Dal live blues di Max Garrubba al concept album di Paolo Angeli, passando per lo spettacolo stand up comedy di Emanuele Pantano, ai percorsi trekking al tramonto su due versanti dell’Etna, ecco gli appuntamenti per trascorrere questo weekend nel capoluogo catanese.

LIVE. Venerdì alle h 20 continua la quarta edizione della rassegna Jazz in Vigna, presso la Tenuta San Michele, con Stefano Di Battista 4et formato da Stefano Di Battista (sassofono), Andrea Rea (pianoforte), Carmelo Venuto (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria).
Venerdì alle h 22 il live di Max Garrubba presso Easy, leader storico di Blue in Blues, «in uno spettacolo elettrico e acustico eseguendo brani di propria composizione alternandoli a nuovi personali arrangiamenti dei classici del genere».
Venerdì alle h 22 Smoking Blue Reggae live in Piazza Enrico Cimbali (Bronte), band nata nel 2002 che unisce reggae e ska, dialetto siciliano e italiano, formata da Ramona Martinez (voce solista), Angelo Patania (tastiere & synth), Giuseppe Spada (chitarra), Salvatore Zappulla (basso), Giovanni Spadaro (batteria), Luciano Lonero (percussioni) , Santy Arnaldi (trombone) e Giuseppe Romano (tromba).
Tra gli appuntamenti presso Ai Pini di Nicolosi, venerdì alle h 21 il concerto di Zafarà, progetto solista di Sergio Zafarana, e domenica alla stessa ora il live di Funky Sight.  
Sabato alle h 21 presso Zō Centro Culture Contemporanee il concerto di Paolo Angeli, per il tour del suo ultimo lavoro “Rade”, un concept album che naviga nel Mediterraneo, una rotta raccontata dalla voce «nasale e dal sapore sardo-iberico, che si affida alle quartine dei poeti galluresi e logudoresi del 1700 e ‘800».
Sabato alle h 22 continuano i festeggiamenti per Un anno di Piazza, in Piazza Scammacca, con il concerto di Antonio Fundarò e Gennaro Zinno, duo che propone «musica Funk, Pop e Italiana con un’impronta soul».
Domenica alle h 20 appuntamento da Zona3 (Mascalucia) per il live de I Sordi, duo vicentino dei fratelli Matteo e Riccardo Nicolin dal sound che miscela «world music, electrofunk, aborigeni e chihuahua». Nel 2021 hanno pubblicato il loro secondo disco dal titolo “mah”.
Domenica alle h 20:30 Alessio Greco duo live in Gammazita, una serata all’insegna della musica d’autore con Alessio Greco (voce e chitarra) e Davide Peri (sax) in Piazza dei Libri.

SPETTACOLI. Da Zō Centro Culture Contemporanee venerdì alle h 18 Chalermo – Incontro Sonoro con Paolo Angeli, evento di Cooperativa Prospettiva, in cui il compositore racconterà la propria esperienza musicale con la sua chitarra sarda preparata: «Strumento orchestra a 18 corde – ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria – dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile».
Venerdì alle h 21 iniziano i festeggiamenti per Un anno di Piazza, in Piazza Scammacca, con lo spettacolo di Stand Up Comedy con Emanuele Pantano, ideatore del format web “Mishap, incidenti di percorso” e che a Palermo gestisce il laboratorio comico “La Carovana Stramba”.
Sabato alle h 21 I soliti idioti si esibiscono all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, spettacolo del duo comico formato da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che tornano dopo dieci anni con il tour estivo “Fiodena Summer Tour 2023”.

LIBRI. Venerdì alle h 19 presso Il Faro Capomulini Stefania Aphel Barzini presenta La mia casa è un’isola, evento di Legatoria Prampolini. La storia di Rosa Balistreri, tra miseria, ribellione, musica e sofferenza, ma anche dignità e speranza.
Domenica alle h 18 Clemente Cipresso presenta Gli ultimi maestri d’ascia di Acitrezza, presso il Cantiere Navale “Rodolico” di Acitrezza. Romanzo che racconta la storia generazionale della famiglia Rodolico, protagonista della tradizionale arte marinara, come la costruzione di pescherecci, portata avanti dall’86enne Salvatore Martino Rodolico, che ha tramandato l’antico mestiere ai figli.

ITINERARI. Venerdì dalle h 19:30 alle h 22 Luci e Ombre al Monastero: le visite guidate serali, tour (ogni mezz’ora) a cura di Officine Culturali in un viaggio nel tempo all’interno «delle maestose architetture e labirintici corridoi» dell’ex complesso monastico.
Sabato e domenica alle h 17:30 appuntamento con Catania Sotterranea Classic, evento a cura di Etna ‘ngeniousa, itinerario urbano per scoprire la storia della città attraverso i suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita. La stessa propone domenica mattina Catania Sotterranea. I Misteri della Civita: ai Confini della Città Antica, tra leggende, tradizioni, rituali di sepoltura e illustri famiglie.
Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: sabato alle h 17:30 Etna al tramonto e cena in Rifugio sotto le stelle, a Piano dei Grilli (Bronte), un percorso di trekking sul versante ovest del vulcano, fino alla base di Monte Ruvolo con i suoi conetti vulcanici con vista dalla Valle del Simeto ai Monti Nebrodi. Tornati al Rifugio di Piano dei Grilli, si cenerà sotto le stelle.
Domenica alle h 17:30 Sulla Schiena dell’Asino dal tramonto alle stelle, passeggiata a quota 2000 metri con lo sfondo della Valle del Bove: «6 km a perdita d’occhio di distese di lava come fosse un fiume pietrificato, sovrastati dal cretere sud-est spesso in attività».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email