Da “La mite” di Dostoevskij ai Nouvelle Vague in concerto: gli eventi a Catania

Tra gli eventi di questo fine settimana anche il nuovo spettacolo di Claudio Morici, curatore della rubrica di libri di Raiplay “Playbooks”,  un percorso guidato tra le specie provenienti da varie parti del mondo all’interno dell’Orto Botanico. Ecco tutti i nostri suggerimenti per trascorrere questo weekend a Catania.

SPETTACOLI. Venerdì alle h 21:30 lo spettacolo Lei contro lui in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia, 92), stand-up comedy di Dalila Pace e Simone Riccobono, attori del programma Sicilia cabaret, che raccontano con ironia della vita di coppia da due punti di vista differenti.  

Al Teatro Vitaliano Brancati andrà in scena lo spettacolo Maurizio IV, di Edoardo Erba con Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro. Un regista e un tecnico con poca voglia di lavorare, sullo sfondo la scena pirandelliana de Il Gioco delle Parti, un’amicizia improbabile che si instaura parallelamente alle vite dei personaggi. Calendario degli spettacoli: venerdì 19 h 21 | sabato  e domenica 20-21 h 17:30 | giovedì e venerdì 25-26 h 17:30 | sabato h 21.

Domenica alle h 21 al Teatro Coppola (via del Vecchio Bastione, 9) Claudio Morici, curatore della rubrica di libri di Raiplay “Playbooks”, presenta La malattia dell’ostrica. Perle di scrittori pazzi che ti salvano la vita. Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Claudio ha avuto una sorta di illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Attraverso incursioni nella vita dei grandi della letteratura, Claudio troverà un modo per accompagnare suo figlio, anche lui con velleità di scrittore, nella tempestosa età preadolescenziale.

Venerdì e sabato h 21 al Piccolo Teatro della Città (via Ciccaglione, 29) andrà in scena La Mite di Dostoevskij, con la regia di Valeria La Bua e Davide A. Toscano. Il protagonista (Giovanni Arezzo.) ha perso il suo posto nel mondo e cerca di vendetta nei confronti della società. Lo fa attraverso una donna (Alessandra Pandolfini) che lui ha scelto, appositamente giovane e ingenua, per essere totalmente sua.

ITINERARI. Domenica alle h 10:30 Sicilia Gaia organizza Le dolcezze di Villa Ardizzone, (viale Mario Rapisardi, 114), una visita guidata all’interno della dimora storica in stile liberty in compagnia di Rosina Ardizzone e Milena Palermo di Obiettivo Catania, che includerà una conferenza sullo stile liberty a Catania e un rinfresco con le ricette tipiche della villa.

Tra gli appuntamenti dell’associazione Etna ‘ngeniousa: venerdì alle h 19:30 Mystery Tour: ombre nella notte, un percorso tra luci e ombre delle storie velate di mistero che sono legate da tempo alla città, come la tragica storia di Rosalia e ‘A Lavannara.

Domenica, Officine Culturali organizza Ricette da toccare: ingredienti speciali, appuntamenti per i più piccoli all’interno del Monastero dei Benedettini, dove sperimenteranno la preparazione del pane nella suggestiva location, visitando anche le cucine dei monaci. Inizio h 10:30. Alle 11 invece parte Il giro del mondo in 80 minuti, percorso guidato all’interno dell’Orto Botanico, per scoprire specie provenienti da diversi continenti e l’orto siculo con esemplari dell’isola, dove fare questo viaggio “senza lasciare la città”.

L’associazione propone anche Il Carcere della Martire, visite guidate di sessanta minuti presso il Santuario di Sant’Agata al Carcere (Piazza Santo Carcere, 7), per conoscere da vicino il luogo di culto dedicato alla Santa Patrona di Catania. Appuntamento sabato alle h 18, 19:30 e 21.

LIVE. Venerdì alle h 21:30 Suite Frida live al The Boozer (via Caff, 6), con Alice Ferlito (voce), Francesco Cannizzaro (basso elettrico e contrabasso) e Antonio Oliva (batteria e percussioni) che racconteranno in musica la storia di Frida Kahlo, tra passioni, femminismo, arte e una personalità unica, amore e dolore nella vita come nelle sue opere.

Sempre al The Bozzer (sabato alle h 21) i Nazarin, nome d’arte di Salvo Ladduca, si esibirà in compagnia di Corrado Santoro (violino e cori), tra nuove canzoni e brani che dal 2013 fanno parte del suo repertorio da solista, fino all’ultimo 1981 (Viceversa Records).

Venerdì alle h 21:30 Rocketta presenta Nouvelle Vague al NÜ LAND (via Dusmet, 79), per riascoltare classici del post-punk e nuovi singoli come Only You, cover degli Yazoo con Mèlanie Pain che fa parte del nuovo album Should I Stay Or Should I Go? (PIAS / SpinGO).

Sabato h 21 Ben Frost allo Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6), un concerto del compositore australiano di musica minimalista e sperimentale, che ha composto colonne sonore per spettacoli di danza e serie tv come Fortitude.

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search