Diodato in concerto, tramonti sull’Etna e la Festa della Birra: il weekend a Catania

Dal Così speciale tour di Diodato alla raccolta fondi del concerto sinfonico Armonia in Crescendo, passando per le sonorità reggae nella cornice di Bronte e i trekking notturni sull’Etna. Anche per questo weekend ecco qualche consiglio sui principali appuntamenti previsti a Catania e provincia

FESTE. Il 26 e il 27 agosto Pedara sarà animata da Le Notti delle Note, un weekend di festa tra musica, artisti, artigiani, ballerini e giocolieri che sfileranno allegramente lungo le vie del paese.
A San Pietro Clarenza si terrà la seconda edizione della Festa della Birra, da venerdì 25 a domenica 27: un tributo alla bevanda dorata a cui faranno da contorno spettacoli e musica dal vivo.

LIVE. Venerdì alle h. 21, presso il Palazzo della Cultura di Catania (Via Vittorio Emanuele II, 121) spazio alla musica classica con Armonia in Crescendo, concerto sinfonico in cui si esibirà la Catania Philharmonic Youth Orchestra, composta da 60 giovani musicisti. Lo scopo della serata è raccogliere fondi per l’acquisto di nuovi strumenti musicali a sostegno di questa promettente realtà musicale.
Stesso giorno e stessa ora per il concerto di Mannarino presso l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, attualmente in tour con Corde 2023.

Sabato alle h. 21 Diodato sarà in concerto alla Villa Bellini per la rassegna Sotto il Vulcano Fest, incluso nel suo Così speciale tour, che prende il titolo dall’album uscito lo scorso marzo.

Sabato alle h. 21:30 appuntamento con il live Nati a Sud presso la Piazza Municipio di Randazzo, un concerto che unisce le sonorità di diverse culturali musicali, dal Brasile all’Africa, passando per la Sicilia. Al termine del concerto i musicisti offriranno al pubblico una jam session.

Sabato alle h. 21:30 a Bronte, in Piazza Enrico Cimbali, si ballerà con la Smoking Blu Reggae band, formazione nata nel 2002 e composta da 8 musicisti che trascineranno il pubblico a suon di ska/reggae cantando in siciliano e in italiano. 

Domenica alle h. 20, a Pedara, spazio al concerto del Rosario Moschitta Jazz Trio, live organizzato da Caldera (Via della Regione, 16), che vedrà il cantautore esibirsi con i brani del suo primo album da solista Ultim Thule. Il chitarrista siciliano sarà accompagnato da Roberto Fiore (basso elettrico) e Ruggero Rotolo (batteria). Dopo la cena ed il concerto sarà possibile passeggiare sul cratere di Monte Difeso, dove sarà possibile ammirare la luna con il telescopio.

ITINERARI. Sabato alle h. 17 Sharing Sicily proporrà Trekking sull’Etna: Valle del Bove da Schiena dell’Asino, un percorso sul versante sud del vulcano, nei pressi del Rifugio Sapienza. Un itinerario di circa 6 km che si snoda tra un bosco di pino laricio, fino alla cima con vista sulla Valle del Bove e panorama della costa jonica. Al termine si cenerà a sacco per poi fermarsi, sulla via del ritorno, in un punto strategico per osservare le stelle. La stessa organizzerà, sabato alle h. 20.15,  Catania tra misteri e leggende by night, una passeggiata nel centro storico della città alla scoperta di altari sotterranei, simbologie e segreti, come quello del cavallo senza testa.

Domenica alle h. 8:30 sarà la volta di Dal Rifugio Paternò-Castello al Belvedere di Monte Rinatu, una passeggiata di media difficoltà tra il bosco della Cubania, custode di biodiversità, colate e il belvedere di Monte Rinatu con vista sulla Valle del Bove.

Domenica alle h. 17 un altro appuntamento sul vulcano, Trekking sull’Etna: Sartorius dal tramonto dal chiaro di luna, con partenza dalla Chiesa Sacro Cuore di Gesù a Fornazzo di Milo, per poi spostarsi con le proprie auto fino all’inizio del sentiero. Da qui si percorreranno quattro chilometri sul versante sud-est ammirando il Monte Frumento delle Concazze, la colata lavica del 1865 e i Monti Sartorius, dedicati al noto vulcanologo.

Sabato, alle h. 15.15, Sicily Nature offrirà Trekking Notturno Etneo, una visita al versante ovest, dalla Pineta di Monte Albano alla cima di Monte Fornello, dove si ammirerà il tramonto. Si percorrerà la strada del ritorno con lo sfondo del cielo stellato.

Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: venerdì, sabato e domenica alle h.17:30 Alla scoperta di Catania Barocca – Walking Tour, una passeggiata per le vie del centro storico, tra letteratura, musica, siti archeologici, sapori e colori.

Sabato alle h. 18 e alle h. 19, invece, sarà la volta di Visita dell’antica Chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, oggi «mercato metropolitano nel cuore storico di Catania», dove un tempo sorgeva la Chiesa Maria SS. Del Rosario.

Domenica alle h.17 appuntamento con Etna Trekking: tramonto al Monte Turchio, in collaborazione con EtnainGeo, una passeggiata con vista sul cono avventizio presente nel versante ovest su Monti Erei, Monti delle Madonie e crateri spenti.

Sabato e domenica alle h. 17.15, infine, Etna ‘ngeniousa proporrà Catania Sotterranea Classic un itinerario pensato per scoprire la storia della città, dall’epoca classica al Settecento, attraverso i suoi siti più nascosti.


[AGGIORNAMENTO DEL 26/08] Gli organizzatori del concerto di Diodato, inizialmente previsto per sabato 26 alle ore 21.00 a Catania presso la Villa Bellini, hanno annunciato che per esigenze tecniche lo spettacolo si svolgerà alla stessa ora presso il Cortile Platamone (Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, 121, Catania).

About Author /

Cantante rock, classe ʼ90, laureata in Lingue per la Cooperazione Internazionale, con la musica ha scoperto la forza della condivisione, del mettersi in gioco, il piacere del sentirsi parte di qualcosa. Studiando lingue (inglese e spagnolo) ha stimolato la sua curiosità verso il mondo e ritrovato quella per la sua terra, la Sicilia. Il suo approccio agli articoli è lo stesso dei testi: uno sguardo mai sazio di stupore e meraviglia da trasmettere agli altri.

Start typing and press Enter to search