Per questo fine settimana la città ospita anche le interessanti proposte musicali del cantautore palermitano Alosi, dei Katadeo e dei A Lemon. Da segnalare anche un’escursione di tre giorni sulle ciaspole sull’Etna.  Ecco la nostra selezione per trascorrere il fine settimana a Catania.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: venerdì alle h 18 Alla scoperta di Villa Ardizzone, una visita all’interno della storica dimora in stile liberty (Viale Mario Rapisardi, 114), ultimata nel 1914, e che ancora oggi appartiene all’omonima famiglia. Sarà, infatti, Rosina Ardizzone, insieme a Milena Palermo di Obiettivo Catania, a guidare i visitatori e le visitatrici tra le sale.

Sabato alle h 11 visita al Palazzo Biscari (Via Museo Biscari, 10), alla scoperta della dimora barocca in compagnia di Ruggero Moncada, ripercorrendo la storia dell’aristocrazia etnea nel Settecento.

Per domenica h 9:30 (appuntamento in Piazza Belvedere, Milo) è previsto l’evento Passeggiando per le campagne etnee. Dopo una passeggiata tra le strade basolate del borgo di Milo, il percorso condurrà i partecipanti attraverso un bosco di castagni fino ad arrivare alla monumentale quercia di leccio nota come “Ilici di Carrinu”.

Domenica alle h 9:30 inizia Acireale, la Timpa e i borghi marinari acesi, una passeggiata nel territorio di Acireale che parte da Santa Maria la Scala, per poi arrivare alla Timpa con la sua salita “a chiazzette”, fino a raggiungere il centro storico della cittadina barocca. Una volta tornati al punto di partenza, con le proprie macchine si arriverà al borgo marinaro di Santa Tecla.

Sabato e domenica alle h 16 Etna ‘ngeniousa organizza Catania Sotterranea Classic, percorso guidato tra i siti più nascosti della città etnea per scoprire leggende popolari e storie che attraversano numerose epoche, dalla classica al Settecento (appuntamento davanti al Castello Ursino).

Domenica alle h 9:30 Sharing Sicily propone I Colori di Catania: San Berillo e la Civita, una passeggiata per scoprire la storia di due tra i quartieri più affascinanti e meno conosciuti della città etnea. (appuntamento in Piazza Teatro Massimo, Catania).

Da venerdì alle h 16:30 fino a domenica appuntamento con Aspettando la neve su Etna Est. Tre giornate sulle ciaspole, alle quali si può prendere parte anche singolarmente, per esplorare il versante nord della pineta Ragabo, la zona tra Monta Baracca e Monte Conca e, infine, nella contrada delle lenze e il torrente Sciambro.

LIVE. Venerdì h 21:30 il cantautore palermitano Alosi si esibirà live presso Zō Centro Culture Contemporanee. Durante il concerto, contestualizzato all’interno della rassegna ReTour, l’artista presenterà il suo ultimo album da solista “Cult” insieme a Emanuele Alosi, Filippo La Marca, Ugo Cappadonia e Rosario Lo Monaco.

Venerdì alle h 22 i Katadeo in concerto al Mono (Via Gornalunga, 16). Il dialetto siciliano è il perno attorno al quale ruotano sonorità afro, funk e house che guardano sempre al Mediterraneo.

Alle h 22 di sabato, sempre al Mono, è prevista l’esibizione dei A Lemon, band che mette insieme psichedelia synth wave e pop-funk e che dopo quattro anni dal primo album, ha da poco rilasciato il nuovo singolo “The sun”.

SPETTACOLI. Venerdì alle h 20 I Sansoni saranno in scena al Teatro Metropolitan con “Sogno a tempo determinato”. Lo spettacolo parla delle difficoltà di una generazione che si affaccia all’età adulta, tra il desiderio di una vita normale e quello di riuscire ancora a sognare.  

Al Teatro Stabile di Catania andrà in scena Press Card (venerdì h 17:15 | sabato h 20:45 | domenica h 18), progetto teatrale sul giornalismo a cura di Valeria Contadino (su un testo di Gaetano Savatteri e Luana Rondinelli e con la regia di Luana Rondinelli) si incentra sulla vicenda umana e professionale di Maria Grazia Cutuli, giornalista e inviata di guerra catanese del Corriere della Sera uccisa a Kabul nel 2001.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email