Tra gli appuntamenti per questo fine settimana a Catania e provincia: la quinta edizione del Catania Tattoo Convention, con la straordinaria esibizione del membro fondatore dei Sex Pistols Glen Matlock, il concerto di Madame, numerose escursioni sull’Etna e diverse proposte teatrali  

MUSICA LIVE. Si svolgerà venerdì alle h 21, presso il Teatro Metropolitan (Via Sant’Euplio, 21, Catania), il concerto di Madame, tra le tappe del tour autunnale della cantante vincitrice di due Targhe Tenco. Ad accompagnarla: Dalila Murano (batteria), Karme (Carmelo Caruso) (tastiere), Estremo (Enrico Botta) (consolle) ed Emanuele Nazzaro (basso). 

Venerdì alle h 21:30 Saint Huck sarà live presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania) con il release party di “When it all began”, concept EP di ispirazione folk contemporaneo del polistrumentista siciliano Livio Lombardo che racconta della perdita della madre e la passione per la musica come mezzo per esprimere se stesso.

Venerdì alle h 21:30 Sarram si esibirà in concerto al Baraccio (Via Antonio De Curtis, 34, Catania). Sarram è il progetto solista del musicista sardo Valerio Marras che mescola doom ambient, post rock e noise. La performance è parte del tour di presentazione di “Panthei Mathos”, quinto album uscito lo scorso settembre in solo vinile.

Sabato alle h 21 presso Tinni Tinni Arts Club (Via Scuto, 19, Catania) si svolgerà la seconda edizione di Contrappunto Festival, appuntamento dedicato al musicista e compositore siciliano Antonio Scontrino che ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti nell’ambito della musica sinfonica. Per la giornata di sabato è previsto il Concerto in quintetto d’archi “Divertimento italiano”.

In occasione della quinta edizione di Catania Tattoo Convention, sabato alle h 21:30 presso l’Ice club (Viale Kennedy, 8, Catania) si esibirà Glen Matlock, tra i fondatori dei Sex Pistols, che dopo anni di collaborazioni nel panorama rock con nomi quali Blondie e Johnny Thunders, presenta il progetto solista “Consequences Coming”.

Domenica alle h 18:30 presso Piazza dei libri (Piazza Federico di Svevia, 92, Catania) prende il via Sunday Vibes, appuntamento pomeridiano organizzato da Gammazita che prevederà un momento musicale con l’esibizione del trio jazz-funk composto da Grace Previti (voce), Luca Pattavina (chitarra) e Giuliano Gerardi (chitarra).

ITINERARI. Sicilia Gaia propone tre itinerari diversi, tutti con partenza domenica 12. Si inizia alle ore 10 con Le Stanze in Fiore, un percorso sensoriale di tre ore all’interno del giardino (Via Pietro dell’Ova, 181, Catania) che custodisce specie tropicali e sculture contemporanee. Alle 10.30, invece, inizierà una visita a Villa Ardizzone (Viale Mario Rapisardi, 114, Catania). Il tour all’interno dell’antica dimora storica prevederà anche un momento dedicato all’arte, durante il quale i più piccoli potranno cimentarsi con la pittura ad acquerello, seguiti da un’insegnante. Infine, alle h 12 prenderà il via Un angolo d’Africa alle pendici dell’Etna, una visita presso l’ Azienda Agricola Gjmàla (Via Ronzini, 78, Trecastagni) durante la quale i partecipanti potranno ammirare dromedari, marabù africani e tartarughe giganti.

Domenica, Sicily By Nature organizza Etna Ovest – Bosco di Centorbi, un percorso di media difficoltà all’interno del bosco di leccio e attraversando le colate del 1651 e 1674, in cui sarà inoltre possibile osservare i “pagghiari in pietra”, costruzioni a pianta circolare che offrivano riparo ai pastori (incontro alle h 8 in Piazza Scammacca, San Giovanni La Punta).

Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: domenica alle h 19:30 inizia Catania tra mistery e leggende by night, una passeggiata serale per conoscere la storia e le curiosità legate alla città. Partenza dalla chiesa di San Gaetano alle Grotte (Piazza Carlo Alberto, 85, Catania). Domenica alle h 10, con appuntamento davanti il Rifugio Ragabo, sulla Mareneve, prende il via il Trekking sull’Etna: dallo Zappinazzu a Monte Crisimo. L’itinerario si farà strada tra il bosco di Ragabo (Linuaglossa), il secolare pino laricio, le colate laviche e rifugi su questo versante del vulcano con la guida di Savio Pagano.

Etna ‘ngeniousa organizza sabato e domenica alle h 16 Catania Sotterranea, una passeggiata per scoprire le storie e le leggende legate alla città attraverso alcuni dei suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio.

Domenica, Sicilia Segreta propone Catania Segreta: terme, cripte e pozzi sotterranei della città, un tour di un paio d’ore nel sottosuolo della città e nei suoi luoghi simbolo, come Piazza Duomo con la sua Cattedrale (appuntamento in Piazza Currò: primo gruppo alle h 10, il secondo alle h 15:30).

Sicilia Slow Trekking organizza domenica alle h 9:45 I colori d’autunno nella faggeta dell’Etna, una passeggiata di media difficoltà dalle Case Pirao fino al Monte Spagnolo. Il percorso si snoderà attraverso il bosco di faggi più esteso dell’Etna e includerà una visita alle colate che negli anni ’80 minacciarono Randazzo (appuntamento presso la piazzetta di fronte al Bar Maurizio Scrivano – Via Nazionale 137, Solicchiata).

SPETTACOLI. Il Teatro della Città (via Sabotino, 4, Catania) ospita Liolà (venerdì h 17:30, sabato alle h 21), opera di Pirandello con la regia di Mario Incudine e Moni Ovadia.

Sabato alle h 21 presso Teatro Sala De Curtis (via Duca degli Abruzzi, 6, Catania) si svolgerà New York 1944, “Il mistero del Diamond Club”. Un giallo teatrale interattivo all’interno del night “Diamond Club” che cela al suo interno delitti da risolvere (in palio i biglietti teatrali della stagione).

Sabato alle h 21 e domenica alle h 18 presso il Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione, 9, Catania) andrà in scena “I bastardi di Delencey Street”, spettacolo ispirato alla pellicola “C’era una volta in America”. La una storia, ambientata a New York durante gli anni Venti, segue le vicende di quattro giovani gangster, tra ironia, ossessione, ambizione, violenza e la speranza del Sogno americano.

Sabato alle h 21 Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania) propone 10 Kg. Lo spettacolo, ispirato dal romanzo “Ma chère fille salafiste”della scrittrice lionese Lau Nova, parla di una madre che cerca un nuovo dialogo con una figlia che sceglie di diventare musulmana integralista.

Venerdì e sabato alle h 21 presso il Piccolo Teatro della Città (Via Federico Ciccaglione, 29, Catania) andrà in scena A Number. La pièce, con la regia di Luca Mazzone e protagonisti Giuseppe Pistillo e Massimo Rigo, analizza attraverso la lente del mito la relazione padre-figlio.

Appuntamento venerdì h 18, sabato h 17:15 e domenica h 17:30 al Teatro Stabile di Catania (Via Giuseppe Fava, 35, Catania) con Anna Karenina, spettacolo con la regia di Luca De Fusco.

LIBRI. Venerdì alle h 15 presso Mondadori Bookstore (Via Gabriele D’Annunzio, 115, Catania) Caterina Belladonna presenta “Viaggiare in Sicilia”. Un racconto personale attraverso tradizioni e peculiarità proprie dell’isola. A moderare l’incontro il cantastorie Claudio Romano.

Domenica alle h 18 presso FAB (Via delle Scale, 10, Catania) si svolgerà la presentazione del libro “L’appartamento” promossa da Villaggio Maori Edizioni.  Il romanzo racconta la storia del giovane operatore umanitario Federico Della Greca e di cinque ragazzi maggiorenni provenienti dal Gambia, dalla Nigeria e dal Senegal, a cui dà ospitalità in un appartamento al centro di Catania.

Venerdì alle h 19 presso Libreria Vicolo Stretto (Via Santa Filomena, 38, Catania), presentazione del libro “I sopravviventi” di Girolamo Grammatico. Si tratta di un romanzo dal forte taglio autobiografico, che prende spunto dall’attività di volontariato con le persone senza fissa dimora dell’autore.  

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email