Musica e arte contro la violenza di genere e trekking in quota: il fine settimana a Catania
Tra gli altri appuntamenti previsti per questo fine settimana la città etnea ospita il concerto rockabilly della band ragusana Sunny & Small Combo, il live del compositore e producer milanese Edy, e percorsi tra i luoghi di Catania legati a storie e leggende.
LIVE. Venerdì alle h 22 il compositore e produttore milanese Edy si esibirà live a Catania presso Mono (Via Simeto, 47). Ad aprire il concerto saranno i giovanissimi artisti Heresia e Raw Pantay.
Venerdì alle h 22:30 presso MA Catania (Via Vela, 8, Catania) inizierà il concerto di Sunny & Small Combo, band proveniente da Ragusa che propone un live in stile rockabilly che oscilla tra gli anni Cinquanta ed Ottanta.
Sabato h 10 appuntamento presso il 4 Spa Sport di Aci Castello con “Donne vietato morire”, evento che vedrà la presentazione del progetto di supporto alle donne straniere “Il business che sa di buono” e l’incontro formativo “Autostima, identità personale e percezione del pericolo: un viaggio dentro noi stessi”. Alle 18 l’iniziativa si sposta a Piazza Scammacca dove si svolgerà un aperitivo di benvenuto per tutte le partecipanti al corso, mentre all’interno del locale sarà possibile visitare la mostra d’arte dedicata del pittore Antonio Signorello. In chiusura il concerto del quartetto di violini Dammen Quartet.
Domenica h 19:30 ritorna Sunday Vibes in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia, 92, Catania). L’evento organizzato da Gammazita prevederà un’esibizione del trio jazz composto da Grace Previti (voce), Luca Pattavina (chitarra) e Giuliano Gerardi (chitarra).
ITINERARI. Parte domenica alle ore 10 Catania Segreta, un percorso attraverso luoghi iconici della città etnea per conoscere i suoi segreti, passando per siti come le Terme dell’Indirizzo, la Cattedrale e via Crociferi (primo gruppo alle h 10 | secondo gruppo alle h 15:30. Appuntamento in Piazza Currò).
Stesso appuntamento per Trekking sull’Etna al Rifugio Timparossa, un percorso di media difficoltà alla scoperta del versante nord dell’Etna. Partenza da Piano Provenzana per poi seguire le tracce della colata del 2002, immersi nei caldi colori autunnali della faggeta verso il rifugio Timparossa, dove verrà condiviso il pranzo a sacco.
Sabato e domenica alle h 16 Etna ‘ngeniousa propone Catania Sotterranea Classic. L’itinerario si snoda attorno ai luoghi di storie e leggende legate alla città come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio (appuntamento davanti al Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia).
Domenica h 8:30 prenderà il via il percorso di trekking Dal sentiero Schiena dell’Asino al Piano del Vescovo. La gita, organizzata da Legambiente Circolo Etneo, condurrà i partecipanti lungo un percorso di media difficoltà sul versante sud dell’Etna, tra pinete, coni laterali, fino al bordo della Valle del Bove, il Vallone degli Zappini con la sua faggeta, fino al Piano del Vescovo. Appuntamento alle ore 7:45 nel parcheggio antistante il caffè Etna (Ex Etna Bar a San Giovanni Galermo).
Domenica (h 10:30 e 12) ritorna il Weekend all’Orto Botanico con la guida di Officine Culturali, per immergersi all’interno del giardino custode di storia e specie provenienti da diverse parti del mondo, fino all’orto siculo.