Per questo weekend abbiamo selezionato per voi concerti dal rock alla musica popolare, spettacoli che ripercorrono storie italiane e visioni distopiche, passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche catanesi e le ultime proposte letterarie da scoprire nelle librerie della città.

CONCERTI. Venerdì 13 gennaio alle h 21 Carmelo Spadaro, in arte NesimaPark, si esibirà al Teatro Coppola insieme a Giorgio Indaco (basso) ed Enrico Tabacco (batteria), presentando i suoi brani dalle sonorità blues, folk e grunge (link all’evento facebook). Al Metropolitan i Miracle, Italian Queen Tribute Band, e Stef Burn, chitarrista che ha collaborato con diversi artisti come Michael Bolton, Huey Lewis & The News, Alice Cooper, faranno rivivere le atmosfere del “Rhapsody Tour” (link all’evento facebook). Al The Boozer, l’originale proposta musicale del Francesco Cusa Trio (link all’evento facebook) «Partiremo da materiali improvvisati con lo scopo di costruire strutture poliritmiche, melodie, che soltanto in futuro determineranno (semmai) un processo compositivo che potrà essere fermato sulla carta». Sabato 14 al Mono il concerto della band rock Dancemalora, che nel 2021 ha pubblicato l’omonimo disco d’esordio, con a seguire il dj set a cura di Trinacria Beat Box (link all’evento facebook). Al Cine Teatro Oden l’Associazione Musicale Etnea organizza il concerto di Fabizio Bosso Spiritual Trio (link all’evento facebook) «in cui il grande trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual». Domenica 15 nuovo appuntamento in Piazza Scammacca con Note in Teatro (link all’evento facebook) in cui si esibirà il Popular Sicilian Trio formato da Giusi Schillirò (voce), Antonio Bonasera (flauti, sax soprano) e Alfredo D’urso (chitarra) proponendo una rilettura degli evocativi brani di Rosa Balistreri.

TEATRO. Al Teatro Vitaliano Brancati andrà in scena “Mettici la mano” (link al sito web), uno spettacolo che ha per protagonisti il Brigadiere Maione e il femminiello Bambinella della serie Rai “Il Commissario Ricciardi”, in una Napoli «devastata dalle conseguenze del nazifascismo, martoriata dai bombardamenti, ma mai priva di quella carica di umanità e di amore per la vita» (venerdì 13 gennaio ore 21:00| sabato 14 gennaio ore 17:30| domenica 15 gennaio ore 17:30). Sabato e domenica al Teatro Sala De Curtis, “Il gobbo di Notre Dame” (link all’evento facebook), adattamento al romanzo di Hugo con la leggerezza di stampo disneyano. Sabato e domenica al Teatro ABC, lo spettacolo “Mine Vaganti” con Francesco Pannofino, ispirato al film di Özpetek, tra segreti e rivelazioni di una famiglia del Salento (link all’evento facebook). Domenica 15 “La macchina di Amleto” al Teatro Coppola (link all’evento facebook), opera concertistica tratta da “Die Hamlet Machine” di Heiner Müller rielaborata da Desperate Housewaifus che racconta «come l’utopia non sia altro che una favola per chi non è rimasto appeso al muro della storia, per chi si è sottomesso al racconto del più forte».

TOUR. Venerdì pomeriggio Sicilia Gaia organizza un tour tematico per il primo giorno di festa di San Mauro Abate a Viagrande (link all’evento facebook), dalle campagne del bosco di Aci alla Chiesa madre risalente al XVIII secolo. Si prosegue sabato e domenica alle h 10:30 con una passeggiata nella barocca Catania con i suoi beni archeologici, storici e i suoi sapori (link all’evento facebook). Sempre a Catania, sabato pomeriggio sarà possibile visitare la dimora Liberty Villa Ardizzone insieme ai suoi proprietari (link all’evento facebook). Officine Culturali organizza per sabato 14 “Il piano segreto dei Benedettini” (link al sito web), percorso serale alla scoperta della storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine, la storia e le bellezze, tra gli scaffali di una biblioteca nascosta, stanze e gallerie «che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693», del Monastero edificato nel 1558. Domenica 15 Sicilia Gaia organizza l’Etna Trekking: Sentiero Pietracannone e affaccio sulla Valle del Bove (link all’evento facebook), un percorso semplice alla luce del tramonto, e una visita alla Cappella Bonajuto (link all’evento facebook) con Salvatore Bonajuto che mostrerà questo esempio di architettura siciliana di età bizantina.

LIBRI. Venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” Antonio Ciravolo presenterà il suo ultimo libro “La condizione delle colpe”, edito da Splēn edizioni (link all’evento facebook): «Tra flashback, dialoghi talvolta esilaranti talaltra profondi, e memorabili stralci delle lezioni di Fisica del prof. Samuele Oliveri, le vite dei tanti personaggi che gravitano attorno a quelle dei due protagonisti si incroceranno più volte attendendo il depositarsi di ogni colpa, svelando per ognuna l’inevitabile condizione». Alle h 19:30 presso la Legatoria Prampolini, l’incontro del gruppo di lettura “Salti di genere” con il Graphic novel, iniziando da Zerocalcare (link all’evento facebook). Sabato alle h 16 presso il Palazzo De Gaetani (via Pistone, 59), la presentazione de “Il Ballo del mattone” (link all’evento facebook) di Maurizio Palermo: «Il racconto dello sviluppo distorto di Catania, è la fotografia del sacco di una città dagli anni sessanta ai nostri giorni, condotto in nome di interessi privati e condizionato da potenti lobbies dell’edilizia e della rendita fondiaria». Domenica 15 alla Legatoria Prampolini, incontro con Maria Grazia Calandrone (link all’evento facebook), che nel suo libro “Dove non mi hai portata” «indagando la storia dei genitori grazie agli articoli di cronaca dell’epoca, fa emergere il ritratto di un’Italia stanca di guerra ma non di regole coercitive. Un Paese che ha spinto una donna forte e vitale a sentirsi smarrita e senza vie di fuga. Fino a pagare con la vita la sua scelta d’amore».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email