Per questo fine settimana la nostra redazione organizza un incontro che romperà il tabù dei soldi e, restando in tema giornalismo, verrà presentato il libro Quattro centesimi a riga. La selezione continua con percorsi sensoriali tra giardini etnei e il Polo Tattile Multimediale, concerti dal rock al disco-punk passando per il Salento e la Sardegna.

GIORNALISMO. Venerdì alle h 18 presso Isola Catania, grazie alla collaborazione di Rame con Sicilian Post e Innovation Hub Isola Catania, arriva il format creato dalla giornalista Annalisa Monfreda Nudismo Finanziario, «una conversazione live con esponenti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dell’arte, dello spettacolo che hanno il coraggio di mettersi a nudo partendo dalla domanda Quanti soldi hai?».

LIBRI. Venerdì alle h 19 presso la Legatoria Prampolini verrà presentato Quattro centesimi a riga, libro di Lucio Luca che racconta la storia di Alessandro Bozzo e del giornalismo italiano, «tra precarietà, sfruttamento, salari al di sotto della decenza, pressioni psicologiche, mobbing, editori senza scrupoli e quotidiane intimidazioni».
Sabato pomeriggio Maria Grazia Distefano al Mondadori Bookstore di Piazza Roma presenta Due caffè e un succo di frutta, la storia delle sorelle Scardaci tra difficoltà, colpi di scena e scelte di vita. Sempre presso Mondadori, ma in via Gabriele D’Annunzio, Il ricercatore di parole di Marco Raccuglia, il viaggio tra reale e surreale del piccolo protagonista, un bambino appassionato di Parole, sullo sfondo della città di Palermo e il sottofondo di canzoni da ascoltare con un codice QR.

ITINERARI. Sabato mattina Sicilia Gaia organizza una ciaspolata lungo il sentiero Pietracannone, un percorso di media difficoltà con il panorama della Valle del Bove innevata e la vista dei Crateri sommitali.
A Catania, Excursions Etna propone un itinerario alla scoperta della Grotta Petralia, che si sviluppa in colate preistoriche, per poi visitare i resti dell’acquedotto Benedettino nella Timpa di Leucatia e infine il Parco Gioeni.
Sabato alle h 10 Catania Street Art Tour, organizzato da Sicilia Gaia, con la guida di Agata Vinci che condurrà i visitatori tra luoghi cambiati grazie all’ispirazione di artisti locali e non. La stessa organizzazione propone domenica alle h 11 una visita alla Cappella Bonajuto, «il più importante gioiello bizantino nascosto nel centro cittadino, che ispirò un dipinto di Houel».
Sharing Sicily organizza, invece, il Tour dell’acqua – Catania suttaesupra, «percorso sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall’eruzione del 1669 riforniva di acqua l’intera città di Catania». Durante l’itinerario i partecipanti potranno addentrarsi nei sotterranei delle Terme Achilliane, visitare il Teatro greco-romano e i principali luoghi termali pubblici di epoca romana.
Restando in tema, l’associazione Etna ‘ngeniousa propone Le vie dell’acqua a Catania alla scoperta dell’archeologia della città legata a questo elemento. Sicilia Gaia organizza anche un viaggio sensoriale all’interno del Parco Paternò del Toscano a Sant’Agata Li Battiati, accompagnati dall’omonima famiglia, per immergersi tra la vegetazione tropicale con varie specie provenienti dal Sud America e dall’India, e il bosco mediterraneo, uno degli ultimi resti del bosco etneo. La stessa propone 1943 Catania tra guerra e storia, «un’emozionante passeggiata guidata da Daniela Villari (guida turistica) che ci riporterà indietro nel tempo, tra vie e piazze che ancora oggi mostrano evidenti i segni dell’evento bellico, e tra la storia vissuta dai catanesi durante gli anni del conflitto con tutte le difficoltà di vivere sotto le bombe».
Alle h 17 presso il Polo Tattile Multimediale ritorna l’appuntamento Una domenica al museo per conoscere, attraverso il tatto, plastici architettonici, come la Piana di Giza e la Torre Eiffel, opere pittoriche in rilievo, tra cui la Medusa di Caravaggio, e sculture realizzate dalla Stamperia Regionale Braille di Catania. Un percorso che si concluderà nel giardino sensoriale, ricco di piante tipiche del Mediterraneo.

CONCERTI. Venerdì alle h 21 nella sala grigia di Zō Centro Culture Contemporanee, per il primo appuntamento della rassegna Retour, il live dei New Candys, «caratterizzati da un rock oscuro e da una devozione alla melodia» che da Venezia hanno poi suonato in Europa, Stati Uniti ed Australia, aprendo anche i concerti di band come i The Dandy Warhols. Ad aprire il concerto i The Whisting Heads.
In Piazza dei libri, l’esibizione delle Wunder Tandem, un duo elettroacustico formato da due voci, una fisarmonica e un mini drumset dal sound «transgender disco-punk».
Al Ma Catania torna Mel Peekaboo, voce rockabilly che dopo l’album in vinile Straight To Your Heart, sta lavorando al suo nuovo singolo.
Per le serate di sabato, i JAZZY5TET’ da Opencon Alberto Alibrandi al piano, Licia Mazzamuto alla voce, Marcello Leanza al sax, Claudio Torrisi al contrabbasso e Giuseppe Bonaccorsi alla batteria.
Alle h 21 presso il Centro Universitario Teatrale, Alessia Tondo per la rassegna Etna Folk: voce del Canzoniere Grecanico Salentino presenta l’album d’esordio da solita SITA, che nel Salento è la melagrana, simbolo di buon auspicio e anche di condivisione.
Alle h 19 la Tifone Crew compie cinque anni che festeggerà da LUPo con JETTASANGU FEST Vol. 11, esibizione di cinque band provenienti da diverse città italiane.
Infine, domenica alle h 22 il concerto dei Gentilesky al Baraccio, band post punk di Cagliari che prossimamente pubblicherà il primo disco per l’americana Hozac Records.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email