La notte più magica dell’estate si avvicina. Ma con essa anche il classico dubbio che accompagna la vigilia di ogni festività: che fare? Se avete voglia di passare una bella serata ma l’idea dell’ennesimo anno in spiaggia non vi alletta, ecco alcuni dei nostri consigli che potrebbero portarvi in giro per la nostra splendida isola.

CATANIA

Se alla brezza marina preferite la quiete insolita della città, ecco che Catania per le vie dello street food potrà venirvi incontro. Una passeggiata per le vie della città dove l’unica regola tassativa è fermarsi per gustare i prodotti tipici della cucina catanese.

Chi preferisce la montagna, invece, non potrà di certo rinunciare all’appuntamento al Parsifal Park di Nicolosi: sul menù panino con salsiccia, vino e la musica di Samarsax.

SIRACUSA

Per chi volesse immergersi in un’esperienza a contatto con l’antica civiltà cristiana sarà possibile visitare fino al 28 agosto 2022, tutti i venerdì, sabato e domenica notte, le catacombe di San Giovanni, all’interno dello Strepitus silentii le notti delle catacombe, in un momento di riflessione spirituale e religiosa amplificata dal silenzio che offre la natura nelle ore notturne.

Grande protagonista, poi, ancora la musica: a Pachino il 15 agosto, infatti, è in programma la tappa del Tropitalia Tour di Mario Venuti.

PALERMO

Nel cuore del Parco delle Madonie, a Petralia Sottana, sarà possibile partecipare al Festival delle Tradizioni Popolari dal 14 al 21 agosto 2022, tra danza, musica e teatro e l’intramontabile Ballo Pantomima della Cordella.

Fermento anche alla Tonnara Bordonaro per il Ferragosto dinner show party: alla cena seguirà musica dal vivo e un dj set per chi avesse voglia di scatenarsi sulla pista.

MESSINA

Nel piccolo borgo di Condrò il 14 agosto spazio alla Sagra della bruschetta, tra cibo, birra e tanta musica.

Per chi non vuole rinunciare alla iconica e romantica tradizione delle stelle cadenti, invece, l’Associazione PMF propone una visita serale ai Megaliti dell’Argimusco, suggestivi resti di un sito neolitico dove si celebravano rituali e si studiavano gli astri. Dopo averne ripercorso la storia, si procederà con l’osservazione delle stelle grazie ad una guida esperta ed un telescopio.

ENNA

Non può mancare, come ogni anno, infine, il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, una tradizione che il 14 agosto di ogni anno vede la città fare un salto indietro nel tempo per rievocare i tornei organizzati in onore dell’ingresso in città di Ruggero d’Altavilla.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email