagna presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma: «Dal popolato e combattivo mondo dei no pasarán della letteratura e delle arti questo libro ricava profili, idee, scritture e visioni da animare come in un teatro della memoria».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email